[PROBLEMA] PC NUOVO ASSEMBLATO LENTISSIMO

• Autore discussione Autore discussione goku23
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

goku23

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi,
ho un grave problema, ho assemblato da poco un pc con la suddetta configurazione:
Cpu: AMD FX 8320
MB: Gigabyte UD3-P
PSU: XFX 650W
GPU: SHAPPIRE R9 270X
RAM: CORSAIR VEGEANCE PRO 8GB 1666MHZ
HD: WD BLU 1TB

dopo averlo assemblato e installato il SO andava bene, installo i driver e attivo da bios la xmp per le RAM e aggiorno Windows 7 al riavvio il pc si blocca lasciando una schermata nera però facendo visualizzare il cursore che si riesce anche a muovere, resetto e parte windows (pensavo fosse solo un caso) ma da allora il pc è diventato estremamente lento e freeza faccio fatica pure a chiudere le finestre di Windows e a spegnere il pc.
Cosa può essere? Aiutatemi vi prego :(
le temperature sono ottime la cpu gira a 28° con dissi Hyper 412s e le ram le ho posizionate sui due slot grigi ovvero 2 e 4 slot poiché il primo è occupato dal dissi.

Dato che tra 1600 e 1300 MHz (specie se non hai una vga integrata) non c'è grande differenza, prova a ripristinare le impostazioni di default del bios (impostazioni di partenza/ottimali) in modo da riportare le ram a 1333. Se così funziona tutto per bene senza alcun problema, prova un MEMTEST (non quello di windows!), fagli fare un po' di cicli e vedi che salta fuori.

Ho provato a togliere xmp ma niente il problema persiste non riesco nemmeno ad accedere a windows si blocc prima. Tuttavia ho notato che se sto nel bios e/o avvio un live cd/ formatazzione non si blocca e riesco a usarlo agevolmente idee?

allora se con il live cd va bene è un problema a livello di ram o driver... prova a rinstallare da 0 windows , senza xmp , e rinstalli tutti i driver ... prova così. oppure prima vai a vedere nel bios se da errori. infine... all' accensione senti il solito bip? o suoni diversi?

Sto provando a reinstallare windows. Per l'avvio sento il solito bip classico
EDIT: il bios non dà errori

Ultima modifica:
Nulla da fare lo fa ancora, non vorrei dire una scemata ma il problema è sorto dopo l'installazione dei driver e della scheda video

Se con un altro OS e con lo stesso Win7 PRIMA dell'installazione dei drivers tutto fila liscio, probabilmente è un problema software. Hai installato i driver presenti sul CD allegato alla scheda madre o quelli presi sul sito del produttore ?

Nella prima formattazione avevo installato quelli da cd, in quest'ultima quelli aggiornati scaricati dal sito amd. Nom so più cosa fare help :(

Vi allego il memtest e la pagina di info del bios.
Unico dubbio perché in "Core#" è a zero? e poi sotto Cores: 1 active?

Allegati

• 20140306_183814.webp
    20140306_183814.webp
    267.1 KB · Visualizzazioni: 68
  • 20140305_172822.webp
    20140305_172822.webp
    305.3 KB · Visualizzazioni: 115
Scusami ma c'è qualcosa che non mi torna.

All'inizio hai scritto:
Tuttavia ho notato che se sto nel bios e/o avvio un live cd/ formatazzione non si blocca e riesco a usarlo agevolmente

Ora però:
nulla ho provato anche a installare linux lo fa anche lì. Cosa posso fare?

Dunque, il problema lo fa oppure no durante l'esecuzione di una distribuzione in modalità live ?

Perché se non lo fa, si potrebbe ipotizzare un problema software, se si presente in ogni caso o addirittura durante l'installazione di windows, nel bios o prima di installare i driver, il problema è evidentemente a livello hardware. Quindi chiariscimi prima questo punto

Poi, potresti specificare il modello esatto di scheda madre ? Il BIOS è aggiornato ?

In ultima analisi, da bios potresti monitorare le temperature ? Abbiamo appurato che in Windows il PC si blocca quindi diventa complicato farlo, ma se riesci ad accedere al sistema potresti usare un software tipo CoreTemp per le temperature del processore e GPU-Z per quelle della scheda video ?

In ogni caso se il problema è a livello hardware, dato che mi descrivi problemi di velocità e di freeze del sistema, mi vengono in mente queste possibilità:

- RAM (ma memtest non segnala niente e di solito è affidabile. Quanti cicli ha fatto ? Normalmente per fare 2/3 cicli se ne va più di un'ora)
- Alimentatore. Il tuo è valido ma potrebbe essere difettoso comunque
- Scheda madre
- HD
- Temperature sballate. Ad esempio se il dissipatore è montato male o senza pasta, la cpu potrebbe salire rapidamente, andare in throttle e rallentare il sistema.

Per escludere l'alimentatore bisognerebbe provarne un altro ma mi rendo conto che non crescono sugli alberi. Per l'HD invece potresti provare a staccarlo e ad avviare il pc da disco di Linux in modalità live (non serve un disco in quel caso).

Purtroppo bisogna andare per tentativi.

Ciao scua per il fraintendimento mi spiego meglio, praticamente se sto nel bios o avvio il sistema in live esso non freeza/rallenta, mentee provando a installare in maniera definitiva il so sia Linux che windows esso inizia a dare problemi. Con memtest ho fatto 2 cicli e non ho riscontrato alcun errore. Ho un altro hd sata provo a collegarlo e a rifare tutta la solfa. Nel caso fosse l'alimentatore sul fisso che ho a casa ne ho uno potrei usare quello in alternativa.
Comunque ti ringrazio di cuore per i consigli.
:)

EDIT: bios è già alla ultima release, e le temperatura sono stabili a 25° cpu e 28 la gpu.
Per quabto riguarda la mobo il modello esatto è la Gigabyte 970A-UD3P

Ultima modifica:
A questo punto mi viene da pensare che l'HD sia danneggiato. Esegui uno scandisk e vedi cosa salta fuori.

Fai anche un'altra prova, però con l'attuale disco: installa solo i driver del chipset, vga, USB (se necessario), lan (se necessario) e audio. Non installare quelli SATA. Se durante l'installazione del driver per il chipset ti da la possibilità di togliere il segno di spunta ai driver SATA, fallo e lascia quindi i driver di Windows.

In realtà se si presenta quando installi linux, è probabile che il problema sia nel disco o nel canale SATA che vi comunica perché, guarda caso, non si presenta quando usi la live o il bios, cioé due frangenti nei quali il disco non entra in azione. Strano però perché i WD hanno di solito un basso tasso di difetti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro