PROBLEMA PROBLEMA PC GAMING aiutooo

Pubblicità

Diegofala93

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
27
Salve ragazzi.... circa 8 mesi fa ho assemblato questo pc

processore: amd 8350 fx
vga: gtx770 2gb della gigabyte
scheda madre: asrock 990fx extreme 3
alimentatore: xfx 750s
ram: gskill 8 gb

il problema è che da circa 1 settimana da quando ho montato il dissipatore a liquido h110 corsair il computer ha iniziato a dare problemi... in pratica quando vado ad accenderlo parte tutto (ventole scheda video dissipatore) ma non ho nessun segnale video. Solo dopo che spengo e riaccendo velocemente il computer parte come dovrebbe. Secondo voi di cosa si tratta? alimentatore o scheda madre che se ne sta andando o peggio scheda video ( anche se in game non da nessun problema)

Le temperature sono nella norma: quelle del processore e scheda madre arrivano in game ad un massimo di 45 (processore) e 35(scheda madre) mentre la scheda video nei giochi pesanti arriva anche sui 70 gradi alcune volte anche qualche grado in piu
Non so se il problema è sorto a causa del montaggio del dissipatore(anche se non mi spiegherei il perchè) o è solamente questione di sfortuna e mi sarebbe capitato comunque

Grazie in anticipo per la risposta

Ultima modifica:
Salve ragazzi.... circa 8 mesi fa ho assemblato questo pc

processore: amd 8350 fx
vga: gtx770 2gb della gigabyte
scheda madre: asrock 990fx extreme 3
alimentatore: xfx 750s
ram: gskill 8 gb

il problema è che da circa 1 settimana da quando ho montato il dissipatore a liquido h110 corsair il computer ha iniziato a dare problemi... in pratica quando vado ad accenderlo parte tutto (ventole scheda video dissipatore) ma non ho nessun segnale video. Solo dopo che spengo e riaccendo velocemente il computer parte come dovrebbe. Secondo voi di cosa si tratta? alimentatore o scheda madre che se ne sta andando o peggio scheda video ( anche se in game non da nessun problema)

Le temperature sono nella norma: quelle del processore e scheda madre arrivano in game ad un massimo di 45 (processore) e 35(scheda madre) mentre la scheda video nei giochi pesanti arriva anche sui 70 gradi alcune volte anche qualche grado in piu
Non so se il problema è sorto a causa del montaggio del dissipatore(anche se non mi spiegherei il perchè) o è solamente questione di sfortuna e mi sarebbe capitato comunque

Grazie in anticipo per la risposta

Il pc qualche volta parte e qualche volta no? Oserei incolpare la scheda madre per questo.

Ma prima di sparare sentenze a cavolo vorrei che tu faccia un Memtest e anche uno stress test con Prime95, nell'ultimo caso usa HWMonitor per tenere d'occhio la situazione e posta uno screen delle temperature.

Le temperature le ho tenute controllate ieri per tutta la giornata e ieri sera eseguendo un 3d mark avevo processore a 46 gradi e scheda video a 65... dopo provo a fare il test delle ram e vediamo. Tu escluderesti quindi la scheda video per ora?
E se fossero i condensatori della scheda madre che non riuscendo a tenere la carica hanno bisogno di un altra accensione subito dopo la prima (perchè per farlo partire spengo in modo forzato il sistema e riaccendo subito quindi magari cosi facendo riescono a imagazzinare la carica completa

- - - Updated - - -

I cavi sembrano funzionare anche se ieri eseguendo un test sull hard disk con hdtune mi rilevava un problema al connettore quindi l ho cambiato... poi per il resto non posso fare altro dato che l alimentatore non è modulare non posso cambiare tutto il filo

Se i condensatori si caricano, tu spegni il pc e la ciabatta poi premi e tieni premuto il tasto d'accensione per qualche secondo così scarica

Ho fatto caso ora smontando il cavo di alimentazione da 24 pin che all interno non ce piu un pin d'orato ma non so se si è danneggiato o non ce mai stato o se non dovrebbe esserci

- - - Updated - - -

Ragazzi ho provato ora a cambiare alloggiamento della scheda video e mettendolo nel secondo slot parte tutto al primo colpo.. quindi presumo sia lo slot video giusto? Fatemi sapere comunque qualcosa per il cavo di alimentazione

Adesso il problema sembra essersi risolto sa solo... ho rimesso la scheda video nello slot uno e parte tutto perfettamente
L unico dubbio è su quel pin del cavo di alimentazione

Ne approfitto per fare un altra domanda: secondo voi conviene con questa mia configurazione di adesso passare a intel con una di questo tipo

i7 4790k (o aspettare la nuova serie 5 e prendere il 5820k che costa circa un 50 euro in piu)
Asus formula VII oppure msi xpower ac
Nvidia 780 asus (oppure una ipotetica 980 che dovrebbe uscire di qui a poco tempo)

Io aspetterei ancora perché l'anno prossimo c saranno altre novità e visto che tu non hai problemi non cambiare subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro