[problema] Pc Che Non Si Spegne

Pubblicità

Stefan Tana

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
97
Ciao a tutti, il mio pc presenta un fastidiosissimo problema da ieri. So per certo che il problema è dovuto al collegamento delle usb 3.0 alla mb di questo lettore di schede
a62536b5904d6e2345cd944c91945875.jpg

Infatti quando l'ho messo, ho collegato tutto tranne le usb 3.0 e tutto filava liscio, ieri dopo aver messo le 3.0 il pc non si spegne più. In sostanza passa la schermata d'arresto, lo schermo diventa nero ma poi parte dei led e le ventole rimangono accesi e mi tocca premere il pulsante in parte alla spina dell'alimentatore per spegnerlo.
Ho provato a vedere in gestione dispositivi e nelle impostazioni di risparmio energetico e sembra tutto ok.
L'unica cosa potrebbe essere aver messo il connettore al contrario ma dubito perché le usb 3.0 le ho provate e funzionano perfettamente.
Cosa posso fare?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

@Stefan Tana Prova così:
Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili > Disabilita "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)" > Salva cambiamenti

Per quanto riguarda la tua domanda:
Si, lo spegnimento compulsivo potrebbe usurare alcuni componenti a lungo termine (in particolare l'alimentatore).
Ciau
Già fatto, non funziona

Se hai messo qualcosa nel connettore molex posteriore al pannello staccalo e vedi come va...

Che connessioni ha quel pannello solo i connettori USB? Nessuna alimentazione da molex o cose del genere?
A cosa ti serve principalmente? Più porte USB 3.0 sul pannello anteriore del case? Lettore di schede o ricarica cellulare?

Ciao Stefan,

dovresti avere ragione e (confermato anche su altre discussioni), sembrerebbe essere un problema legato alle porte USB3 del pannello.

Ti consiglio di compilare sul profilo di Tom's l'apposito spazio dedicato alle specifiche hardware del tuo PC in modo che, conoscendo la tua configurazione, ti si possa aiutare meglio, perchè non tutti, come me, sanno quali sono i tuoi componenti.

Ora, io non so a quale connettore USB3 della mainboard tu abbia collegato le USB3 del pannello.
La tua Sabertooth Z97 Mark 1 supporta ben 8 porte USB3, 4 dietro la mobo e 4 sul pannello, però delle 4 sul pannello, 2 sono pilotate dal Chipset Z97 e due sono invece pilotate dal controller ASMedia® USB 3.0, come riportato sul sito ASUS della tua mobo:
upload_2017-1-29_19-37-50.webp

Nel caso tu lo avessi collegato al connettore ASMedia e non avessi installato i driver specifici, Windows potrebbe avere installato dei driver generici.
Fai questa verifica e, se fosse come così, prova a installare i driver giusti per quel controller (Asmedia_USB3_V1.16.35.1), li trovi sul sito della mobo:

upload_2017-1-29_19-46-14.webp

Allegati

• upload_2017-1-29_19-45-55.webp
    upload_2017-1-29_19-45-55.webp
    52.4 KB · Visualizzazioni: 90
Scusa @Gameshard ma come da specifiche che hai riportato le 2 pilotate dal chip Asmedia (voce 2 dell'elenco da te riportato) sono sul back panel cioè pannello posteriore della scheda madre non sul mid-board cioè sulla scheda madre. I due connettori USB_1.2 e USB_3.4 entrambi sulla scheda madre sono pilotati dallo Z97 come risulta dalla prima voce che hai riportato.

Ciao Stefan,

dovresti avere ragione e (confermato anche su altre discussioni), sembrerebbe essere un problema legato alle porte USB3 del pannello.

Ti consiglio di compilare sul profilo di Tom's l'apposito spazio dedicato alle specifiche hardware del tuo PC in modo che, conoscendo la tua configurazione, ti si possa aiutare meglio, perchè non tutti, come me, sanno quali sono i tuoi componenti.

Ora, io non so a quale connettore USB3 della mainboard tu abbia collegato le USB3 del pannello.
La tua Sabertooth Z97 Mark 1 supporta ben 8 porte USB3, 4 dietro la mobo e 4 sul pannello, però delle 4 sul pannello, 2 sono pilotate dal Chipset Z97 e due sono invece pilotate dal controller ASMedia USB 3.0, come riportato sul sito ASUS della tua mobo:
Visualizza allegato 230858

Nel caso tu lo avessi collegato al connettore ASMedia e non avessi installato i driver specifici, Windows potrebbe avere installato dei driver generici.
Fai questa verifica e, se fosse come così, prova a installare i driver giusti per quel controller (Asmedia_USB3_V1.16.35.1), li trovi sul sito della mobo:

Visualizza allegato 230861

Non so, il connettore è denominato "usb3_12" sulla mb, sta in parte allo slot pci-e della 1070. Asmedia l'ho installato stamattina e nulla da fare, devo per forza staccare le usb 3.0?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro