Problema Pc che congela - Ryzen 1400 + Bazooka b350M

• Autore discussione Autore discussione Steblo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Steblo

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
58
Ciao a tutti,

ho un pc riassemblato con nuovo case + nuovo alimentatore (Focus 550W gold) montado su una Bazooka B350M Ryzen 1400... 16Gb di ram.
Oggi, dopo che non me lo faceva piu da tempo, congela all'improvviso e l'unica opzione é spegnere e accendere di nuovo.
Monta una scheda video Quadro 600 che dava alcuni problemi, che per ora l'ho montata solo per emergenza in attesa di una nuova...
Cosa puó essere? La scheda video? RAM?
Mi si spegneva all'improvviso e ho cambiato la PSU, e non ha fatto piu questo scherzo... Ma il congelamento ha continuato a rappresentarsi una volta ogni tanto...

Altra cosa che ho notato é che ci mette abbastanza tempo all'avvio... e monta un Samsung SSD.

Cosa posso controllare e fare??

Grazie

Ma il congelamento ha continuato a rappresentarsi una volta ogni tanto...
fai un test della RAM con memtest86 ed un test dei dischi con CrystalDiskInfo;
controlla che il dissipatore della CPU sia montato bene o che la pasta termica non sia secca;
da un prompt di comando come amministratore digita
sfc /scannow
per controllare ed eventualmente riparare file di sistema danneggiati
P.s.
sposto la discussione in "Assemblaggio e problemi HW"

fai un test della RAM con memtest86 ed un test dei dischi con CyystalDiskInfo;
controlla che il dissipatore della CPU sia montato bene o che la pasta termica non sia secca;
da un prompt di comando come amministratore digita
sfc /scannow
per controllare ed eventualmente riparare file di sistema danneggiati
P.s.
sposto la discussione in "Assemblaggio e problemi HW"
Ciao BAT, si sto gia facendo il test da chiavetta USB...

Il dissipatore é una delle cose nuove che ho appena montato ed é nuovo. Per caso nel montarlo ha sbavato un millimetro di pasta, ma dubito possa essere quello... ho comunque ripulito, ma senza staccare di nuovo il dissipatore.

Appena finisce il test della RAM provo lo scan sfc como suggerisci.
Grazie per la correzione della discussione, per difetto vado sempre in Workstation... :)

Appena finisce il test della RAM provo lo scan sfc como suggerisci.
se dovesse fallire entra nel BIOS e controlla lo stato dei profili XMP (capita che se sono abilitati il test fallisca, ripetilo senza XMP, il test serve a verificare che la RAM non sia fisicamente danneggiata); una volta passato il test attiva gli XMP
Per caso nel montarlo ha sbavato un millimetro di pasta
la pasta in più non è un problema, piuttosto hai controllato di aver rimosso la pellicola di plastica dal fondo del dissipatore? certe volte sfugge, ricontrolla a costo di rismontare e ripastare il tutto

se dovesse fallire entra nel BIOS e controlla lo stato dei profili XMP (capita che se sono abilitati il test fallisca, ripetilo senza XMP, il test serve a verificare che la RAM non sia fisicamente danneggiata); una volta passato il test attiva gli XMP
Ok, per ora tutto normale, é gia all'80%....

la pasta in più non è un problema, piuttosto hai controllato di aver rimosso la pellicola di plastica dal fondo del dissipatore? certe volte sfugge, ricontrolla a costo di rismontare e ripastare il tutto

Si si tolta, me lo ricodo bene anche perché era ben evidenziata.
è comunque un problema che mi dava anche qualche mese fa, quando aveva ancora la ventola e dissipatore originale AMD.
Per cui se non é la RAM o il disco SSD é qualcosa di piu grave forse impossibile da riparare?

se non é la RAM o il disco SSD é qualcosa di piu grave forse impossibile da riparare?
la scheda video: controlla che sia montata bene e che il cavo dell'alimentazione sia ben fissato;
magari disinstalla i driver e reinstallali

Ok... Test della RAM tutto ok, nessun errore.
Disco ok al 96%.
Ora provo il promt che mi hai dato...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la scheda video: controlla che sia montata bene e che il cavo dell'alimentazione sia ben fissato;
magari disinstalla i driver e reinstallali
in Effetti ho cambiato la scheda video... provo anche questa.
La scheda é una AMD Radeon R7....
STC tutto ok, nessun problema... boh..
Installo i driver e vediamo se succede ancora...

Ultima modifica:
Nulla da fare @BAT tutto ok... che cavolo puó essere?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, magari cambaici pure la pila interna, giusto per tentarle tutte.
Tutto ok significa che con la Radeon il problema scompare? se è così allora è la NVidia Quadro il problema (per esserne proprio certi andrebbe provata su un altro PC)

aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, magari cambaici pure la pila interna, giusto per tentarle tutte.
tutto ok significa che con la Radeon il problema scompare? se è così allora è la NVidia Quadro il problema (per esserne proprio certi andrebbe provata su un altro PC)
Il pc ha circa 5 anni… provo ad aggiornare il bios (mi devo informare su come si faccia)…
Quando ho aperto il post, ho erroneamente indicato che montava la Quadro, pensando che era una scheda che avevo gia sostituito perchè dava problemi, ma in realtá ci ho montato su la R7, 200Serie (con i suoi driver che au tuo consiglio ho aggiornato). E da quello che ricordo sto scherzo me lo faceva anche qualche mese fa con installato su una Gtx 1050… per cui mi sento di escludere la Gpu…
Un’altra cosa che ho pensato, quando ho rimesso la build in funzione, era di formattare tutto. L’avvio è davvero stranamente lento… ho fatto una pulizia, ma ci sono su diversi programmi, e comunque anche una pulizia lascia comunque i suoi resti… mi sono poi fermato perchè mi dispiaceva un po formattare e cancellare tutti i programmi… ma magari sarebbe una cosa da fare

Ultima modifica:
io proverei anche un live di linux, non vorrei che il problema sia software tipo driver incasinati ecc..

mi dispiaceva un po formattare e cancellare tutti i programmi… ma magari sarebbe una cosa da fare
per escludere tutto ci devi provare, un sacrosanto formattone (dopo che hai salvato tutti i dati) se non ci sono problemi hardware in teoria risistema tutto, poi è da vedere durante l'uso quotidiano

per escludere tutto ci devi provare, un sacrosanto formattone (dopo che hai salvato tutti i dati) se non ci sono problemi hardware in teoria risistema tutto, poi è da vedere durante l'uso quotidiano
Dati sono tutti sul server. È piu la scocciatura di dover installate tutto, e trovare il serial di Win10… ma mi sa che sará da fare

proverei anche a clonare il disco principale su un secondo disco, staccare il prima e provare bene il secondo....
attenzione, ogni possibile dato che abbia un minimo valore va sempre backuppato con la regola 321

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro