Problema pc assemblato HELP

Pubblicità

frin92

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho un problema col mio pc assemblato , questa è la configurazione:

CPU: i5 4690
MOBO: Gigabyte h97 D3H
RAM: 8GB crucial ballistix
GPU: GTX 970 G1
PSU: Thermaltake Paris
CASE: Ostrog

Il problema è che il pc non parte ovvero, si accende ma non da il segnale sullo schermo e fa un "beep" ogni 3s ma molto tenue. Ho smontato la scheda video, provato ad attaccare l'HDMI su quella integrata ma niente. Ho resettato la mobo togliendo la batteria tampone ma niente, sono riuscito a farlo partire SOLO togliendo entrambi i banchi di ram facendolo partire e la mobo da i beep segnalando che appunto manca la ram. Chiudendolo e riaprendolo funziona ma poi quando lo spengo non riparte più e devo tornare a togliere la ram per farlo partire. Non ho più idee! I pezzi sono ancora in garanzia chiaramente ma non capisco dove possa essere il problema visto che appunto togliendo la ram e facendolo partire va normalmente. Il tutto è iniziato dopo una schermata blu ieri sera. Può essere dovuto al fatto che partecipo al programma inside preview di microsoft? anche se mi sembra molto strano.

Grazie a chiunque mi aiuterà, rimango in attesa :sisi:

Ciao a tutti, ho un problema col mio pc assemblato , questa è la configurazione:

CPU: i5 4690
MOBO: Gigabyte h97 D3H
RAM: 8GB crucial ballistix
GPU: GTX 970 G1
PSU: Thermaltake Paris
CASE: Ostrog

Il problema è che il pc non parte ovvero, si accende ma non da il segnale sullo schermo e fa un "beep" ogni 3s ma molto tenue. Ho smontato la scheda video, provato ad attaccare l'HDMI su quella integrata ma niente. Ho resettato la mobo togliendo la batteria tampone ma niente, sono riuscito a farlo partire SOLO togliendo entrambi i banchi di ram facendolo partire e la mobo da i beep segnalando che appunto manca la ram. Chiudendolo e riaprendolo funziona ma poi quando lo spengo non riparte più e devo tornare a togliere la ram per farlo partire. Non ho più idee! I pezzi sono ancora in garanzia chiaramente ma non capisco dove possa essere il problema visto che appunto togliendo la ram e facendolo partire va normalmente. Il tutto è iniziato dopo una schermata blu ieri sera. Può essere dovuto al fatto che partecipo al programma inside preview di microsoft? anche se mi sembra molto strano.

Grazie a chiunque mi aiuterà, rimango in attesa :sisi:
Prova ad usare un solo banco di RAM mettendolo in uno slot, poi nell'altro e così via.
Rifai la stessa cosa con l'altro banco.
Se il PC parte con un banco ma non con l'altro, sai qual è il problema.
Se, invece, parte con entrambi i banchi in 3 slot su 4 (ma potrebbe anche essere 2 su 4 o 1 su 4) allora il problema è la MoBo. Se ti dice bene è solo un piedino del socket che si è piegato; se ti dice male la MoBo è da cambiare.
Per sapere se hai un piedino piegato, devi smontare la CPU e controllare uno per uno tutti i contatti... meglio se con una lente d'ingrandimento.

Prova ad usare un solo banco di RAM mettendolo in uno slot, poi nell'altro e così via.
Rifai la stessa cosa con l'altro banco.
Se il PC parte con un banco ma non con l'altro, sai qual è il problema.
Se, invece, parte con entrambi i banchi in 3 slot su 4 (ma potrebbe anche essere 2 su 4 o 1 su 4) allora il problema è la MoBo. Se ti dice bene è solo un piedino del socket che si è piegato; se ti dice male la MoBo è da cambiare.
Per sapere se hai un piedino piegato, devi smontare la CPU e controllare uno per uno tutti i contatti... meglio se con una lente d'ingrandimento.

Grazie per la risposta, ho provato con un banco solo (prima uno poi l'altro) in tutti gli slot e il risultato è sempre quello: parte la prima volta poi quando lo spengo non riparte, (se da accesso faccio riavvia e non spegni allora riparte normalmente) con due banchi stessa storia.
Quindi problema immagino sia la MOBO

Piccola considerazione, hai fatto overclock sulla ram? In tal caso un bios reset sarebbe utile.

Piccola considerazione, hai fatto overclock sulla ram? In tal caso un bios reset sarebbe utile.

Nono nessun overclock, ho resettato il BIOS e alla prima accensione va e riesco anche ad entrare nel bios, solo che al successivo spegnimento non parte più

- - - Updated - - -

Ho controllato il socket ed è tutto a posto :oogle: @LordNight @sava

P.S. (Devo tornare a mettere la pasta termica?)

di solito no, controlla se sulla copertura c'e ne , poi una volta rimontato vedi se ti da problemi ancora con le ram, al limite vedi se riesci a farti imprestare un altro banco di ram

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
Provato ad aggiornare il bios?

No non ho aggiornato il BIOS ed è una di quelle cose che effettivamente volevo fare @Marco91

Comunque una situazione del genere è veramente strana, prima di avvalermi della garanzia sulla scheda madre vorrei capire se è veramente quella perchè mi sembra strano che ogni volta che cambio il banco RAM funzioni tutto perfettamente e poi quando lo spengo non si riaccende più. Se la scheda madre è andata non dovrebbe funzionare mai, o sbaglio??
@IRAx e sono curioso anche io :lol:

- - - Updated - - -

Aggiornato il BIOS e ora FUNZIONAAA :bevuta: :rock: @Marco91 @IRAx @sava @LordNight

Cavolacci di BIOS mi ha fatto penare due giorni. Grazie a tutti ragazzi :):)

Quindi se ho capito era un problema di compatibilità?

A sto punto presumo di si! Mi sembra strano che sia cominciato tutto improvvisamente, perchè funzionava tutto bene prima.
La causa del problema mi rimane ignota, che non siano le preview di windows che scarico che creino problemi boh :grat:

Brutte notizie ragazzi, tornato il problema!! :grat: @IRAx Ha funzionato per un po' ora mi da lo stesso problema uffaaaa! Stavo navigando e mi ha dato schermata blu "driver corrupted"

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro