Problema PC assemblato dopo upgrade componenti RAM e GPU

Alessandro Bonfante

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno,

ho un computer assemblato a fine 2013 con le seguenti specifiche:

CPU: AMD FX 8120 Bulldozer 3.1Ghz (OC a 4Ghz)
Mobo: MSI 990XA-GD55
RAM: 8gb (2x4) Patriot DDR3 1600Mhz Viper 3 IEM Limited CAS9
Dissi: Arctic Freezer A30
GPU: GTX 660 Zotac Amp edition
HDD: Seagate Barracuda 1T 7200rpm
SSD: Samsung 250Gb
PSU: Cooler Master GX 650W 80 Bronze
Display: Samsung S24B300BL 24''

Ho deciso una settimana fa di uppare RAM (per video editing e 3D modeling) e GPU ( GTX970 Gigabyte G1 4Gb DDR5)
Le RAM che ho acquistato sono HyperX Fury 16Gb (2x8) 1866Mhz CL10 che ho controllato essere supportate dalla mia mobo.
Ho montato la scheda video e ha funzionato perfettamente
Ho montato le RAM e non le ha riconosciute in alcun modo, ho provato a spostarle negli slot 1/3 da 2/4 e lo schermo costantemente non mostra alcuna immagine pertanto non mi è possibile neanche entrare nel BIOS.
Stamattina ho provato a montare la vecchia scheda video per capire se fosse un problema di PSU e anche con la RAM precedente, 8GB, non mostra alcuna immagine il display.
Posso confermare il corretto funzionamento del display poichè l'ho attaccato ad un portatile ed ha funzionato correttamente.
Ho provato a cambiare di nuovo con la nuova scheda e non mostra alcuna immagine.
Inoltre non segnala alcun bip di mancanza di RAM (lo speaker è correttamente collegato).
Ho paura che possa essere andata la motherboard.
Potete aiutarmi? Grazie

Alessandro

- - - Updated - - -

Tengo a precisare che dopo un CMOS ieri sera il computer ha bootato normalmente.
Dopo aver sostituito le componenti oggi e dopo aver fatto un CMOS non ha più bootato. Credo di essere stato abbastanza attento a non causare corti, ma se nel caso fosse?

- - - Updated - - -

Aggiornamento: ho effettuato un test dei voltaggi questa mattina e tutti i valori dell'alimentatore risultano nella norma.
Inoltre un mio amico mi ha detto di provare a fare il CMOS tenendo il jumper in posizione "Clear" e poi avviando il computer, ora non sono un esperto ma non ho visto da nessuna parte consigliare questa procedura.
Alla luce del test sull'alimentatore credo che si tratti della Mobo ma non vorrei cambiarla a meno che non sia strettamente necessario.
Avete consigli?
Grazie
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Prova a controllare se ci sono aggiornamenti del bios.
E' un problema davvero strano, hai percaso forzato, in qualche modo, gli slot delle ram?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!