PROBLEMA Problema pc all'avvio

Pubblicità

Born To Be Lazy

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
2
Punteggio
24
Come da titolo, qualche giorno fà mi sono ritrovato il Pc spento dopo essere andato in cucina a preparare la cena. Al mio ritorno provo a farlo partire, si accendono le ventole e le luci, niente bip particolari ma rimane schermo nero. Dopo una ventina di secondi si riavvia da solo, stessa situazione precedente così sono costretto a riavviarlo e finalmente al terzo tentativo di accendono anche le luci di mouse e tastiera confermandomi l'avvio riuscito correttamente. Ora questa situazione si ripete ogni giorno, sono costretto a riavviarlo numerose volte affinché possa effettivamente usufruirne infatti anche le poche volte in cui si accende senza darmi schermo nero mi trovo costretto a riavviarlo comunque perché non vede il cavo di rete inserito e quindi sono senza rete. Qualcuno ha qualche idea su come trovare il responsabile di questi problemi? Grazie
Qui di seguito le caratteristiche del Pc in questione:
procio: i5 4570
mobo: asrock fatal1ty h87 performance
gpu: gigabyte GeForce gtx 760 windforce
hd: seagate barracuda 1tb
ssd: Samsung 840 evo 120gb
ram: g skill ddr3 1600 4x4gb
dissi: cm hyper 212 evo
ali: thermaltake berlin 630w
 
Temo possa essere la scheda madre.
Prova a far partire il pc con un solo banco di ram per volta; se fa lo stesso prova a smontare la scheda video ed utilizzare quella integrata.
 
Ho provato a smontare i banchi di ram e lasciarne attaccato solo uno alla volta.
risultato:
- primo banco nel primo slot: acceso normalmente
- secondo banco nel secondo slot: durante il primo tentativo ha fatto 4 bip e si illuminato un led rosso sulla mobo, non si accende. Ho riprovato a sistemare la ram e il pc si riavvia svariate volte fino ad accendersi. Terzo tentativo il Po si accende quasi subito
- terzo banco nel terzo slot: acceso normalmente
- quarto banco nel quarto slot: acceso normalmente, second tentativo si è riavviato il Po per poi funzionare normalmente.
P.S. In nessun caso il pc mi vedeva il cavo di rete, il che è un bel guaio
 
Provato gli altri banchi nel primo slot, risultato:
- secondo banco: riavviato da solo la prima volta con schermo nero, poi partito normalmente. Secondo tentativo tutto ok.
- terzo banco: riavviato da solo la prima volta con schermo nero, poi partito normalmente. Secondo tentativo tutto ok.
- quarto banco: accensioni normali
In ogni caso cavo di rete come se non fosse neanche collegato.
 
È abbastanza improbabile che siano partiti due banchi di ram in un colpo solo. In più c'è la questione della scheda di rete.

Prova ad effettuare un reset del bios: stacca il pc dalla corrente e togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e fai partire il pc soltanto con un banco di ram nel primo slot (rosso). Fai qualche prova di funzionamento.
Se dovesse andare procedi a montare anche il secondo banco di ram nel secondo slot rosso e riprova ad accendere.

Hai mica la possibilità di provare i tuoi banchi di ram su un altro pc, o viceversa?
 
Ho provato, onestamente non sembra sia cambiato nulla. A volte si accende in un paio di secondi e a volte ci mette quasi un minuto rimanendo nella schermata di win10 di caricamento. Per quanto riguarda il cavo di rete boh, il 90% delle volte non funziona.
purtroppo ho un altro po' ma è vecchio e non prende le ram da 1600
 
Prova ad utilizzare la grafica integrata smontando fisicamente dallo slot la gtx 760 e collegando il cavo video al connettore sul retro della scheda madre.

Se puoi fai anche la prova con un altro alimentatore.
Dubito che sia il colpevole ma credo te ne possa procurare uno facilmente, quindi ci togliamo il dubbio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top