[PROBLEMA]Passare a windows 7 da Ubuntu

Pubblicità

mar9519

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Premetto che ho già l'immagine .iso ricavata dal CD d'installazione di Windows 7 inserito nel lettore del computer fisso.
Ho dovuto comprimere la .iso che originariamente pesava 3.5GB e adesso è in formato .rar per cui pesa molto meno e l'ho potuta spostare su una chiavetta USB da 2GB. Sfortunatamente possiedo solo due chiavette tra cui questa da 2GB e un'altra da 1. :cav:
Vorrei installarlo da USB su un netbook ASUS ma non mi è possibile. Come se non bastasse non ha un lettore CD e non ne possiedo uno esterno. Adesso ho installato solo Ubuntu 12.04 LTS e tengo a precisare che no, non c'è più la partizione nascosta di recovery. Allora avrei pensato di installarlo magari da una partizione rendendola avviabile, è possibile? Se si, come posso fare?

Grazie mille anticipatamente :hihi:

Ultima modifica:
Da Ubuntu o no, non è questa la sezione giusta. Per creare una chiavetta avviabile con un'immagine di Win 7 devi usare qualche tool apposito come wintoflash (che però a sua volta gira solo su Win... puoi provare con wine se funziona).
Oppure puoi provare questa diavoleria che ho trovato in rete, che mi sa che nessuno qui ha mai provato:
WinUSB, salvare Windows su una pendrive direttamente da Ubuntu

Dalla risposta posso dedurre due cose:
1) Non hai letto la frase in cui dico che non possiedo una chiavetta USB in grado di reggere la .iso da 3.5GB; :grat:
2) Non c'è modo per installare Windows 7 da partizione. :oogle:
Quale delle due deduzioni è quella giusta? :asd:

Ci sono in giro delle guide per farlo con easybcd (disponibile solo per Win), però.
Se ho capito bene questo ce l'ha fatta usando unetbootin: [SOLVED] Install Windows from Partition with Grub
Cioè ha creato una partizione vuota, ha dato in pasto la .iso di Win 7 ad unetbootin dando come target la sua partizione nuova ed è riuscito a partire con l'installazione (senza né editare il file di configurazione di grub nè dare sudo update-grub, questo mi sembra un po' strano).
Non sembra una procedura molto ortodossa, ma quel tizio dice di esserci riuscito. Ho i miei dubbi

Grazie, in effetti Unetbootin ha un'opzione che permette di bruciare la .iso su una unità disco/partizione, ma non volevo combinare casini...
Da perfetto ignorante di Linux/Ubuntu, so che devo usare GParted per creare una partizione, ma non so come si fa. :retard:
Puoi aiutarmi nell'impresa? :asd:

Gparted è molto semplice da usare, ma probabilmente non hai spazio libero da partizioni sul disco e non puoi smontare nessuna partizione, perchè sono tutte necessarie. Per liberare spazio ridimensionando una partizione esistente e crearne una nuova devi usarlo da una live

Cosa intendi con live? Durante l'installazione di ubuntu mi dice di selezionare il disco di installazione o in alternativa dice di avviare lo strumento di partizionamento. Ti riferisci a quello? Scusami se ti assillo di domande ma sono ignorantissimo in materia. :suicidio:

La chiavetta con cui hai installato Ubuntu è un sistema live, nel senso che è un sistema operativo utilizzabile senza installarlo (c'è la voce "prova Ubuntu senza installarlo).
Dovresti mettere su chiavetta una distro live che abbia Gparted. Ce ne è una che si chiama proprio Gparted Live GParted Live on USB

No, quello è un pezzo dell'installazione. Non so se Ubuntu Live abbia uno strumento di partizionamento con interfaccia grafica oltre a quello dell'installer.

- - - Updated - - -

[EDIT] Ubuntu Live ha gparted. Quindi vai pure con Ubuntu Live. E se non c'è Gparted lo installi.
Sta tutto scritto qui https://help.ubuntu.com/community/GParted

Ok! Grazie mille! Stasera provo e ti dico. Grazie ancora!! :rock:

- - - Updated - - -

Ok, eccomi qua! Ho creato la partizione per inserire l'installer di windows 7, fin li tutto ok, ma avviando unetbootin come disco fisso mi elenca solo "/" e non la partizione nominata "Windows 7" ! Com'è possibile? :grat:

Dacci l'output di cat /proc/partitions e di df -h, così vediamo per quale motivo non ti mette nell'elenco la partizione su cui vuoi mettere l'installer di Win

- - - Updated - - -

Ah, con quale filesystem l'hai formattata?

Buongiorno! Allora ho dato l'output come indicato dal tuo messaggio e mi elenca solo la partizione "/" che sarebbe quella su cui ho installato Ubuntu. La partizione ha filesystem NTFS, sarà per quello che non la visualizza?

La partizione / non può in nessun caso essere NTFS. E se ti elenca solo quella significa che non hai davvero creato la partizione per Win (che non sarà mai NTFS, visto che Gparted non partiziona in NTFS). Su Gparted c'è un tasto "applica modifiche", forse ti sei scordato di cliccarlo

Mi sono spiegato male. La partizione nominata "Windows 7" aveva(adesso no) filesystem NTFS. :asd:
Comunque ho risolto in parte, la partizione ora me la visualizza perchè prima a quanto pare era disabilitata... :grat:
Ho risolto grazie allo strumento di partizionamento che mi offriva l'installer di Ubuntu che me la indicava appunto disabilitata e le ho assegnato filesystem ext4.
Ora c'è un altro problema... che io sappia Windows va solo su partizioni NTFS. Quindi, prima di combinare casini faccio bene a bruciare la .iso sulla partizione con filesystem ext4?

- - - Updated - - -

Ce l'ho fatta! L'installazione è andata a buon fine :party:
Per chi si trovasse nella mia situazione ho risolto così:
1)Ho bruciato la .iso su una partizione vuota(nel mio caso avente filesystem ext4) con Unetbootin;
2)Da Ubuntu Live ho cancellato la partizione contenente Ubuntu;
3)Ho Riavviato il PC.
E come per magia(:look:) è partita automaticamente l'installazione di windows!
Adesso ho creato un dual-boot Windows 7/Ubuntu.
Ringrazio Ico Bellungi per il tempo dedicato ad aiutarmi! :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro