Problema partizioni primarie Windows 7

Pubblicità

Niski

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
mi sono iscritto per risolvere un problema relativo al numero di partizioni primarie del mio PC...

Ecco la mia situazione attuale:
C: (Partizione primaria) 200 GB in cui è installato Windows 7
D: (Partizione primaria) 20 Gb di Recovery
G: (Partizione Logica) 102 Mb, creata dopo un aggiornamento di HP (se tento di eliminarla mi dice che è in funzione)
*: (Partizione primaria) 199 Mb, credo contenenti file System, ma non ho certezze perché non riesco a vederla su "Computer", ma solo sui programmi di partizionamento...
Ho, poi, circa 720 Gb di spazio non allocato che vorrei suddividere nella seguente maniera:
616 Gb di Partizione dati, non contenente sistemi operativi
100 Gb di Linux
4 Gb di partizione SWAP

Il problema è che non posso più creare partizioni primarie, non riesco a creare quelle logiche e non posso spostare spazio in G:

HELP!

Senza sapere quanti dischi sono coinvolti nell'operazione è ardua capirci qualcosa.
Non so che programmi di partizionamento usi ma se sono buoni dovresti riuscire con quelli a capire la situazione e a modificarla a tuo vantaggio da lì. Ripeto però, senza altre info è un po' difficile.

Senza sapere quanti dischi sono coinvolti nell'operazione è ardua capirci qualcosa.
Non so che programmi di partizionamento usi ma se sono buoni dovresti riuscire con quelli a capire la situazione e a modificarla a tuo vantaggio da lì. Ripeto però, senza altre info è un po' difficile.

Non so di quali informazioni hai bisogno, ma intanto chiarisco cosa voglio fare...
Ho già detto che ci sono circa 700 GB di spazio non allocato, a spasso, che vorrei utilizzare.

L'obiettivo è creare una nuova partizione primaria, in cui mettere Linux, più una partizione logica che dovrebbe funzionarmi da disco dati. Significa, in pratica, che non dovrebbero entrare in gioco altri dischi...

Il problema è che già C:, D: e *: sono partizioni primarie, per cui, quando provo a creare una partizione primaria mi dice che non si può e che bisogna eliminare una partizione primaria o trasformarla in partizione logica (questo succede sia da Gestione disco di Seven, sia da EASEUS, un programma che mi è stato consigliato).

Come dovrei procedere per riuscire a creare una partizione primaria per Linux e una logica come disco dati...

con con gparted puoi formattare quei 700gb e poi installare ubuntu scegliendo lo spazio a lui destinato

Il discorso che seguirà presuppone che hai 1 hd da 1 tera (circa) partizionato come hai indicato tu.

Considerando che un disco MBR può avere massimo 4 partizioni (3 primarie e 1 logica) capisco che deve essere successo qualche casotto...

Se le partizioni sono posizionate sul tuo disco rigido in nell'ordine che indico sotto allora non ci sono grossi problemi, altrimenti ci sarà da smanettare parecchio :

* (primaria): partizione nascosta di Windows 7 NECESSARIA all'avvio del pc (non eliminarla per nessun motivo
c (primaria) : Installazione Win7
d (primaria) : recovery
g (logica) : dati

allora basterebbe inglobare i 700GB nella partizione logica e quindi partizionarla come più ti serve per installarci Linux.

Se tra la partizione logica e lo spazio vuoto ci sono partizioni puoi eliminare la partizione logica e crearne una nuova nel'area dei 700GB (perderesti 102 mb e ne guadagni 700).

Se non ti fa modificare la partizione da 100 mb createne un'immagine (Easeus TODO Backup è free), utilizza gpartned per eliminarla e creare la nuova partizione logica da 700GB...

Uno screenshot di gestione disco di Win7 con la situazione attuale del disco potrebbe aiutare...

Edit : consiglio gpartned perché è una distro LIVE di linux quindi può eliminare le partizioni anche quando in Win non lo puoi fare perché c'è qualche file utilizzato.

Il discorso che seguirà presuppone che hai 1 hd da 1 tera (circa) partizionato come hai indicato tu.

Considerando che un disco MBR può avere massimo 4 partizioni (3 primarie e 1 logica) capisco che deve essere successo qualche casotto...

Se le partizioni sono posizionate sul tuo disco rigido in nell'ordine che indico sotto allora non ci sono grossi problemi, altrimenti ci sarà da smanettare parecchio :

* (primaria): partizione nascosta di Windows 7 NECESSARIA all'avvio del pc (non eliminarla per nessun motivo
c (primaria) : Installazione Win7
d (primaria) : recovery
g (logica) : dati

allora basterebbe inglobare i 700GB nella partizione logica e quindi partizionarla come più ti serve per installarci Linux.

Se tra la partizione logica e lo spazio vuoto ci sono partizioni puoi eliminare la partizione logica e crearne una nuova nel'area dei 700GB (perderesti 102 mb e ne guadagni 700).

Se non ti fa modificare la partizione da 100 mb createne un'immagine (Easeus TODO Backup è free), utilizza gpartned per eliminarla e creare la nuova partizione logica da 700GB...

Uno screenshot di gestione disco di Win7 con la situazione attuale del disco potrebbe aiutare...

Edit : consiglio gpartned perché è una distro LIVE di linux quindi può eliminare le partizioni anche quando in Win non lo puoi fare perché c'è qualche file utilizzato.

Stasera provo e vi faccio sapere...

Dimenticavo, se hai un'unità logica in una partizione Estesa e sia l'una che l'altra sono di 100 mb, devi PRIMA allargare la partizione Estesa e poi puoi allargare l'unità logica (in EASEUS devi prima selezionare il "contorno" dell'unità logica, così facendo selezioni la partizione Estesa e puoi "allargarla", quindi selezioni l'unità logica e allarghi pure quella). Se selezioni l'unità logica, anche se fuori dalla partizione estesa ci sono 100 tera non potrai aumentare la dimensione dell'unità logica di nemmeno 1 bite.

Spero di essere stato chiaro ( :( a volte non riesco a spiegarmi in maniera comprensibile)

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro