Problema partizioni ASUS 1215n

• Autore discussione Autore discussione DaronK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

DaronK

Ospite
Ciao a tutti! ho un problema con questo portatile.. non so cosa hanno in mente quelli della asus quando si mettono a fare le partizioni del disco...

ora come vedete ho eliminato una delle partizioni per espandere quella di sistema (C) ma sorpresa... non si può espandere... perché? sapete illuminarmi?

Ciao,
se ben ricordo non puoi espandere una partizione di sistema correntemente in uso. Tira giu Acronis Partition Manager e fai da li. L'ho fatto sul tuo identico netbook ad un amico il mese scorso :)

mmm proverò.... comunque si può espander perchè sull'altro portatile lo faccio in continuazione...

Ho trovato una pagina in cui si dice che, effettivamente, una partizione di sistema in uso non è ridimensionabile se si hanno attivate:
- Ibernazione
- Ripristino del sistema (anche la presenza di un solo punto di ripristino è sufficiente)
- Pagefile
- Kernel memory dump

Ovunque suggeriscono di usare programmi di terze parti in questi casi, quantomeno perché permettono di svolgere l'operazione a sistema operativo disattivato.

Scegli pure la via che preferisci, ma non dovrebbero esserci altri impedimenti :) Fa sapere che son curioso!

ho provato con gparted... nemmeno qui ha dato risultati positivi.. mi da l'opzione per l'espansione ma poi non me lo fa ridimensionare.. boh :(

EDIT: provato anche con Acronis Partition Manager ma nulla

Vero ti rilevano pure loro che ci sono 3 partizioni disponibili? E per curiosità, la partizione dell'EFI te la lasciano ridimensionare?

si ad entrambe.. ho provato anche a ridurre C e mi crea una nuova partizione non allocata...

faccio per espandere C e l'unica partizione disponibile è quella che ho appena creato ( e non quella più grande)

Fatta. Credo d'aver capito perché!! Temo che le partizioni possano essere espanse solo se consecutive! E la tua seconda prova mi rafforza sta convinzione.

Io purtroppo per errore ho eliminato le due partizioni di ripristino. Chi di voi può darmi una copia delle due partizioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro