Problema partizioni... assurdo

Pubblicità

atomico

Utente Attivo
Messaggi
324
Reazioni
18
Punteggio
55
ciao a tutti,

ho un problema...

visto che sono ****** e ieri non avevo niente da fare ho provato ad installare linux in una partizione del primo hd inutilizzata... beh pessima idea, si è distrutto tutto (e non sto qui a commentare che ancora sto a rosikare) e ho formattato tutto... ora ho un problema.

io ho 2 hd 1 ide e 1 sata

quello ide ERA configurato così: 1 partizione 10GB e una da 110GB

sata era 1 da 10gb (windows) 1 da 100 e una da 90

il problema ora è che la partizione da 10gb del primo hd è stata divisa in 2 partizioni (e non ne capisco il motivo) e ora non riesco in nessun modo a rimetterle insieme formandone di nuova 1

allego immagine x fare capire

gestionedischi.jpg


il primo hd ha 1 partizione da 5gb di SISTEMA (non cancellabile e non modificabile) e poi l'altra da 5gb circa che non so che farmene...

io voglio unire queste 2 da 5gb x formarne una da 10gb (come era all'inizio)

spero qualcuno mi aiuti
grazie
 
mi sa che hai dato qualche invio di troppo senza leggere a fondo durante l'installazione di linux ...

cmq da quel che si vede la partizione da quasi 5 GB non utilizzata è all'interno della partizione estesa contenente anche quella da 104GB.

A questo punto devi :
- eliminare la partizione inutile da circa 5GB
- ridimensionare la partizione estesa fino a farla coincidere con quella da 104GB
- spostare eventualmente questa nuova partizione da 104GB verso il fondo del disco
- espandere la partizione iniziale col sistema fino a farle occupare tutto lo spazio residuo
 
ottimo!

come si fa visto che la partizione di sistema da 5,36GB non è cancellabile o modificabile?

che prog devo usare x fare queste operazioni? premettendo che la partizione da 100gb è importante e non posso assolutamente perderla... tempo fa ho usato partition magic x fare una cosa del genere con il risultato che ho perso tutto i dati.. quindi o rischio 0 o lascio così...
 
io avrei usato partition magic (non ho mai avuto problemi strani ed in ogni caso metter mano alle partizioni è sempre un po' rischioso).

volendo ci sarebbe anche Partition Logic, programmino gratuito per la gestione delle partizioni http://partitionlogic.org.uk/
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top