problema partizione dopo ridimensionamento!!!

Pubblicità

lobo80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti, ho un problema con l'hd.
Ho un hd da 500gb, in cui ho sempre tenuto un'unica partizione con xp installato, ma qualche mese ne ho dedicato 89gb a ubuntu.
Oggi dopo aver notato che mi serviva più spazio per xp e meno per ubuntu ho deciso di ridimensionare la partizione ubuntu da 89 a 12gb con gparted da cd live.
dopo aver concluso l'operazione, ho riavviato il pc con xp per usare partition magic e formattare la nuova partizione e aggiungerla allo spazio dedicato a xp, ma sono usciti fuori alcuni errori sulla partizione che sono stati corretti dallo stesso software e infine mi è spuntata una finestra di errore che dice:
"inizializzazione non riuscita: errore 117. impossibile identificare la lettera di unità della partizione."
Dopo di chè partition magic si chiude (prima di aprirsi in realtà).
cosa devo fare per utilizzare tranquillamente i miei 70gb?
grazie
saluti

Ciao a tutti, ho un problema con l'hd.
Ho un hd da 500gb, in cui ho sempre tenuto un'unica partizione con xp installato, ma qualche mese ne ho dedicato 89gb a ubuntu.
Oggi dopo aver notato che mi serviva più spazio per xp e meno per ubuntu ho deciso di ridimensionare la partizione ubuntu da 89 a 12gb con gparted da cd live.
dopo aver concluso l'operazione, ho riavviato il pc con xp per usare partition magic e formattare la nuova partizione e aggiungerla allo spazio dedicato a xp, ma sono usciti fuori alcuni errori sulla partizione che sono stati corretti dallo stesso software e infine mi è spuntata una finestra di errore che dice:
"inizializzazione non riuscita: errore 117. impossibile identificare la lettera di unità della partizione."
Dopo di chè partition magic si chiude (prima di aprirsi in realtà).
cosa devo fare per utilizzare tranquillamente i miei 70gb?
grazie
saluti

Può essere un problema di mount point, o anche di sfortuna...
Il mio consiglio è di riavviare il cd live e di ripartizionare (controllare) con gparted
cogli l'occasione per fare una passata di formattazione della partizione che vuoi restituire a windows in fat32 o ntfs.
Successivamente usa Partition Magic ;)

ho usato EASEUS Partition Manager e adesso ho creato una nuova partizione logica, il programma però non mi ha permesso di scegliere tra logica e primaria, ma ho potuto creare tale partizione solo in modalità logica.
cosa dovrei fare per avere quello spazio di nuovo sull'unità primaria con xp?

Mi sembra "ad occhio" che sia un problema del controller , direi che la soluzione sia fare un bel backup dei dati che vuoi salvare di Ubuntu...
Cancellare tutte le partizioni di ubuntu, con Partition Manager far si che ridiventi un unico disco ntfs.
Partire con una installazione pulita di Ubuntu facendogli assegnare lo spazio richiesto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro