PROBLEMA Problema partizione di ripristino

Pubblicità

piazzo82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum, sono un nuovo utente.
-Luca-

Ho acquistato da 2 settimane un notebook samsung NP350VC-S06IT sul quale ho deciso di sostituire l'HD originale con un SSD Samsung 840 da 250 Gb.
In fase di trasferimento dei dati e delle partizioni è successo qualcosa che mi impedisce di accedere alla partizione di ripristino e quindi di ripristinare il sistema.
Mi spiego meglio: tutte le partizioni ci sono e sono complete, solamente che dal menu UEFI non riesco ad avviare la procedura di ripristino perchè il sistema dice che la partizione non è stata trovata.
Ora vi chiedo, avete qualche soluzione da propormi per fare in modo che tutto torni a funzionare regolarmente (intendo la partizione e quindi la possibilità di ripristinare) oppure di trasferire la partizione su dei DVD per poi effettuare un ripristino da DVD ed avere tutto funzionante su PC in seguito?
Ora il mio PC ha le seguenti partizioni: C: - SAMSUNG_REC - SAMSUNG_REC2 - SYSTEM - WINDOWS RE TOOLS - MBR e traccia 0 oltre ad uno spazio non allocato che ho lasciato libero.

Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto vorrete / potrete darmi.

- - - Updated - - -

Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum, sono un nuovo utente.
-Luca-

Ho acquistato da 2 settimane un notebook samsung NP350VC-S06IT sul quale ho deciso di sostituire l'HD originale con un SSD Samsung 840 da 250 Gb.
In fase di trasferimento dei dati e delle partizioni è successo qualcosa che mi impedisce di accedere alla partizione di ripristino e quindi di ripristinare il sistema.
Mi spiego meglio: tutte le partizioni ci sono e sono complete, solamente che dal menu UEFI non riesco ad avviare la procedura di ripristino perchè il sistema dice che la partizione non è stata trovata.
Ora vi chiedo, avete qualche soluzione da propormi per fare in modo che tutto torni a funzionare regolarmente (intendo la partizione e quindi la possibilità di ripristinare) oppure di trasferire la partizione su dei DVD per poi effettuare un ripristino da DVD ed avere tutto funzionante su PC in seguito?
Ora il mio PC ha le seguenti partizioni: C: - SAMSUNG_REC - SAMSUNG_REC2 - SYSTEM - WINDOWS RE TOOLS - MBR e traccia 0 oltre ad uno spazio non allocato che ho lasciato libero.

Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto vorrete / potrete darmi.

relativamente al suddetto problema potrebbe essere il MBR danneggiato o da ripristinare?

scusa ma hai clonato il sistema comprensivo delle partizioni oppure hai fatto un semplice copia incolla?

hmmm che versione hai usato? te lo domando perché ho fatto la stessa cosa su un disco MBR che ho piallato e rimesso tutto a suo posto giusto per prova e funziona tutto correttamente... cioè il sistema si avvia correttamente la partizione di ripristino è presente ecc ecc

hmmm che versione hai usato? te lo domando perché ho fatto la stessa cosa su un disco MBR che ho piallato e rimesso tutto a suo posto giusto per prova e funziona tutto correttamente... cioè il sistema si avvia correttamente la partizione di ripristino è presente ecc ecc
La 2013.. Ma in effetti le partizioni ci sono tutte.. Solo non capisco come mai il sistema dice che non la trova (hanno anche lo stesso nome) l'unica
Cosa
Che cambia è che ho fatto una partizione in più io..

prova a togliere quella partizione in più magari da fastidio al sistema e cerca di accedere a quella per fare il ripristino

prova a togliere quella partizione in più magari da fastidio al sistema e cerca di accedere a quella per fare il ripristino

Provo a farlo poi ti dico.. Non potrebbe essere l'mbr preso dal sistema precedente?

- - - Updated - - -

Provo a farlo poi ti dico.. Non potrebbe essere l'mbr preso dal sistema precedente?

Basta che la cancello? Non ho la possibilità di aggiungerla a C perché non sono contigue..

prova a ricreare l'mbr ma io credo che non serva più di tanto

ho provato ad eliminare sia la partizione vuota e a ricreare l'MBR, il problema è sempre quello... ho le partizioni di ripristino ma il ripristino non parte..

metto in allegato l'immagine delle mie partizioni, dall'immagine si vede che le partizioni ci sono ma sembrano essere vuote, in realtà i file dentro ci sono (come mai?), vi allego un'altra immagine di EASUS dalla quale si vede invece che lo spazio è occupato.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    45.9 KB · Visualizzazioni: 276
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    46.7 KB · Visualizzazioni: 230
Ultima modifica:
Il problema è che il disco é gpt e non MBR... Se provi a rifare il clone del disco forse hai qualche impostazione da aggiungere

Sent from my Nexus 7

Io ho la versione 2011 e quando vado a ripristinare ma lo faccio tramite consolle dal PC avviato ci sono le varie opzioni

Sent from my Nexus 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro