problema P4 3200 mhz 541

Pubblicità

ilsardo66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ho acquistato su ebay un computer all in one, nel tentativo di risolvere un problema audio ho resettato il bios levando il jumper, al riavvio un messaggio mi avvisava che un parametro (fsb?) passava da 800 mhz a 533 mhz, con pcwizzard ho rilevato quello che si vede in foto;
le prestazioni sono cambiate e vorrei ripristinare la situazione precedente;
da bios ho ricaricato i parametri di default ma senza i risultati sperati;
non sono molto esperto ma penso: il processore può lavorare a 3200 con fsb 800, la scheda asus della quale non trovo informazioni in rete dal nome P5S533 può lavorare con fsb a 533, quindi forse il vecchio proprietario ha fatto un overclocking, i parametri da bios sono comunque bloccati

avete qualche idea?
grazie

ilsardo66 ha detto:
...il vecchio proprietario ha fatto un overclocking, i parametri da bios sono comunque bloccati
Puo' essere, ma in tal caso i parametri del Bios non sono bloccati. Forse semplicemente non riesci a trovare il modo di sbloccarli.

In ogni caso, se vuoi aiuto, dovrai essere piu' dettagliato riportando le voci del Bios, perche' di questa scheda madre non esiste piu' il supporto ufficiale da Asus, e il manuale non c'e' neanche sul loro ftp.

Inoltre dubito fortemente che questa scheda abbia Bios che supporti il 541. Sara' piu' verosimilmente un 540.
Secondo me questo "all in one" e' da leggersi come "fregatura". Ma tant'e', su ebay si trovano piu' bidoni che altro.

Alcune schede madri Asus serie economica pur non supportando di default il chipset i processori con FSB a 800, avevano una voce nel bios che permetteva di farli funzionare in Compatibility mode...
Ne avevo una mi pare fosse una Asus P4V8X-X che aveva un chipset penoso Via che reggeva max il fsb a 533 dichiarato, ma se impostavi la voce di compatiblità nel bios (che ti levava tutte le altre voci di overclock e simili), ti permetteva di far andare il bus a 800 consentendo anche di fare funzionare i processori più "avanzati".

La voce era in jumperfree configuration... Adesso dò un occhio al manuale e poi ti dico con esattezza...

P.S: In ogni caso secondo me Excalibur ha ragione e ti hanno rifilato un bidone... Ma tant'è... Prima di arrendersi proviamole tutte...

P.P.S: Con la voce attiva avevo montato un Pentium 4 northwood col bus a 800 e crashava abbastanza frequentemente cmq...

Il nome era [Cpu compatibility mode]... Prova a vedere se c'è qualcosa di simile sulla tua scheda madre...
In ogni caso questa misura credo che fosse pura "facciata" perchè come ti ho già detto, non ne cavavi poi fuori molto...

Mah, a memoria su socket 775 esistono i proci con fsb 533 mhz, mentre tutte le mobo contemplano l'uso di cpu 800 mhz fsb (che fu il front side di default al lancio del 775).

premetto che non penso sia un bidone è un sistema barebone con lcd da 17 integrato viene venduto a 800 £ circa senza mobo hd cpu e ram e io l'ho acquistato a 350 € assemblato.

la data del bios è 07/2006 quindi la scheda madre non è tanto vecchia.

metto due foto del bios che mi fanno pensare che i parametri cpu siano bloccati

controllo meglio l'esistenza della voce Cpu compatibility mode.

Si, io non intendevo "bidone" nel senso di rottame, intendevo nel senso di "supporto e assistenza", dato che pare che questo modello sia limitato al mercato asiatico-orientale.

Inoltre, prima mi devo convincere che stiamo lavorando su un socket 775 e non su un 478, e voglio vedere se effettivamente ciò che ti hanno venduto è un 541 a 64 bit.

Quindi, vorrei che tu scaricassi l'ultima versione di cpu-z, e posti le schermate CPU, Mainboard, Memory. Così vediamo se riusciamo a cavare qualche ragno dal buco, magari cercando una motherboard simile (avevo omesso di chiedertelo, ma a questo punto mi sembra ovvio: il manuale della motherboard non era allegato?).

molto strano. il procio dovrebbe avere un bus di 230 per andare a 3.2 ghz secondo cpuz. e le mem neanche le rileva.

OK, con l'hardware ci siamo.

A guardarlo così, penso che sia attiva da Bios una feature per il risparmio energetico che abbassa il FSB da 200 a 133 e il moltiplicatore da 16x a 14x, come è caratteristico dell'Intel SpeedStep.

Però senza uno straccio di manuale o senza essere con le mani su quel Bios è veramente difficile tirare a indovinare dove modificare le cose.

Tenendo aperto cpu-z sulla schermata CPU, i parametri rimangono così anche se lanci BurnMax o altro equivalente programma di stress per la cpu?

la voce Compatibility mode mi sembra non sia presente nel bios.

la scheda più simile che ho trovato nel sito asus (ma non le ho controllate tutte) è la P5S800-VM è praticamente uguale come posizione di connettori jumper etc. ma le illustrazioni del bios del manuale sono diverse

con burnmax la cpu che in genere si muove tra 1863 (14x) e 2129 (16x) resta fissa sul secondo valore

se possono essere utili posto alcune immagini del bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro