Problema overclock q9550 con asus rampage extreme

Pubblicità

cuppino83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti,
poiché la mia mobo asus p5q3 deluxe è in assistenza, ho deciso di acquistare una asus rampage extreme per il mio q9550 visto che dovrebbe essere il top per socket 775.
Il problema però è che non riesco a fare overclock.
Con la vecchia mobo andavo tranquillamente a 4 ghz con:
Vcore 1,3875v
Cpu pll 1,6v
Nb voltage 1,4v
Fsb voltage 1,5v
471x8,5
RAM impostate a 1255mhz.
pci e cpu spread spectrum disabled.
Con la rampage extreme invece non riesco ad occare in nessun modo.
Tutto parte bene solo a default.
Impostando quei valori o anche abbassando i fsb si pianta con schermata blu all'avvio, o se parte si blocca dopo pochi secondi in windows.
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma non è servito.
Ho formattato il pc ma non è servita manco questo.
Consigli su come risolvere?
Questa mobo ha molte più valori impostabili da bios rispetto la vecchia mobo. Devo muovere altre voci?
Il sistema è: q9550 c1 vid 1,25v - asus rampage extreme 2x2gb ddr3 transcend 1333mhz - 2 ati 6950@6970 2gb in crossfire - termalright silver arrow - hdd sata 1tb - ali corsair tx750w
Ringrazio tutti anticipatamente
VI PREGO AIUTATEMI!!!

sono arrivato al problema... sono le ram.
In pratica ho provato ad occare la cpu a 3,4ghz (400x8,5) potendo impostare le ram alla frequenza nominale. Come per magia 30 cicli di intel burn e 1 ora di linx senza problemi
Ho giocato un pò a crysis 2 e tutto è andato liscio.
Io ho necessariamente bisogno di avere la cpu a 4ghz altrimenti sono cpu limited con le vga in crossfire.
Possibile che le ram funzionino solo a frequenza nominale? Capirei se le spingessi oltre... ma che non vadano se le imposto a frequenze più basse mi pare assurdo.(parlo da ignorante)
C'è un modo per risolvere senza cambiare ram?
Nell'eventualità avete delle ddr3 da consigliarmi per non avere problemi con un q9550 a 4ghz e una asus rampage extreme?

transcend ddr3 1333mhz cl9 2x2gb
Sulla vecchia mobo mai un problema. Bastava settarale alla frequenza nominale o minore.
Che delusione sta rampage extreme.
Manco a 3,6ghz riesco a stare.

imposta lo fsbstrap a 400,ram a 800,cpu frequency a 400.salva ed esci,se sei stabile così,prova a salire poi solo aumentando il cpu frequency

altini...hai provato le nuove ram?

non ancora perché quella chiavica delle poste non mi ha consegnato la raccomandata 1 ieri.
Cmq mal che andrà quando mi torna dall'assistenza rimetto come mobo la p5q3 deluxe wifi che tutti sti problemi non me li dava.
Ci terrei ad usare la rampage perché in crossfire va a 16x

la differenza in cross è minima ;)
appena ti arriva la deluxe indietro,puoi fare esperimenti con la rampage usando bios moddati come quello della formula

ho provato anche con le nuove RAM, ma non c'è verso di superare i 400 di fsb.
Prima di buttare altri soldi mi arrendo e aspetto la vecchia mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro