PROBLEMA Problema occhiali graduati - come risolverla con l'ottico ?

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Ho fatto degli occhiali sportivi avvolgenti graduati, inizialmente io ero orientato su un modello con clip in quando quelli non potevano essere graduati, tuttavia non avendo lui modelli nel negozio che mi soddisfacevano con la clip ho guardato ad altri modelli, che pur essendo avvolgenti e la lente curva potevano essere graduati in base ai gradi che a me mancano che sono circa 1.8 e 2 sugli occhi sinistro e destro.

ecco fatto su consiglio dell'oculista che dice che quelle lenti possono essere graduate e che non avrò nessun problema mi fido e le faccio fare.

Arriva il giorno della prova, le metto e noto un sacco di distorsioni guardando verso il basso e un pò anche verso i lati....in passato non se ne era mai parlato che avrei visto queste distorsioni :eusa_shifty:

il giorno dopo chiamo l'ottico per parlargli (visto che il giorno prima lui era assente) e gli spiego che sono rimasto deluso dal fatto che ci sono queste distorsioni che mi fanno venire anche un pò di nausea e giramenti di testa...infatti è impossibile camminarci per andare in montagna.
Lui dice che bisogna far passare un pò di tempo ecc...

il problema però è stato tecnicamente dell'oculista che :
1)mi ha consigliato occhiali che non potevano essere graduati evitando distorsioni, lui non le aveva nominate, altrimenti io mi sarei scelto altri modelli.
2)ha sbagliato a centrarle;

io le ho pagate sperando che sarebbero passati questi problemi da li a poco, ma avrei diritto al rimborso se non mi risolve il problema?

perchè io le ho fatte fare solo perchè lui inizialmente aveva classificato le montature di occhiali sportivi che mi ha fatto vedere come graduabili e non , e non ha detto che quelle graduabili possono presentare comunque distorsioni !
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Da utilizzatore di occhiale e anche lenti a contatto, direi che questa cosa non esiste!
Non devono fare distorsioni, a me farebbero venire mal di testa subito, direi di avviare un reclamo perché lui dovrebbe sapere se una montature puó o no opsitare lenti di quella gradazione.

Ti consiglio inoltre di usare lenti a contatto, é tutto un altro mondo fuori casa.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Da utilizzatore di occhiale e anche lenti a contatto, direi che questa cosa non esiste!
Non devono fare distorsioni, a me farebbero venire mal di testa subito, direi di avviare un reclamo perché lui dovrebbe sapere se una montature puó o no opsitare lenti di quella gradazione.

Ti consiglio inoltre di usare lenti a contatto, é tutto un altro mondo fuori casa.
come faccio ad avviare un reclamo ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
Le aberrazioni sono normali specie in zone periferiche per alcune lenti.

Non hai specificato quale problema abbia alla vista, suppongo miopia. Per occhiali da vista per uso quotidiano in genere al momento dell'acquisto propongono la lente piatta da un lato (esterno) e concava dall'altro, che va ad annullare le aberrazioni, oppure soluzione più economica con lente biconcava ma con aberrazioni. Non sono sicuro ma non credo sia possibile avere delle lenti così grandi e senza aberrazioni.

Come ti ha già detto l'ottico (che sicuramente non vuole avere rogne ma probabilmente ha ragione), è una questione di abitudine.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili