Problema OC 8086k

Pubblicità

fano989

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con l overclock della cpu i7 8086k, in poche parole ho impostato le frequenze a 4,8Ghz su tutti i core con un vcore da 1.200, fino a qua tutto ok test superati e stabili.
Il problema inzia quando la porto a 5,0Ghz con vcore a 1,320, praticamente quando inzio il test, mi si abbassano i voltaggi dei core e non capisco il motivo e vero che la temperatura arriva a 84 gradi ma teoricamente non dovrebbe abbassare il voltaggio come cavolo vuole lui, le impostazioni sono identiche a quando lo uso a 4,8 GHz cambio solo i due parametri che ho scritto cioe vcore e moltiplicatore.
Premetto che la scheda madre è una msi z370 con xmp attivato expert mode attivato turbo boost disattivato calibration load line a 3 su 8 cpu ratio all core, dimenticavo ho anche provato a disattivare il thermal mode e provato a impostare il vcore /gt voltage mode in override ma niente .
Grazie

ciao hai risolto? comunque la loadline mettila a 6 senno è normale che si abbassa il voltaggio. comunque il processore ha gia 5ghz in turbo xk lo vuoi mandare a 4.8?? la temperatura è troppo alta a 84 gradi metti i screen

ciao hai risolto? comunque la loadline mettila a 6 senno è normale che si abbassa il voltaggio. comunque il processore ha gia 5ghz in turbo xk lo vuoi mandare a 4.8?? la temperatura è troppo alta a 84 gradi metti i screen
No il problema è che un core arriva a 5 Ghz gni morte di papa gli altri stanno a 4 quindi portandoli tutti a 4.8 l ho migliorato lo dicono i test. Cmq non ho risolto proverò la loadline ma non penso sia quello sembra un problema di temperatura ma a me sembra strano che a 84 si abbassa o in automatico

allora fai una cosa postami i screen di tutto il bios nella sezione oc anche dei sotto menu tranne quelli relativi alle ram. metti il bios in default e fai un test di ibt 10 cicli standard e fai uno screen con hwmonitor e cpuz. 8086k è un 8700k selezionato quindi a 5 GHz fisso ci deve arrivare per forza se hai del thermal throttling è normale che le frequenze vengono tagliate questo fenomeno non è detto che non si verifichi anche a temperature più basse di 85 gradi. nel bios hai cambiato solo voltaggio e moltiplicatore? se si hai sicuramente dei voltaggi in automatico molto alti su msi dovrebbero essere io voltage sa voltage.
che dissipatore hai?

Ultima modifica:
Si ho cambiato solo voltaggi ho provato pure a diselezionare thermal throttling, ma non cambiava, screenshot da bios come si fa devo fare foto con il cell? il dissipatore e un masterliquid lite 240... ho gia fatto una discussione in merito e mi dicevano che anche se mettevo un h150i avrei guadagnato pochi gradi3 o 4, addirittura ho pure messo una ventola da 3000rmp della noctua sul radiatore, e sostituito la standard da 2000 rpm migliorato di poco, ho pure modificato il case e tagliato soprta per mettere il dissipatore che prima era montato sul davanti e pure una ventola laterale in entrata è migliorato il flusso d aria infatti mo il case non è più bollete ma le temperature non cambiano sulla cpu, come gia immaginavo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimmi se sono sufficienti.

Allegati

• MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    119.4 KB · Visualizzazioni: 24
  • MSI_SnapShot_00.webp
    MSI_SnapShot_00.webp
    115.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • MSI_SnapShot_01.webp
    MSI_SnapShot_01.webp
    109.9 KB · Visualizzazioni: 21