Problema nvidia GeForce 9500M GS

Pubblicità

elpoldo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la sopracitata scheda video.
Tempo fa mi è successo che win 7 non si caricava e si riavviava continuamente. All'inizio pensavo fosse un problema di driver, ma ho provato tutti quelli che mi è stato possibile scaricare dal sito del produttore (nvidia GeForce 9500M GS) ed alcune volte si avviava regolarmente.
Poi ho notato la presenza di puntini nel bios:
biosu.jpg

pensai subito ad un problema hardware, scheda video bruciata o altro, finchè un bel giorno hanno deciso di sparire ed il pc ha ripreso a funzionare regolarmente con qualsiasi driver, più o meno recente. Ma purtroppo dopo un paio di settimane stesso scherzo, puntini nel bios e nessun verso di far avviare windows, tranne quello di entrare in modalità provvisoria e disattivare la scheda video. Però questo mi fa pensare che non sia la scheda video andata del tutto, visto che a colpi funziona, ma la speranza è che il problema sia dovuto ad altro, in quanto trattandosi di un portatile (asus pro57sn Database Notebook - Asus - Serie Pro57 - Asus Pro57Sn-AP076C - Notebook Italia) è
impossibile la sostituzione della scheda video.
Ho gia effettuato vari test sulla scheda (naturalmente quando è funzionante) e non ho rilevato problemi, ho anche provveduto a sostituire la pasta termoconduttiva, e la temperatura, quando tutto funziona, si aggira sui 60° (si tratta pursempre di un portatile), mentre con scheda disattivata sono sui 77°, ma credo sia dovuto alla mancanza di gestione della ventola da parte della scheda video nvidia essendo essa disattivata.
Ringrazio in anticipo chiunque si interessi del caso.

Ogni tanto collego il portatile alla tv, prima lo facevo con un cavo DVI-HDMI, ma da un po' non funziona più (non so se per colpa del cavo o del pc), però anche con scheda disattivata riesco lo stesso a collegarmi tramite l'uscita VGA.

Ogni tanto collego il portatile alla tv, prima lo facevo con un cavo DVI-HDMI, ma da un po' non funziona più (non so se per colpa del cavo o del pc), però anche con scheda disattivata riesco lo stesso a collegarmi tramite l'uscita VGA.

quando ti collegavi notavi degli artefatti sul monitor esterno?? righe strane,puntini??

strano però che non si collega più.. quando lo attacchi il pc rileva il monitor esterno??

Ultima modifica:
quando ti collegavi notavi degli artefatti sul monitor esterno?? righe strane,puntini??
l'unica cosa che notavo era la più scarsa qualità video, chiaramente dovuta alla disattivazione della scheda video, ma nulla di strano

strano però che non si collega più.. quando lo attacchi il pc rileva il monitor esterno??
quando mi collego col cavo DVI-HDMI sul pannello di controllo nvidia viene rilevato correttamente il tv, con tanto di marca e modello, solo che sul video non appare nulla. Non so se è un problema di cavo o di scheda video, certamente non è un problema del televisore, questo è già stato verificato.

uando mi collego col cavo DVI-HDMI sul pannello di controllo nvidia viene rilevato correttamente il tv, con tanto di marca e modello, solo che sul video non appare nulla. Non so se è un problema di cavo o di scheda video, certamente non è un problema del televisore, questo è già stato verificato.

hai fatto lo switch del segnale video dal monitor allo schermo esterno??

Naturalmente si, col cavo VGA funziona perfettamente, mentre col cavo DVI-HDMI no, rileva il televisore ma non invia segnale, probabilmente questo è un problema di cavo, lo avevo anche pagato poco.

collegati allo schermo esterno con il cavo vga, entra in provvisoria

scarica dal sito nvidia gli ultimi driver usciti
cancella quelli che hai ora,fai pulizia con driver sweeper e reinstalla quelli nuovi...

Non è un problema software, ma hardware, ho eseguito un reflow artigianale ed ora funzina tutto alla perfezione. Speriamo che duri, ma almeno ho accertato che il problema era dovuto al dissaldamento del chip video. Se il problema si ripresenta farò eseguire un reballing professionale.
Grazie a tutti per l'assistenza.

buon per te :ok:

se hai voglia di scrivere le procedure che hai eseguite per fare il reflow artigianale fallo pure almeno chi legge sa come fare a risolvere.,di a grandi linee quello che hai fatto ;)

Ho semplicemente trovato una guida su internet, Reflow GPU Nvidia (sempre se sia possibile inserire link a siti esterni, in caso moderatemi pure), con la sola differenza che ho mascherato un po' meglio il pc di come si vede dalle immagini, con una sagoma di compensato ricoperta di carta stagnola, e riscaldato il chip per circa un minuto.
Spero sia utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro