Problema nuovo (per me) con le RAM!!!

Pubblicità

macphisto

Utente Attivo
Messaggi
87
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!

Dopo le note di conforto ricevute nel thread "Esiste un modo per far girare al massimo due coppie di RAM diverse?" ieri sera è successa una cosa stranissima....

Non avendo ancora a disposizione la CPU (deve ancora arrivare...) ho testato le RAM sul pc di un amico con MoBo ASUS A8N-SLI Deluxe...

Bene, tolte le sue RAM (Corsair Platinum PC3200 512x2) e collocate le mie ultime OCZ Platinum PC4200 512x2 negli slot 1 e 3, all'avvio del sistema il fiuto infallibile del mio amico ha percepito un sottile odore (o meglio....puzza) di bruciato!!!!:( :cry:

Tolta immediatamente l'energia alla macchina, abbiamo rimosso le memorie e abbiamo controllato la MoBo che però risultava, almeno da un'analisi visiva, a posto.

Verificando invece lo stato di salute delle RAM, su quella che era stata collocata nello slot 3 erano visibili annerimenti su 2 dei 184 pin di connessione.

Superato lo stato generale di panico, io per le mie RAM e l'amico mio per la sua ancora "nuova" ASUS, abbiamo installato nuovamente le Corsair originali e fatto ripartire il sistema: la macchina riconosceva integralmente sia da Bios che in Windows entrambe le memorie.:eyes:

A questo punto, l'amico mio se la sentiva di ritentare ad installare di nuovo le mie OCZ Platinum (a slot invertiti rispetto a prima) e di riavvira la macchina: le RAM risultavano funzionanti integralmente ed erano riconosciute appieno in Bios e in Windows.
Un secondo test è stato effettuato aggiungendo la mia seconda coppia di RAM (OCZ Gold Limited Edition PC4400 512x2) e avviando il sistema: efficienti, veloci e, soprattutto, integralmente identificate dal sistema.:blink:

Le mie domande:
1. Che cosa può essere successo, ossia quale può essere stata la causa del problema?
2. Il fatto che due pin risultino anneriti quanto influisce sull'efficienza del prodotto?
3. Questi due pin che genere di problemi potrebbero darmi in futuro?

La parola a voi esperti.
Ieri abbiamo contattato un nostro amico molto molto esperto in materia (è un tecnico hardware), ma la domanda gli risultava nuova perché dice che le RAM non gli hanno mai dato questo genere di problema.:toccato:


Grazie!
 
emufile.com ha detto:
Sei sicuro che l'annerimento dei pin non sia dovuto dal normale attrito tra slot e ram?

Se ha sentito puzza di bruciato non penso proprio...:nunu:

Comunque non mi e' mai successa una cosa simile....:ghigno2:
 
Inuyasha ha detto:
Se ha sentito puzza di bruciato non penso proprio...:nunu:

Comunque non mi e' mai successa una cosa simile....:ghigno2:

molti compnenti hardware nuovi la prima volta che si accendono emanano uno strano odore a causa del silicone che si scalda
 
Bah, di solito quando c'è del nero è moooolto difficile che un componente possa funzionare ancora. Dicevi che sono memo d'occasione... molto + facile che si tratti di polvere che dopo qualche tempo può sembrare quello che avete visto. Sono d'accordo con Emufile su quello che dice. Io sinceramente non mi preoccuperei più di tanto. Ciao
 
Beh, fate conto di vedere due pin carbonizzati, uno dei quali si è anche leggermente sollevato dalla sua posizione (bisogna fare attenzione quando la RAM viene inserita nello slot...).
Per funzionare, funzionano. Mi domando, una volta installate definitivamente nella mia macchina e messe magari sotto sforzo, se questa "pecca" possa dare problemi....

Comunque, ora voglio scattare delle foto in "macro" così capite meglio di cosa sto parlando...

Non avevo mai visto una cosa del genere!!
:eek:

Che vuole dire che i contatti sono "maneggiati"???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che sono stati presi in mano,a contatto col sudore e l'elettricità statica.La polvere ed un inserimento non proprio azzeccato avranno completato l'opera... :nod:
 
Due giorni fa mi sono fatto coraggio e ho smontato il mio ventolone ThermalTake Gold Orb II Blue per rimuovere i due banchi di RAM perfetti (OCZ Gold Limited Edition PC4400 512x2) e per fare posto ai due banchi in questione (OCZ Platinum PC4200 512x2)... (è infatti da segnalare che con tutti e quattro i banchi assieme la macchina, al primo "sforzo" si blocca o si riavvia: leggere 3d ). Ho eseguito questa operazione pensando che il problema fossero le due bruciature dei pin. Eliminando le RAM funzionanti e installando solo quelle dubbie avrei dovuto riscontrare problemi...

Bene, la macchina funziona perfettamente. Ho provato giocando un bel po' con Half Life 2 e non ho visto alcun cenno di cedimento o riscontrato blocchi di sorta. :biglaugh:
Pare quindi che i banchi non siano danneggiati...ma che siano solo incompatibili fra loro... esiste un rimedio????? :help:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top