PROBLEMA Problema nuova partizione per Ubuntu

Pubblicità

xXNicolaXx

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho sul mio portatile al momento installati windows 7 home premium e la preview di windows 10..
ora, mi interesserebbe installare Ubuntu 14.10, ma riscontro dei problemi
allora, creo la nuova partizione nel disco C, ma poi quando vado a cliccare su "crea nuovo volume semplice"(una volta che mi ha creato la partizione non allocata) mi dice che ho raggiunto il numero massimo di partizioni e quindi non la posso creare...
c'è un modo per risolvere questo problema?
io sapevo che di partizioni logiche(mi pare) se ne potessero installare all'infinito..la domanda è: come si fa? :D
vi chiedo di essere semplici e dettagliati nelle spiegazioni.
grazie :)

la nuova partizione con quale sistema operativo la crei? con quale software? quante partizioni sono presenti nel disco rigido? partizionato in GPT o in MBR?

non lesinate sulle informazioni utili a risolvere i vostri problemi.

Ultima modifica da un moderatore:
Bisognerebbe saper quante adesso ne hai di primarie, se ne hai 4 non puoi fare nulla, devi cancellarne una, creare una estesa e poi nella estesa ne fai quante logiche vuoi.
Risolto questo, quando dovrai creare le partizioni per linux, falllo dal cd live di ubuntu usando gparted, è inutile farlo da windows perchè non è in grado di creare file system per linux

la nuova partizione con quale sistema operativo la crei? con quale software? quante partizioni sono presenti nel disco rigido? partizionato in GPT o in MBR?

non lesinate sulle informazioni utili a risolvere i vostri problemi.
ah si, scusate..mi sono dimenticato di dirlo..la vorrei creare con windows 7..per crearla vado su "computer"-->gestione e poi la voce per creare e vedere le partizioni nel pc...
"partizionato in GPT o in MBR?"
scusa, cosa significa? :D

- - - Updated - - -

Bisognerebbe saper quante adesso ne hai di primarie, se ne hai 4 non puoi fare nulla, devi cancellarne una, creare una estesa e poi nella estesa ne fai quante logiche vuoi.
Risolto questo, quando dovrai creare le partizioni per linux, falllo dal cd live di ubuntu usando gparted, è inutile farlo da windows perchè non è in grado di creare file system per linux
si, ne ho 4...una di windows 7, una del 10, una di ripristino e un altra che ora non ricordo..ma non me le fa eliminare queste due..
quindi non si può fare se ho capito bene...

ah si, scusate..mi sono dimenticato di dirlo..la vorrei creare con windows 7..per crearla vado su "computer"-->gestione e poi la voce per creare e vedere le partizioni nel pc...
"partizionato in GPT o in MBR?"
scusa, cosa significa? :D

- - - Updated - - -

si, ne ho 4...una di windows 7, una del 10, una di ripristino e un altra che ora non ricordo..ma non me le fa eliminare queste due..

Non puoi eliminarle se il sistema le sta usando, prova con una live e usa gparted.

scusa, ma di ste cose non me ne intendo molto..
scarico gparted e poi?
cosa significa "una live"?
la partizione la creo da windows o quando metto il cd di ubuntu?
Inserisci il cd di ubuntu e lo fai partire come boot, una volta che ti carica il menu del grub dovrebbe esserci una voce tipo "Prova Ubuntu" che ti carica il sistema nella ram senza toccare il disco.
Una volta entrato del desktop della live fai partire (dovrebbe essere già installato di default su ubuntu) GParted e segui questo manuale per ridimensionare o cancellare le partizioni che vuoi.

Un po' di calma prima si pianifica e poi si agisce. "una che adesso non ricordo" non va bene, magari è l'unica cancellabile.

Poi dipende in che ordine sono messe, perchè devi cancellare quella vicino allo spazio libero, in che ordine sono ?
Poi "ripristino" "windows 7" e "10", devono essere per forza primarie, quindi rimane solo
o cancelli "non mi ricordo"
o elimini windows 10
o non installi ubuntu

poi ".mi sono dimenticato di dirlo..la vorrei creare con windows 7"
ti ho già detto che da windows 7 non riesci a creare le partizioni per linux perchè lui i file system linux non sa cosa siano

Prima di procedere su come poter fare le cose, devi decidere cosa fare e serve il layout del disco.

Non è che una che adesso non ricordo" è una "reserved" da 100MB che sta prima di quella windows 7 ?

Ultima modifica:
Inserisci il cd di ubuntu e lo fai partire come boot, una volta che ti carica il menu del grub dovrebbe esserci una voce tipo "Prova Ubuntu" che ti carica il sistema nella ram senza toccare il disco.
Una volta entrato del desktop della live fai partire (dovrebbe essere già installato di default su ubuntu) GParted e segui questo manuale per ridimensionare o cancellare le partizioni che vuoi.
va bene grazie..avevo già fatto "prova ubuntu", per questo volevo installarlo.
proverò a fare come hai detto, grazie :)

- - - Updated - - -

Un po' di calma prima si pianifica e poi si agisce. "una che adesso nin ricordo" non va bene, magari è l'unica cancellabile.

Poi dipende in che ordine sono messe, perchè devi cancellare quella vicino allo spazio libero, in che ordine sono ?
Poi ripristino windows 7 e 10, devono essere per forza primarie, quindi rimane solo
o cancelli "non mi ricordo"
o elimini windows 10
o non installi ubuntu

poi ".mi sono dimenticato di dirlo..la vorrei creare con windows 7"
ti ho già detto che da windows 7 non riesci a creare le partizioni per linux perchè lui i file system linux non sa cosa siano

Prima di procedere su come poter fare le cose, devi decidere cosa fare e serve il layout del disco.
allora, una è la partizione di rispristino(13,41 GB) e l'altra quella di sistema(100 Mb)
L' ordine è: ripristino-sistema-windows 7-windows 10
provo a fare come ha detto theking0 appena ho un po' di tempo

- - - Updated - - -

provo a fare come ha detto theking0 appena ho un po' di tempo

Come va bene, ma cosa vuoi fare? con gparted, sfortunatamente non hai i limiti di windows e quindi puoi fare tutto, anche disastri.
Presumo che lo spazio libero sia dopo win 10, cosa intendi cancellare ?

Ultima modifica:
@xXNicolaXx mi intrometto, sono veramente troppo daccordo con @tunnel, prima di fare qualsiasi cosa (sempre che non sia troppo tardi) non potresti postare uno screenshot delle partizioni? va bene sia da windows che da ubuntu live. Almeno si capirà qualcosa di più ed eviterai potenziali disastri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro