Problema NUC Linux e hdmi

Pubblicità

rob84

Utente Attivo
Messaggi
321
Reazioni
4
Punteggio
39
Ho da poco acquistato il nuovo NUC7PJYH (collegato alla TV tramite hdmi) e da subito ho notato un comportamento strano, indipendentemente da quale distro provo ad installare il segnale video sparisce dopo la schermata di GRUB.
Scollegando il cavo hdmi e ricollegandolo tutto torna alla normalità e il sistema funziona regolarmente. la seccatura è che tocca ripetere questa operazione ogni volta che si avvia o riavvia il pc.
Per essere piu chiaro succede questo
accensione
visualizza correttamente il post
visualizza correttamente grub
sparisce il segnale video
scollegando e ricollegando il cavo hdmi torna il segnale video con la schermata di login dell'os di turno

attualmente ho installato deepin 15.8

avete qualche dritta?
 
la vga è quella integrata del pentium j5005 i driver dovrebbero essere quelli proprietari intel (almeno è quello che dice il gestore driver di deepin), comunque ho trovato un trucchetto per non staccare/riattaccare il cavo hdmi tutte le volte...bastava spegnere e riaccendere il televisore :patpat:..
resta comunque alquanto fastidiosa come cosa, leggendo qua e la non ho capito se il problema sia il cambio di risoluzione da grub alla risoluzione del sistema operativo ma onestamente non saprei come risolvere il problema
comunque la situazione attuale è
accensione->post->schermata di grub->si disattiva l'hdmi quindi shermo nero->spengo e riaccendo la tv con il telecomando->tutto regolare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top