PROBLEMA Problema notebook TOSHIBA: temperature fuori dalla norma?

Artorias

Nuovo Utente
73
11
Salve ragazzi! Ho un problema fresco fresco (si fa per dire) che m'attanaglia ultimamente. Sono il felice possessore di un Toshiba Satellite P-755, i7 2630QM, 2.00GHz, Scheda Video Nvidia GT540M, 4,00 GB RAM, che ha 1 anno e 5 mesi di vita. Diciamo che l'uso che ne ho fatto prevalentemente è stato il gaming (anche se non ai massimi livelli, non rimanevo incollato per più di 3 ore) e non ha mai dato problemi di temperatura fino al marzo scorso, quando ad una velocità pazzesca le temp dei core e gpu salivano subito sugli 80 gradi.
Portato in assistenza, il problema si è dimostrato essere la polvere che aveva intasato quasi tutto, infatti da quel giorno in poi le temperature sono rimaste bassissime. In più ho acquistato il NotePal U3 della CoolMaster con 3 ventole per rinfrescare il notebook mentre giocavo, che mi abbassava le temperature in genere di almeno 6 gradi, a volte persino 10 (controllato con SpeedFan), oltretutto periodicamente effettuavo una pulizia (esterna,ovviamente) per rimuovere la polvere. Tutto perfetto fino a qualche maledetto giorno fa.
Giocando a Max Payne 3, con livelli di dettaglio tra Alto e Molto Alto e DX11, noto che le temperature riportate da SpeedFan sono:
GPU:67 C
HD0:42 C
Core0:66 C
Core1:68 C
Core2: 67 C
Core3: 67 C

Ovviamente le temp non rimanevano fisse, talvolta variavano di 1-2 gradi più giù o più in su, ma comunque mi sembravano buone, visto il settaggio Alto e la fluidità del gioco. Riaprendo Max Payne 3 l'altro ieri, in pratica noto con dispiacere che le temperature si sono alzate:
GPU: 69-70C
HD0: 46 C
Core0: 70 C
Core1: 70 C
Core2: 69 C
Core3: 71 C

Il tutto variabile come sempre di qualche grado, ma solo più in su (72 C massimo).
Allora modifico i settaggi impostandoli su DX9 e su Basso, riavvio il gioco e con continuo dispiacere noto che le temperature sono rimaste le stesse. Pensando quindi che il problema si limitasse a Max Payne 3, avvio Dead Island Riptide e riprovo sia con i settaggi al massimo sia con i settaggi minimi, ma il risultato è questo:

GPU: 69 C
HD0: 44 C
Core0: 69 C
Core1: 70 C
Core2: 68 C
Core3: 70 C

Non capendo quale possa essere il problema mi limito ad aprire giochi meno impegnativi. Provo con Dark Souls, le cui temperature (due mesi fa) si sono sempre fermati sui 59/63 gradi, sia GPU che Core.
Ora invece ecco i risultati:

GPU: 65 C
HD0: 45 C
Core0: 65 C
Core1: 64 C
Core2: 66C
Core3: 64C

Insomma c'è stato anche quì un "leggero" aumento, per me ancora inspiegabile.
Stesso modus operandi per The Witcher che qualche mese fa raggiungeva i 62 e adesso i 65 costanti.
E' bene specificare che in fase di gaming ho sempre utilizzato il NotePal che "rinfrescava", eppure ho ottenuto le temperature sopra riportate.
In idle (senza notepal) stranamente le temperature sono buone:

GPU: 48 C
HD0: 43 C
Core0: 47 C
Core1: 49 C
Core2: 47 C
Core3: 48 C

Mentre aprendo Google Chrome con 6 schede attive

GPU: 49-50 C
HD0: 45 C
Core0: 54-55 C
Core1: 55-56 C
Core2: 54-55 C
Core3: 52-54 C

Spiegato ciò, chiedo il vostro cortese parere, se la situazione vi sembra buona, se le temperature sono accettabili o è consigliabile prendere una decisione. Personalmente pensavo di ri-portarlo in assistenza (in garanzia ovvio) per dargli una revisionata o per fargli togliere la polvere (sempre se è quello il problema), più che altro perchè ho notato che dalla fessura sul fondo del notebook dove è collocata la ventola che aspira aria fresca (facendo uscire di lato quella calda) non viene aspirata poi moltissima aria (mentre qualche mese fa mettendo la mano sentivo proprio il getto d'aria fredda ora non sento quasi niente). Un'altra cosa che mi preoccupa è l'HD0, che per tutto il tempo è sempre rimasto tra i 39C e i 42C mentre ora si trova quasi sempre sui 44-45 (il massimo cui è arrivato è 48C).

Qualche idea o suggerimento? Vi ringrazio di cuore per l'attenzione!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
diciamo che dato le temperature esterne, siamo più o meno nella norma 72° di picco in full load (ripeto con le temperature odierne) è nella norma, ti consiglierei di "sparare un po di aria compressa con un compressore o una bomboletta di aria compressa a notebook spento nelle feritoie dalle quali esce e si rifornisce l'aria. fatto questo le temperature dovrebbero scendere di un paio di gradi almeno
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
hai ragione gronag, ma se è in garanzia, meglio evitare, soprattutto per la pasta...
 

Artorias

Nuovo Utente
73
11
Si, il prodotto è in garanzia, ma non è detto che se glielo porto oltre alla "spolverata" mi fanno la gentilezza di cambiarmi la pasta termica. Non ho mai smontato un notebook, guardando il video non credo che ci sia qualcosa di assai complicato, certamente una volta scaduta la garanzia, mi farò prima cambiare la pasta da un tecnico e poi per la pulizia periodica mi dedico al fai da te. Una cosa che m'ha fatto stranire oggi è che spostando il notebook a mano e guardando sotto ho notato che è caduto un puntino bianco da una delle fessure (in realtà ci sono altri 2 - 3 puntini bianchi minuscoli incastrati tra le fessure). Mi chiedevo: non è che quella è pasta termica? Comunque arcidiacof le temp hanno massimo un picco di 72 ma con il NotePal Cooler poggiato sotto il notebook, senza (ho evitato di dirlo) arrivano a 76-77. Speravo di dare infatti la colpa all'estate ma mi pare di capire che c'è dell'altro.

Grazie comunque a entrambi ragà!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non è che quella è pasta termica?
non penso
Speravo di dare infatti la colpa all'estate ma mi pare di capire che c'è dell'altro.
non hai delle temperature fuori norma, sono normali per un pc come il tuo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili