Problema Notebook Nuovo lento......

Computer Portatili

Leonhard

Ciao ragazzi! Ho bisogno delle vostre conoscenze informatiche perchè non so più che pesci pigliare.. :(

Ho acquistato circa una decina di giorni fa un buon Notebook : ASUS X53SV-697V

PROCESSORE: I7 2670QM 2.2 Ghz
SCHEDA VIDEO: Nvidia geforce GT 540M 2gb CUDA
HDD: 500GB
RAM: 8 DDR3(credo)
SO: Windows 7 64bit

Sin dai primi giorni ho notato che per un processore del genere il sistema richiedeva fin troppo tempo ad avviarsi o caricare programmi, finestre, internet ecc...
Non questione di minuti, ma confrontato con un semplice I3 fisso che ho in ufficio la differenza la noterebbe tranquillamente anche mio nonno che non ne azzecca proprio di pc...

Oltretutto subito il primo giorno, dopo qualche ora di utilizzo, l'icona sul desktop e nel menu avvio di internet explorer è cambiata diventando una semplice icona di file (quella bianca per intenderci). Allora ho iniziato a "smanettarci un po'" scaricando tuneUp per una veloce ottimizzazione e controllo di errori, ho provato a disinstallare qualche programma di minore importanza ho a disattivare operazioni all'avvio di Windows, ma questo provocava soltanto altri tipi di errore, come ad esempio all'apertura delle cartelle il blocco completo con tanto di avviso "esplora risorse ha smesso di funzionare" o altre immagini di icone sparite come successo ad internet explorer, ed una volta durante una risoluzione dei problemi una fastidiosa schermata nera. Ora ho ripristinato il pc ad un punto precedente e, per ora, è tutto apposto...ma è ancora lento per le sue caratteristiche.

Ho letto che in certi casi il problema è dovuto all'hard disk non tanto al processore....

Comunque ragazzi mi affido a voi perchè giuro stavo per formattarlo...Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi mi girano troppo perchè è un nuovo acquisto:(

Se vi servono altre informazioni chiedetemi pure, magari consigliandomi un programma che mi permetta di vedere qualsiasi caratteristica del mio pc dato che non sono esperto nel campo:)

Grazie mille per le eventuali risposte ragazzi!
 
#1

Federico83

Utente Èlite
ciao se hai un dvd di seven con la stessa tua versione fai una bella formattazione facendo attenzione a non rimuovere la partizione di ripristino così da togliere tutti i programmi inutili e le personalizzazioni fatte dal costruttore l'unico sbattimento dovrebbe essere solo cercare i driver
 
#2

Leonhard

Purtroppo non ho il cd del 7 :( non era compreso...
 
#3

skynet81

Utente Èlite
Quoto Federico, la lentezza è data soprattutto da tutti i programmi che schiaffa dentro la casa madre
 
#4

Sonulla

Utente Èlite
Il problema di fondo, oltre alle zozzerie varie della casa, è l'hard disk 5400 rpm. Troppo lento, vera pecca di quel portatile. Io ci metterei un SSD come il Crucial M4 128GB e addio problemi.
 
#5

Gress

Utente Èlite
un 7200 rpm è sufficiente,non si svena a comprare un ssd,visto che l'ha comprato da poco mi sembra presto..:asd: :asd:

@Leonhard sotto il pc dovresti aver eu codice di 25 caratteri,quello è il seriale di windows che può essere riutilizzato,te lo scrivi da qualche parte, dopodichè recuperi un'immagine pulita di windows 7 e reinstalli,e al momento opportuno aggiungi il tuo seriale e il gioco è fatto...

se vuoi una volta che hai formattato ti do una mano ad alleggerirlo nella maniera migliore,tramite comode guide che non causano problemi ;)
 
Mi Piace: Leonhard
#6

Leonhard

Grazie mille per la tua disponibilità gress apprezzo molto!!:):)
Ti stampo subito un bel "Mi piace", e nel frattempo ti mando un PM!

grazie a tutti per i consigli!
 
#7

Sonulla

Utente Èlite
gress ha detto:
un 7200 rpm è sufficiente,non si svena a comprare un ssd,visto che l'ha comprato da poco mi sembra presto..:asd: :asd:
Infatti dalle specifiche è un 5400 rpm :asd:. Proprio perchè l'hai appena comprato, aggiungi un SSD per sfruttarlo al meglio da subito e occhio in futuro a consultare bene le caratteristiche.
 
#8

Gress

Utente Èlite
Sonulla ha detto:
Infatti dalle specifiche è un 5400 rpm :asd:. Proprio perchè l'hai appena comprato, aggiungi un SSD per sfruttarlo al meglio da subito e occhio in futuro a consultare bene le caratteristiche.

intendevo meglio che compri un 7200 anzicchè un SSD ;)....comunque non è cosi facile trovare notebook con un 7200 senza svenarti :doh:
 
#9

Sonulla

Utente Èlite
Non ha senso comprare un disco meccanico oggi visti i prezzi. Il problema è il disco punto. Non voglio fare il guastafeste ma è così, risolvi poco eliminando le zozzerie dela casa, cosa cmq utile, soprattutto in fase di avvio. Il disco andrá sempre piano, inutile dire altro. Hai un i7? Comprati un ssd e non parliamo di aria fritta.
 
#10

Leonhard

Quanto può costare indicativamente un ssd 128gb? 160€??
 
#11

Gress

Utente Èlite
@Sonulla era solo una questione di dar fiato alle finanze dell'utente...

@Leonhard si siamo su quelle cifre :sisi:
 
#12

Sonulla

Utente Èlite
Leonhard ha detto:
Quanto può costare indicativamente un ssd 128gb? 160€??
con 160 ti compri uno dei migliori...ovvero il crucial m4 128...con 135€ circa il corsair force 3 che è un gradino sotto in quanto affidabilitò. Io li possiedo entrambi e confermo quindi i risultati del forum e rete in generale.
 
#13

Leonhard

OK grazie mille ragazzi!!
 
#14

lroby

Risolvi poco lavorando solo sul software? Guarda cosa si può fare lavorando solo sul software , perfino su un netbook e poi ne riparliamo :
Vista Roby Edition sul NC20.avi - YouTube

Sonulla ha detto:
Non ha senso comprare un disco meccanico oggi visti i prezzi. Il problema è il disco punto. Non voglio fare il guastafeste ma è così, risolvi poco eliminando le zozzerie dela casa, cosa cmq utile, soprattutto in fase di avvio. Il disco andrá sempre piano, inutile dire altro. Hai un i7? Comprati un ssd e non parliamo di aria fritta.
 
#15