problema notebook impazzito (virus?)

Sicurezza

gianni1234

salve, sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti...
come da titolo il mio notebook con window 10, sembra essere impazzito, ovvero mi apre finestre di sistema, le cartelle lampeggianno come se ci passassi su il mouse, apre pagine web riguardanti risoluzione dei problemi da solo e in continuazione, inoltre quando cerco di scrivere nella barra menu impazzisce di brutto non riuscendo a fare praticamente niente.
ipotizzando che fosse un virus sono riuscito a fare questi passaggi: https://www.navigaweb.net/2007/08/come-rimuovere-malware-virus-spyware-e.html
ma niente i problemi sono rimasti, con i programmi antimalware ha trovato 2 malware uno in un programma e l altro dovrebbe essere una chiave di registro se non erro...
mentre per gli antivirus era tutto a posto, messi in quarantena ed eseguiti tutti gli altri passaggi la situazione non cambiava per niente, quindi ho deciso di tentare un ripristino, ma ancora niente da fare, provato anche avvio pulito, insomma a parte formattare tutto non so piu cosa fare, c'è qualcosaltro che posso fare a parte la formattazione? grazie mille a chi risponderà
 
#1

Indovino

Utente Èlite
io formatterei senza perdere altro tempo e la prossima volta quando hai tutto a posto salvati un immagine di sistema
 
#2

gianni1234

Indovino ha detto:
io formatterei senza perdere altro tempo e la prossima volta quando hai tutto a posto salvati un immagine di sistema
quindi non c'è niente da fare? scusami ma non sono molto esperto, come si salva immagine di sistema? e a cosa serve?
 
#3

Indovino

Utente Èlite
gianni1234 ha detto:
quindi non c'è niente da fare? scusami ma non sono molto esperto, come si salva immagine di sistema? e a cosa serve?
salve, la puoi salvare attraverso windows o usare un programma esterno, io uso Acronis True Image (a pagamento o se hai un SSD Crucial cè il sistema di scaricarlo gratis) immagine di sistema sarebbe di salvare il sistema operativo con programmi in modo che in caso di casini non fai altro che ripristinare tutto in un 5 minuti senza formattare nulla e perdere tempo
 
#4

yardrat

Utente Èlite
gianni1234 ha detto:
insomma a parte formattare tutto non so piu cosa fare, c'è qualcosaltro che posso fare
si, dopo aver formattato, dopo aver attivato online windows, fai immagine sistema come ti è stato consigliato
e poi prendi da ebay che girano buoni prezzi, uno di questi:
ESET internet security
Bitdefender internet security
Norton internet security
 
#5

gianni1234

ok grazie delle risposte, oggi ho riacceso il notebook e sembra non dia piu problemi...:oogle: a sto punto mi vien da pensare che non sia un virus ma qualcos'altro,è possibile che il virus sia in una fase "dormiente" o sto dicendo una cazzata..:D
bho non ci sto a capi piu niente...:nunu:
 
#6

yardrat

Utente Èlite
qualcosa non va, non è che se adesso non lo fa più ora è tutto ok, perché avrebbe dovuto farlo prima?
ma di che pc stiamo parlando? hwinfo64 schermata "summary only"
 
#7

Indovino

Utente Èlite
non spendere soldi in antivirus prendi 360 Total Security cè in versione free e funziona benissimo lo uso da 10 anni sui miei pc
 
#8

yardrat

Utente Èlite
quella che proponi è una suite di sicurezza made in china, non lo so (ma fa anche da firewall?)
quelli più seri comunque si pagano, imho da lì non si scappa

edit: visto da solo, la versione free non ha il firewall più altre cose, infatti
 
#9

gianni1234

Tom the cat ha detto:
qualcosa non va, non è che se adesso non lo fa più ora è tutto ok, perché avrebbe dovuto farlo prima?
ma di che pc stiamo parlando? hwinfo64 schermata "summary only"
e questo che vorrei capire se è un virus o qualcos'altro. cmq è un notebook asus x501u con sopra windows 10
 
#10

yardrat

Utente Èlite
malwarebytes free cosa dice?

edit:
gianni1234 ha detto:
cmq è un notebook asus x501u con sopra windows 10

cpu dual core
(AMD Brazos APU Processor)
HDD da 5400rpm
oddio non è che ti andrà una favola con win10
 
Ultima modifica:
#11

gianni1234

Tom the cat ha detto:
malwarebytes free cosa dice?

edit:


cpu dual core
(AMD Brazos APU Processor)
HDD da 5400rpm
oddio non è che ti andrà una favola con win10
in effetti...:D ma per quello che mi serve va bene...
comunque adesso dopo aver fatto tutti i passagi sopra non ha trovato niente, fatto sta che sembra aver ripreso ad aprirmi finestre a caso precisamente quella di impostazione/sistema... non so perche ma apre sempre quella, anche se in maniera meno frequente di prima...
Post unito automaticamente:


ragazzi non riesco nemmeno a formattare da usb. Ho cresto chiavetta ma quando tento di entrare nel bios mi esce questa schermata, vi prego aiutatemi sto impazzendo... praticamente non riesco a fare piu nulla i tasti direzionali è come non funzionassero piu...:deserto:
 

Allegati

Ultima modifica:
#12