PROBLEMA Problema notebook Asus

Pubblicità

ImFabrixAndIKnowIt

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Salve a tutti, ho da quasi 2 anni questo portatile, Asus x53s con i7 2670QM, 4gb di ram, hdd da 320GB e windows 7 home premium. Non ho mai avuto problemi seri, ed ora per la prima volta mi trovo costretto a chiedere aiuto per un problema che davero mi sta dando sui nervi. Il computer sta andando lento come se avesse anzichè un i7 un celeron da manco 2 ghz. E' come se mi si fosse bruciata la ram, ma in realtà sta bene. L'hardware è apposto... praticamente è lento quando per esempio apro una cartella: ci mette 200 anni a visualizzarne il contenuto... Vi prego rispondete in fretta, già un mouse è stato lanciato con tanta violenza da rompere lui ed un comodino :(

provato, non cambia nulla... ho riscontrato però un altro problema: quando vado a cercare aggiornamenti da winzo..ehm windows live update, anzichè esserci scritto "nessun aggiornamento disponibile", c'è scritto: #elementCustomInstallOptionalTest #, e quando invece ce ne sono c'è scritto sopra lo stesso, e sotto un messaggio uguale, che identifica gli updates da fare come importanti oppure facoltativi. Inoltre, dove c'è il pulsante con scritto "aggiorna" in basso a destra, ora non c'è scritto proprio niente. Per giunta non so qual'è l'indirizzo e-mail del supporto di windows, quindi neanche posso contattarli.

Importante: mi sono accorto ora che la ram (1x4) sembra davvero MOLTO affaticata, tant'è che con pochi programmi aperti che prima ne sfruttavano a poco più del 60%, ora la vedono affaticata a circa 80-90%... come faccio a vedere se il singolo modulo di RAM è danneggiato? se serve posso mandare anche una foto della RAM stessa, che a questo punto credo si sia danneggiata per via del calore, in quanto nella mia zona la temperatura media in questo periodo è di 34°-36° e l'apparecchio non ha preso botte... Però mi fa strano... possibile che la RAM anche se danneggiata venga comunque rilevata da windows come 4 gb? Help D:

- - - Updated - - -
@snowbahamut, ho poco più di 40 gb liberi su C e circa 7 su D, e la scansione approfondita di NOD di TUTTA la macchina sta andando avanti da 5 ore... mi inizio a preoccupare seriamente... il portatile di mio padre con un dual core e 2 gb di ram ci mette moooolto meno a fare una scansione di quello che sto facendo io più le memorie esterne...

- - - Updated - - -

ohi ohi ohi, 8 infezioni nella sezione dei file system... ma il computer non sarebbe già defunto?

Importante: mi sono accorto ora che la ram (1x4) sembra davvero MOLTO affaticata, tant'è che con pochi programmi aperti che prima ne sfruttavano a poco più del 60%, ora la vedono affaticata a circa 80-90%... come faccio a vedere se il singolo modulo di RAM è danneggiato? se serve posso mandare anche una foto della RAM stessa, che a questo punto credo si sia danneggiata per via del calore, in quanto nella mia zona la temperatura media in questo periodo è di 34°-36° e l'apparecchio non ha preso botte... Però mi fa strano... possibile che la RAM anche se danneggiata venga comunque rilevata da windows come 4 gb? Help D:

e probabile che qualche attivita in esecuzione usa molto la ram e lo riempe rallentandolo comunque scansiona per bene con un antivirus che puo darsi che ti sei beccato un virus e come ho detto controlla quanta memoria hai usato nell'hard disk e fai la pulizia e defframenta e vedi come va

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -
@snowbahamut, ho poco più di 40 gb liberi su C e circa 7 su D, e la scansione approfondita di NOD di TUTTA la macchina sta andando avanti da 5 ore... mi inizio a preoccupare seriamente... il portatile di mio padre con un dual core e 2 gb di ram ci mette moooolto meno a fare una scansione di quello che sto facendo io più le memorie esterne...

- - - Updated - - -

ohi ohi ohi, 8 infezioni nella sezione dei file system... ma il computer non sarebbe già defunto?

no deffunto no ma qualcuno si puo inserire nel pc e rubarti dati top secret,comunque e troppo carico il pc se hai un hd esterno metti la i tuoi file e liberalo

ma se sono solo istallazioni? cioè, D è pieno soprattutto perchè ho pochissimo spazio cmq.. appena 60 gb, e D... ha circa 190 in totale... dici che farei bene a disinstallare roba?

se e roba che non serve e che e tanto per si e comunque 190gb e poco a quanto pare spero che non ti stia abbandonando il notebook
allora sposta i un hd esterno i file che cosi gli metti in salvo poi disintalli programmi che non ti servono e fai pulizia disco poi defframenta e vedi che qualcosa cambia se tutto questo non serve allora penso che o qualche programma usa piu ram del neccessario o ci sono gia aperti troppi programmi in avvio o il tuo hd forse ti saluta

guarda, il pc mi è uscito dal negozio con un hdd minuscolo, quindi non è quello i problema. Ho seguito il tuo consiglio di deframmentare il disco ed ha iniziato a girare meglio.
Poi dopo questo
: pazzo..virus.webp
Il computer sembra essere tornato allo stato di prima... sembra... L'ho riavviato e tutto va bene, tranne per il fatto che ho provato a fare una partita ad un gioco, L4D2 per l'esattezza, ma non penso sia rilevante, e nonostante soddisfassi TUTTI i requisiti minimi, dopo un round il gioco è morto bloccando tutto per 10 minuti buoni... terrore. Con CTRL+ALT+Canc apro gestione attività, chiudo il programma e tutto va di nuovo liscio come l'olio... non è che per caso il gioco crea problemi? Però mi fa strano, on mi ha ma i dato problemi prima e cmq è un gioco di steam su cui non ho installato mods, ecc....

- - - Updated - - -

dunque, ho appurato che la situazione è migliorata di molto, ma comunque noto spesso momenti di lag... che faccio? Vorrei evitare di formattare tutto, ma non so se ho altra scelta

se il gico soddisfa i requisiti minimi devi mettere i settaggi in minimo del gioco o prova a metterti un nuovo file del gioco non sulla stesa cartella,ma la tua ram quanto ti risultava prima che avessi il problema

io avevo ed ho 4 gb, non ho cambiato nulla. Ieri sera dopo antivirus, ecc. andava tutto bene, ora invece siamo tornati quasi alle condizioni di prima... il gioco mi girava con grafica medio-alta ed AA 4x... adesso il gioco non parte neanche

io avevo ed ho 4 gb, non ho cambiato nulla. Ieri sera dopo antivirus, ecc. andava tutto bene, ora invece siamo tornati quasi alle condizioni di prima... il gioco mi girava con grafica medio-alta ed AA 4x... adesso il gioco non parte neanche

a questo punto credo che la cosa migliore da fare è
1. salvare tutti i dati importanti su hdd esterno
2. format c:
3. reistallare da zero il sistema operativo (meglio se una versione pulita e senza quelle inutili app di asus)
4. se il notebook non ha problemi hardware, rinascerà come per magia e andrà anche meglio di prima :)

a questo punto credo che la cosa migliore da fare è
1. salvare tutti i dati importanti su hdd esterno
2. format c:
3. reistallare da zero il sistema operativo (meglio se una versione pulita e senza quelle inutili app di asus)
4. se il notebook non ha problemi hardware, rinascerà come per magia e andrà anche meglio di prima :)

se il prodotto è ancora in garanzia, ti conviene crearti i dischi di ripristino, per farti un backup del sistema originale ASUS, altrimenti per eventuali problemi, potresti avere noie con l'assistenza ASUS/Servicetrade

la garanzia è finita. Mi sono reso conto di una cosa proprio ora: la RAM sembrava essere apposto, ma in questo preciso istante vedo che anzichè al 60% viene sfruttata all' 80%, e quindi, proprio per evitare problemi con winzoz, microzoz e azuz, proverei a cambiare la RAM.. tanto alla fine mi costerebbe pochissimo... giusto 4 gb dato che comunque spendere tanto per farmi 8 gb di ram quando a breve prenderò l'assemblato è inutile... i 4 gb bastano :P l'unica cosa ora è.. avete qualche consiglio? io il tentativo lo faccio, poi al massimo formatto tutto.. anche se vorrei evitare dato che un mio amico che ha avuto lo stesso problema (notare, con lo stesso modello di pc) ha avuto noie tipo windows che veniva riconosciuto come craccato dopo che ha fatto il ripristino... quindi in breve cambio ram e vi faccio sapere. Grazie comunque a tutti, per fortuna in italia non ci sono solo persone che ti prendono per il culo se hai problemi del genere...

in genere quando la ram è danneggiata, il sistema va in crash e spesso vedi il famoso bluescreen con successivo riavvio del sistema; se il tuo sistema risulta cmq stabile è più probabile che il problema vada ricercato altrove...
Se controlli sotto il case dovresti trovare un'etichetta con il numero del seriale di windows (lo puoi trovare anche in pannello di controllo/sistema) segnatelo e poi procedi ad un'istallazione pulita del SO: ti scarichi il sistema direttamente dal sito microsoft e verso la fine dell'istallazione ti chiederà di inserire questo codice; una volta inserito non dovresti assolutamente avere problemi di autenticità. Prima di spendere soldi, ti consiglio come prima cosa questa procedura (che non è un ripristino con cd recovery) che è la cosa più semplice da fare: in questo modo puoi innanzitutto escludere che si tratti di problemi di software.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro