problema netgear dg834g e prenotazione indirizzi

Pubblicità

allemattio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao..
inizio innanzitutto spiegando la configurazione della mia rete..
ho un router dg834g della netgear comprato per sostituire uno zyxel ph660 che funzionava alla perfezione solo perchè la tipologia di wpa dello zyxel non mi lasciava connettere l'iPod touch..ma questo è un altro discorso..

il problema che mi affligge è questo:
ho un pc connesso in lan e poi 2 portatili, la ps3, lo smartphone e l'iPod touch che si connettono in wireless(ovviamente non sempre tutti contemporaneamente)..
il netgear fa da server dhcp, con tutti i vari filtri per gli indirizzi mac per la connessione al wireless, chiave wpa....
sul pc connesso in lan ho riservato il primo indirizzo del pool di indirizzi possibili che il router assegna..questo perchè ho vari servizi come vnc, ftp e ssh che mi servono a cui accedere dall'esterno..
cosa succede però..che se al router collego per primo il pc con l'indirizzo prenotato lui gli da l'indirizzo che voglio..ma se per caso col pc spento mi connetto in wireless col portatile il router se ne frega e gli assegna l'indirizzo che ho prenotato al pc,e se poi a questo punto mi connetto col pc gli assegna l'indirizzo successivo...
esempio..io al pc ho riservato 192.168.0.32 su cui sono aperte le porte dei vari servizi che dicevo sopra...il router è 192.168.0.31 e il pool va da 192.168.0.32 a 192.168.0.254...
se mi connetto col pc per primo mi da al pc 192.168.0.32 e poi a seguire gli altri indirizzi a caso..se invece mi connetto prima con un portatile gli da 192.168.0.32, come se l'ìndirizzo non fosse prenotato...e poi al pc 192.168.0.33...
ma se con tutti i computer accesi e connessi spengo e riaccendo il router assegna giustamente al pc l'indirizzo che voglio io...facendo poi invece vari casini con gli altri indirizzi tipo che a volte salta il 192.168.0.33 passando a quello dopo..boh
a qualcuno è capitato? sapete come risolvere?
inoltre ho un altro problema che non so se sia una cosa normale..nella scheda dispositivi connessi lo zyxel mi faceva vedere anche i dispositivi connessi in wireless, il netgear solo quelli connessi via cavo..è normale?
si possono inoltre riservare indirizzi anche per dispositivi connessi in wireless?
grazie

Non conosco il modello del tuo router, ma anche io ho una rete eterogenea come la tua: Mac, linux, windows , palmari vari e PS3.
Io con il mio router non ho nessun problema con gli ip statici. Ho assegnato ben 13 ip e con nessuno ho problemi, vengono assegnati tutti in modo corretto. Nel mio router ( un dlink) ho dovuto impostare l'ip che volevo riservare e il nome del dispositivo. Fatto questo ho impostato l'ip manualmente anche sui vari client ( compresa la PS3 e PSP). Ho 3 portatili in Wi Fi, un mac, un linux e un windows e su tutti e tre ho impostato l'ip manualmente, poi sul router ho riservato l'ip indicando il nome del dispositivo. Riesci a farmi vedere la pagina del router dove vedi elencati gli indirizzi riservati?

anche la mia è misto mac win linux..

ma io da quello che ho capito tu usi gli ip statici..io vorrei usare il dhcp statico..con un indirizzo riservato e gli altri in ordine di connessione a caso..con lo Zyxel ci riuscivo...con questo no..boh..eppure tutti mi han detto che dovrebbe essere meglio
aggiungo che il mio è la v4 con firmware 5.01.01

immaginexp0.jpg

Io aggiungerei gli ip statici sui client, cosi dovresti essere abbastanza certo che la tua configurazione rimane tale

ciao :) provo a risponderti solamente per il pc( via ethernet) piu' i 2 pc via wireless.
scollega tutto:
1) collega il pc via lan(ethernet) digita sulla casella di ricerca del menu' start
cmd dopo tasto destro mouse" esegui come amministratore" dopo digita
" ipconfig/all" dopo cerca l'indirizzo ip del computer ,dopo cerca il "mac address del computer"
fatto questo vai sul router e' immetti i dati che precedentemente hai scritto su un foglio.
Immetti i dati nelle caselle di prenotazione come in figura

poi fai le prove attaccando tutti gli altri dispositvi e fammi sapere :)

grazie mille per la risposta

è quello che ho fatto all'inizio...
la foto è la pagina del mio router..
ma il problema è quello del primo post..e non so perchè....

ciao, il mio router e' 192.168.0.1
il mio pc e' 192.168.0.2 e poi c'e' il mac address

cambia i valori della foto postata: 192.168.0.31 in 192.168.0.1
192.168.0.32 in 192. 168.0.2 (va' cambiato in due impostazioni ,vedi foto )

esegui queste modifiche solamente con il computer pincipale attaccato

Ho notato che gli indirizzi prenotati vengono ASSEGNATI (se liberi) ai relativi PC, ma non vengono RISERVATI quindi se prenoti il primo indirizzo esso verrà comunque assegnato al primo dispositivo che si collega.

Se hai impostato:
Indirizzo IP iniziale = 192.168.0.32

devi riservarti un indirizzo ragionevolmente maggiore:
192.168.0.50 CASA ....

in modo tale che sia sempre libero.

ciao

anche la mia è misto mac win linux..

ma io da quello che ho capito tu usi gli ip statici..io vorrei usare il dhcp statico..con un indirizzo riservato e gli altri in ordine di connessione a caso..con lo Zyxel ci riuscivo...con questo no..boh..eppure tutti mi han detto che dovrebbe essere meglio
aggiungo che il mio è la v4 con firmware 5.01.01

immaginexp0.jpg

Ciao, io ho lo stesso tuo modem router. (molto simile)
Cmq il tuo problema è sul fatto che hai settato "Indirizzo IP Iniziale" nel campo DHCP = all'indirizzo ip assegnato e riservato. Quindi se non lo trova presente lo assegna.
Come fare... semplice... imposta tale valore da *.*.*.33 in poi ! ;)
Presto fatto!
Facci sapere, Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro