Problema netbook: strano rumore allo spegnimento

Pubblicità

sgjk86

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
salve, ieri mi sono accorto che il mio netbook ogni volta che lo spengo, dopo una decina di secondi dall'avvenuto spegnimento fa un rumore strano. Questo rumore assomiglia a quello di una ventola che, fermandosi, fa un rumore-fischio di frequenza descrescente (da qui capisco che è un qualcosa che sta rallentando la sua rotazione) del tipo "fiuuuuuuu-u--u---u" ripeto lo da solo dopo che il pc si è spento durante l'uso del netbook non si sente nulla di anomalo che cosa puo essere? è la normale "fine corsa" della ventola o puo essere qualcosa di piu complicato? grazie per le future risposte
Ho fatto tutti i relativi test sull'hd coi vari software: crytal disk e hd tune ma mi danno tutti esito positivo nessun problema

si, in entrambi casi ho fatto atri test e dovrebbe essere l'hd da proprio la sensazione di arrivare a " fine corsa in ritardo " forse è il piatto o la testina che si ferma dopo lo spegnimento bo non me ne intendo di funzionamento HD ma ho fatto ulteriori test le prestazioni sono ok il rumore molto buono cioè è silenzioso unica cosa percettibile è un lieve ronzio ma ho letto in giro che gli hitachi marca dell'hd sono un pochino piu rumorosi di altri e comunque nulla di esagerato da far pensare a rotture... potrebbe essere una imèpostazione data dal produttore? :asd:

aggiornamento situazione:

leggendo sul manuale del netbook leggo che questo asus ( non so se altri lo hanno) ha l'hard disk retrattile ( non ho la piu pallida idea di cosa voglia dire) ma cito testualmente:
" la parte anteriore dell'unita di disco rigido quando il dispositivo è spento si ritrae per impedire che la superficie si graffi durante il trasporto"

che sia questa particolarità la causa del rumore a computer spento dell'hard disk?

Ultima modifica:
ciao

i modelli asus con hitachi hanno qualche problema con l'hard disk,tra cui il rumore...

il computer è in garanzia?? se non lo è puoi provare a fare una prova installando un altro hard disk al posto di quello...ma se è in garanzia non farlo, la perderesti...

è il rumore dell'hard disk,comunque anche se fosse la ventola, non avrebbe conseguenze, quindi direi di non preoccuparti ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro