RISOLTO Problema nell'avvio del pc

Cleon007

Nuovo Utente
16
6
Ciao ragazzi, spero di trovare qualche soluzione qui perché al momento sono a corto di idee.

Iniziamo dal principio: arrivo da una configurazione Intel dove la combo mb, ram e cpu erano un po' datata mentre tutto il resto della build è nuova e il pc funzionava bene senza troppe presete.
Qualche giorno ho preso gli ultimi componenti per fare un upgrade cambiando da intel a AMD.
Questa è la build che attualmente ho:
- mb msi x570 tomahawk
- ram GSkill F4-3600C16D-16GTZN b-die (prese dal warehouse)
- cpu R3 3200g (anch'essa presa dal warehouse di amazon aspettando di prendere una serie 5000x)
- psu Sharkoon wpm gold da 750w
- VGA amd 6700xt reference
- aio deepcool Castle 240v2
- case Lian li II mesh
- ssd sata da 500gb

Dunque, i primi problemi sono giunti dal momento che avevo installato (dopo aver formattato tutto) windows 10 da zero. In pratica ogni tanto mi si freezava la schermata di caricamento di windows e quindi dovevo riavviare dal tasto. Dopo tipo 2 volte che si freezava in quel modo è riuscito a partire e arrivare al desktop. Da qui ho cominciato a installare tutti i driver compreso l'aggiornamento del chipset. L'errore non me lo faceva più e qui ho fatto un sospiro di sollievo.
Ho fatto tutti i vari benchmark di video, cpu e memorie ed è andato tutto liscio. In questo ho fatto anche diversi test con memtest per vedere, visto che le ram erano usate, se ce ne fosse qualcuna fallata.
- con xmp disattivato 0 errori
- con xmp attivo a 3600mhz mi dava un errore (che allego).
Leggendo vari forum vedo che la cpu non supporta ram da 3600 ma massimo 3466. Quindi attivo l'xmp ma metto come DRAM Frequency DDR4-3466 tramite bios e rifaccio il memtest risultando con 0 errori. Da qui ho tirato un sospiro di sollievo. Rimetto tutto a stock e vado dormire.
Oggi mi sveglio e appena accendo il pc è ricomparso quel problema del freeze più volte consecutive e quindi ho provato a settare diverse cose tramite bios. Ho provato a overcloccare la cpu mettendolo a 4000mhz e in un primo momento era partito fino al desktop, quindi ho provato tramite aida64 a fare qualche test per la stabilità, risultato: dopo quasi 2 minuti mi si è freezato tutto nuovamente. Riavvio e si ripresenta o all'inizio del caricamento di windows o dopo qualche secondo che arrivo nel desktop.
Niente, ho provato a smanettare coi voltaggi ma nulla. Provato a settare anche le ram ma nulla, si freeza sempre!

Dando per scontato che non è né la scheda video e né l'alimentatore e né l'ssd perché li avevo anche nella vecchia configurazione e funzionavano bene, e considerando che le ram non siano fallate dopo i vari test, ora la mia domanda sorge spontanea: il problema è la compatibilità della cpu con mb e ram o ha qualche problema la cpu stessa?

Scusate per il papiro ma dovevo spiegare per bene la situazione ?. Sono nelle vostre mani.








 

Allegati

  • MemTest86-Report-20210728-094530.zip
    2.9 KB · Visualizzazioni: 22

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Che versione del BIOS ha la tua scheda?
Comunque il consiglio che ti do, non andare subito nei vari forum a leggere le specifiche....nessuno ne sa più del produttore stesso della scheda!!
Se vai sul sito MSI e vedi le specifiche c'è chiaramente scritto che per la 3a gen di ryzen supporta fino a 3200Mhz, che diventano 3466 in OC.
Se vai più nello specifico le tue ram non sono presenti nella liste di quelle supportate (poichè superano i 3200Mhz) e la CPU, che fa da limitatore, supporta fino a 2933Mhz.
Magari potresti fare una prova ad abbassarle a questa frequenza.
Inoltre su che slot sono inserite e quanti banchi hai? (4x4, 1x16, 2x8)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Cleon007

Nuovo Utente
16
6
Il bios è aggiornato all'ultima versione (non quella beta).
Con tutto a stock non parte comunque. Con tutto a stock intendo con cpu a 3600mhz e le ram a 2133mhz.
Ho fatto tutti i test possibili immaginabili tramite memtest, al di sotto di 3466mhz mi dà 0 errori, appena supero questa soglia mi cominciano a spuntare diversi errori (come è normale che sia visto la cpu).
Comunque sono quasi sicuro che sia sta cpu il problema, infatti a giorni mi dovrebbe arrivare il 5900x e vediamo se risolvo
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Il bios è aggiornato all'ultima versione (non quella beta).
Con tutto a stock non parte comunque. Con tutto a stock intendo con cpu a 3600mhz e le ram a 2133mhz.
Ho fatto tutti i test possibili immaginabili tramite memtest, al di sotto di 3466mhz mi dà 0 errori, appena supero questa soglia mi cominciano a spuntare diversi errori (come è normale che sia visto la cpu).
Comunque sono quasi sicuro che sia sta cpu il problema, infatti a giorni mi dovrebbe arrivare il 5900x e vediamo se risolvo
Comunque non credo che risolveresti...ho avuto modo di analizzare il file che hai allegato con memtest. Al test nr. 8, dove c'è l'errore, indica la presenza di un qualche difetto sul modulo.
Hai già provato a cambiare slot?
Altrimenti un altro modo per capire quale dei due banchi ha il problema sarebbe quello di provarli singolarmente.
Fai qualche altro memtest per capire meglio dove sta il problema
 

Cleon007

Nuovo Utente
16
6
Ma infatti quello che ho postato è riferito al memtest fatto con l'xmp attivo, quando è a stock non mi dà nessun errore. Lo stesso vale quando metto la frequenza a 3466mhz, 0 errori.
Comunque non credo che risolveresti...ho avuto modo di analizzare il file che hai allegato con memtest. Al test nr. 8, dove c'è l'errore, indica la presenza di un qualche difetto sul modulo.
Hai già provato a cambiare slot?
Altrimenti un altro modo per capire quale dei due banchi ha il problema sarebbe quello di provarli singolarmente.
Fai qualche altro memtest per capire meglio dove sta il problema
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Ma infatti quello che ho postato è riferito al memtest fatto con l'xmp attivo, quando è a stock non mi dà nessun errore. Lo stesso vale quando metto la frequenza a 3466mhz, 0 errori.
E fin qui ci siamo....ma hai provato a vedere quale ram ti da l'errore o a spostare i banchi su altri slot?
 

Cleon007

Nuovo Utente
16
6
E fin qui ci siamo....ma hai provato a vedere quale ram ti da l'errore o a spostare i banchi su altri slot?
L'hai scritto tu stesso del perché a 3600mhz non va bene per quella cpu. Comunque ho fatto la prova sia a spostare i banchi sia a provare uno alla volta, non cambia nulla
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
L'hai scritto tu stesso del perché a 3600mhz non va bene per quella cpu. Comunque ho fatto la prova sia a spostare i banchi sia a provare uno alla volta, non cambia nulla
Io non parlavo di frequenza, quello che ti chiedevo è se quell'errore lo ritrovi indipendentemente se metti 1 ram, 2 ram, e dalla loro posizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Cleon007

Cleon007

Nuovo Utente
16
6
Come pensavo io il problema era la CPU. Ho cambiato con il 5900x e non ho riscontrato più nessun problema. Quindi CPU fallata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili