PROBLEMA problema nel registrare gameplay con OBS

Pubblicità

trikko

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
60
un po' per curiosità, un po' perchè non avevo nulla da fare, ho deciso di registrare alcune sessioni di gioco e caricare i video su you tube;dato che il mio computer monta una gt 730 non posso usare shadowplay di nvidia compatibile solo dalla gtx 750 in poi, pertanto go provato un software gratuito OBS appunto. il software si presenta molto bene, e si possono fare veramente un sacco di cose , si possono aggiungere maschere, scritte , immagini mentre si registra, e si puo' anche stremmare; il punto è, che mentre gioco e registro con obs, non ho nessun calo di fps, i giochi sono fluidi (ho un fx 6300 , 8 gb di ram e la gt 730 della msi, che mi permettono di giocare a mwo, titanfall, bf3 con settaggi medi / custom senza problemi), pero' se poi vado a vedere i video registrati sono molto scattosi, i video che strimmo su twitch sempre con obs invece non sono scattosi. da cosa dipende ? obs che fa schifo ? o c'è qualcosa da settare che non ho setatto nel modo corretto ?
grazie
vi metto i video che ho registrato, cosi' potete vedere voi

https://www.youtube.com/watch?v=T5VZqhto8tU

https://www.youtube.com/watch?v=3PPWMeyuBLc

vi ripeto che mentre registro, non ci sono cali di fps o lag nei giochi

semplicemente, a differenza di altri programmi (come Fraps) che tendono a creare video pesantissimi (tanti GB), OBS crea un video di ottima qualità che tiene però molto meno; per fare ciò, però, richiede molta potenza e spesso se non hai una CPU molto potente ti ritrovi con video che laggano (la tua CPU non è buonissima ma non fa nemmeno schifo, però probabilmente non riesce a gestire un video con le impostazioni che hai settato).
Generalmente il parametro che causa questi lag è in Avanzate "x264 CPU Schema";
ultrafast = 0 lag, ma video di bassa qualità;
...
slower = lag assurdo, video di qualità estrema;

possono esserci anche altre impostazioni "errate" come il bitrate e il buffer (in Codifica);
devi trovare i giusti compromessi, magari cercando su internet le impostazioni ottimali (in base alla tua configurazione e al gioco che registri);
-----
Da possessore di un i5-4690, con le stesse identiche impostazioni giochi come Minecraft vengono registrati fluidissimi, giochi come GTA V vengono registrati con picchi di lag..

Avevo il tuo stesso problema ho risolto scaricando obs studio, vai su impostazioni-->output-->codifica nel mio caso ci sono 2 scelte x264 e Amd video econding engine .264 encoder, ho provato con la prima il video laggava tantissimo, ho provato con la seconda e mi va fluido, adesso tu avendo un'invidia non so che opzione di darà però sappi di cliccare sempre la seconda opzione per far si che non lagghi il video

ok, grazie a tutti per le risposte, volevo appunto chiedervi cosa cambiasse da x264 e nvidia codec (avendo io una scheda nvidia ), però non noto miglioramenti nella qualità

altra cosa, quindi mi sembra di capire, se abbasso le impostazioni grafiche dei giochi mentre registro, mettendo a low, i video alla fine risulteranno più fluidi giusto?

appena a risparmiare qualcosa vedo se trovo una gtx usata anche, così provo nVidia shadowplay

Ultima modifica:
ok, grazie a tutti per le risposte, volevo appunto chiedervi cosa cambiasse da x264 e nvidia codec (avendo io una scheda nvidia ), però non noto miglioramenti nella qualità

altra cosa, quindi mi sembra di capire, se abbasso le impostazioni grafiche dei giochi mentre registro, mettendo a low, i video alla fine risulteranno più fluidi giusto?

appena a risparmiare qualcosa vedo se trovo una gtx usata anche, così provo nVidia shadowplay

probabilmente sì ma non è la soluzione migliore... non devi modificare le impostazioni del gioco (che ti regge a 60fps) ma le impostazioni di OBS. Il programma sfrutta più la CPU che la GPU (scheda video) per registrare. Fidati, anch'io ho avuto lo stesso problema, devi solo trovare le impostazioni ottimali di OBS

ancora una cosa, quindi dipende esclusivamente dal processore ? mettendo una scheda video più potente, otterrò risultati migliori ?

ancora una cosa, quindi dipende esclusivamente dal processore ? mettendo una scheda video più potente, otterrò risultati migliori ?

Upgrade CPU: registrazione migliore, stesse prestazioni giochi;
Upgrade GPU: stessa registrazione OBS (scattosa), miglior prestazioni in giochi;

Pubblicità
Pubblicità
Indietro