problema MSI GTX 970 4GD5T OC ventola e temperature...

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
salve a tutti

ho assemblato da poco un i5 6600 skylake(ventola stock intel), con scheda madre msi gaming m3 h170, 16gb ddr4 pc 2666 gskill, msi gtx 970 4gdst oc (quella con il dissipatore bianco e nero twin frozen 2 se non ricordo male il nome), disco m2 crucial da 250gb e hard disk 1tb sata 3...il tutto dentro un case itek cyclone che ha due ventole frontali e una posteriore che ho trovato gia' montate e che non ho toccato....

dopo 1 mesetto di rodaggio, noto che una delle due ventole della scheda video durante una lunga partita a the witcher 3, fa un rumore simile a quello della testina di un hard disk quando legge, solo in maniera piu' fastidiosa...il tutto accade quando le temperature della scheda video, iniziano ad aggirarsi intorno ai 77 gradi (temperatura vista con msi afterburner). premettendo che non ho overcloccato nulla e che e' tutto standard, ho da prima provato a spruzzare del grasso WD-40 in bomboletta all'interno della ventola sperando che finisse sul cuscinetto visto che non si puo' smontare...ho praticamente fatto un poco leva con un giravite e sparato dentro il tutto dalla fessura...inizialmente il tutto non ha prodotto alcun risultato sul rumore di fondo e di conseguenza ho riportato la scheda video al negoziante per l'assistenza in garanzia. dopo una settimana, oggi mi chiama il negoziante, dicendomi che lui sta stressando con un benchmark la scheda da sabato e che non sente alcun rumore.. effettivamente, la scheda era silenziosissima e stava ad una temperatura di circa 73-74 gradi massimo nel suo computer scoperchiato da banco prova. tornato a casa, ho rimontato il tutto sul mio case e devo dire che il rumore fastidiosissimo e' sparito (che il grasso sia colato a dovere dopo un po' di tempo a riposo?!?!?). adesso il sibilo e' quasi impercettibile alle massime temperature...il mio dilemma adesso, sperando che la ventola non mi abbandoni, e' come fare a mantenere le temperature piu' basse possibili....

dal programma della msi per la gestione delle ventole del case, la temperatura del processore sta intorno ai 56° con le ventole due frontali che girano a circa 1800rpm(ho spostato il secondo pallino nel grafico portando i giri da 1600 a 1800 rpm) e la scheda video resta sui 79° con le ventole msi che girano in gestione automatica. tutto questo ovviamente con the witcher 3 in esecuzione al massimo del dettaglio in fullHD sul mio 27 pollici aoc con vsync e filtri vari abilitati.

sono a rischio visto che tra un po' si avvicina l'estate e sicuramente le temperature saliranno? qual'e' il valore massimo tollerabile per cpu e gpu? consigli su come migliorare le temperature? la cosa che mi preoccupa di piu' e' la durabilita' di quella ventola difettosa, anche perche' mi e' parso di capire che in caso di assistenza, posso morire povero e pazzo visto che devo fare affidamento sul negoziante che dopo una settimana ancora manco l'aveva provata ne spedita...avete qualche consiglio su come configurare il tool msi della scheda madre per ottimizzare le ventole?

EDIT: oggi ho fatto diverse prove modificando sia le ventole del case dalla bios, sia modificando alcuni parametri su msi afterburner...alla fine con i seguenti settaggi, sono riuscito a tenere la temperatura sui 65° e vorrei capire se posso lasciarli cosi o no. se metto la spunta sulla casella link sotto a power limit, la temperatura sale a 70 e passa gradi...ho provato intanto the witcher 3 al massimo dei dettagli e sembra funzionare bene...mi date chiarimenti? posso lasciare tutto cosi? ecco uno screen di msi afterburner

Screenshot (1).png


grazie mille per i consigli e le info :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili