Problema msi 990xa-gd55

Pubblicità

Magnopez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
Mi inserisco nella discussione sperando di avere sito per il mio problema, scusandomi se casomai avessi sbagliato thread.
Ho una msi 990xa-gd55 con cpu fx8350 e 16gb ram. Finché uso win 7 o Linux nessun problema, temperature cpu che mi vanno da poco più di 20° in idle a circa 60/65° sotto stress. Se entro nel bios durante il boot, in alto a sinistra vedo la temperatura che sale oltre 70/80° ed il pc si spegne in pochi secondi, al massimo poco più di un minuto. Se subito dopo provo a caricare uno dei so, tutto è nella norma, ed a fatto il procio o meglio il dissipatore e i dissipatori sulla mobo sembrano abbastanza freddi.
Ho provato a cambiare bios, adesso ho la versione 22.1, prima la 22,2.
Premetto che ho comprato la mobo usata con vecchio bios aggiornato per montare il procio.
Quale può essere il problema?
Eventuale soluzione?
Il servizio assistenza msi non ha saputo dirmi altro che rimandarmi al venditore.
Grazie ed auguri a tutti.
Pask

ciao e benvenuto
quando sei nel bios le ventole accelerano all aumentare della temperatura?

ciao e benvenuto
quando sei nel bios le ventole accelerano all aumentare della temperatura?

Ho cercato di farvi caso, e mi è sembrato che vadano sempre alla stessa velocità, circa un 45% direi. Ho un dissi stock al momento e non ho occato nulla, bios default, quando ho provato a far modifiche poi ho dovuto resettare con i jumper non essendo sicuro delle effettive modifiche.

se le imposti più veloci la temperatura nel bios resta bassa?

se le imposti più veloci la temperatura nel bios resta bassa?

Come dovrei fare per impostarle più veloci? Già sono a stento riuscito ad impostare il limite a 45° oltre il quale la ventola debba girare al 100%.
Ma ad ogni modo, fermo restando che cmq per adesso ho solo la ventola ed il dissip sul procio, come dicevo, al tatto sia il dissipatore che i dissipatori sui chip sono abbastanza freddi. È solo nel bios che la temperatura sale come valore, ma in effetti appena si spegne se carico Windows o Linux subito dopo, da ottanta e oltre che avevo, hwmonitor mi rileva la metà o anche meno...si raffredda tutto nel tempo che carica il s.o.? Poco verosimile

beh se il dissipatore è pulito e il cnq attivo ce la fa...forse sballa la lettura da bios

beh se il dissipatore è pulito e il cnq attivo ce la fa...forse sballa la lettura da bios

Il dissipatore è pulito pulito, montato curva una settimana fa, da quando fa questo problema. Era nuovo, quello di serie con il procio.
Il cnq era attivato, poi ho provato anche a disattivarlo, giusto in tempo prima che si spegnesse, ma non cambia il comportamento.
Se fosse la lettura del bios cosa potrei fare per risolvere?
Inoltre ho installato il software clickbiosII si winzozzo, aperto e la lettura della temperatura è di soli 5 gradi in più rispetto al hwmonitor, cmq resta più o meno costante, non è sempre il salita.
Consigli? Soluzioni? Cambio mobo?

se apri la paratia laterale le temperature restano basse anche nel bios?

Intendi quella lato posteriore della mobo? Devo provare. Quella che affaccia al procio è già aperta.

- - - Updated - - -

Stessa cosa, anche se tolgo entrambi i panelli

se abbassi la tensione?

Provato anche questo sono a 1,25v ed il procio nemmeno partiva con una tensione così bassa.
Ma ad ogni modo, almeno da quello che mi sembra, non c'è effettivamente un problema di calore o temperatura, il procio è freddo o cmq nella norma, ma il bios segna una temperatura che non è quella reale ed in base a quella segnata spegne il pc. Come si può risolvere, le ho provate tutte, anche passare ad una versione del bios meno recente...può essere la mobo andata? Ma in tal caso perché i sistemi operativi vanno bene?

ora come ora non ho idea, non so nemmeno se le altre schede madri come la tua hanno lo stesso problema
rompiamo le scatole al diretto interessato :asd: @MSI

ora come ora non ho idea, non so nemmeno se le altre schede madri come la tua hanno lo stesso problema
rompiamo le scatole al diretto interessato :asd: @MSI

Già fatto anche questo...Non hanno saputo rispondermi, solo rimandarmi al rivenditore, pensa te, io l'ho presa usata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro