RISOLTO Problema monitor

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lsd_85

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
47
Salve a tutti, ho da qualche tempo un problema strano col monitor e vorrei chiedere il vostro parere.
Attualmente sto usando il vecchio Lenovo L44i-30 24" FHD sul pc nuovo con questa configurazione
CPU: Ryzen 7 7800X3D
AIO: Thermalright Frozen Notte 240
MB: MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO (2X16GB)
GPU: PNY GeForce RTX 4070 12GB VERTO
SSD: Kingston KC3000 1TB
Case: Endorfy ARX 700 Air
PSU: Enermax Revolution 850W
Il pc l'ho fatto qui con voi e l'ho assemblato da solo sotto la vostra guida.
Detto questo passo al problema in questione: quando accendo il pc dal tasto sul case, si avvia tutto ma il monitor resta spento, come in standby. Non succede niente se premo tasti o sposto il mouse.
Se premo il pulsante del riavvio posto subito sopra quello dell'accensione sul case, il pc si riavvia e finalmente il monitor funziona.
Ogni volta così, devo accendere il pc due volte.
Il sistema operativo in uso è Windows 11
Che devo fare? Grazie in anticipo

Salve a tutti, ho da qualche tempo un problema strano col monitor e vorrei chiedere il vostro parere.
Attualmente sto usando il vecchio Lenovo L44i-30 24" FHD sul pc nuovo con questa configurazione
CPU: Ryzen 7 7800X3D
AIO: Thermalright Frozen Notte 240
MB: MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO (2X16GB)
GPU: PNY GeForce RTX 4070 12GB VERTO
SSD: Kingston KC3000 1TB
Case: Endorfy ARX 700 Air
PSU: Enermax Revolution 850W
Il pc l'ho fatto qui con voi e l'ho assemblato da solo sotto la vostra guida.
Detto questo passo al problema in questione: quando accendo il pc dal tasto sul case, si avvia tutto ma il monitor resta spento, come in standby. Non succede niente se premo tasti o sposto il mouse.
Se premo il pulsante del riavvio posto subito sopra quello dell'accensione sul case, il pc si riavvia e finalmente il monitor funziona.
Ogni volta così, devo accendere il pc due volte.
Il sistema operativo in uso è Windows 11
Che devo fare? Grazie in anticipo
Ciao. Per caso spegni l'interrruttore posteriore dell'alimentatore la sera o la ciabatta? Non farlo e vedi come va

no mai fatto, spengo sempre solo il pc dal menu start di windows e non mi pare di aver modificato nessuna impostazione.

no mai fatto, spengo sempre solo il pc dal menu start di windows e non mi pare di aver modificato nessuna impostazione.
Controlla di aver collegato correttamente i connettorini che vengono dal case sull'header JFP1 della scheda madre secondo lo schema a pagina 36 del manuale. In particolare controlla di non aver invertito tra loro i connettori reset e power switch

Riesci ad andare nel BIOS? Se si, prova a fare un reset delle impostazioni, sulla tua scheda madre potrebbero esserci problemi con il profilo di overclock delle RAM.

In che ordine accendi il monitor e il pc?

Fai un prova accendendo prima il monitor e poi il pc.

Nel caso in cui il problema sia ancora presente prova cosi:

vai in

1) Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia

2) specifica comportamento dei pulsanti di alimentazione

3) rimuovi la spunta ad "attiva avvio rapido"

Spegni il pc completamente (no riavvio) e prova ad accenderlo da spento.

Riesci ad andare nel BIOS? Se si, prova a fare un reset delle impostazioni, sulla tua scheda madre potrebbero esserci problemi con il profilo di overclock delle RAM.
niente da fare, ho fatto caricare le impostazioni di default (no EXPO e memory context restore su auto) e al riavvio il monitor è rimasto spento, premuto il pulsante del riavvio il monitor è ripartito

@Lanzus
il monitor fondamentalmente è sempre acceso, passa dalla lucina led gialla a quella bianca quando gli arriva il segnale, solo che ora lo fa solo dopo il secondo avvio. ovviamente ho provato ad attivarlo (sembra come in standby) muovendo il mouse o cliccando tasti della tastiera ma, col primo avvio, non funziona mai. solo dopo il riavvio al monitor si attiva da solo come dovrebbe essere

p.s. sarebbe bellissimo se il problema fosse semplicemente il monitor, la mia paura è che ci sia qualcosa che non va con la scheda video o con l'unico attacco hdmi che ho a disposizione

fatto: nessun risultato

inoltre ho provato a dare il riavvio dal menu start invece che dal pulsante e comunque il monitor si è acceso, dando lo spegnimento no.

p.s. il fastboot poi l'ho riattivato

aggiornamento: se sposto il cavo del monitor dalla presa hdmi della scheda video a quella della scheda madre, il problema non si presenta più ma mi sembra di soffrire di un sensibile rallentamento del pc.
per questo motivo al momento preferisco lasciare il monitor attaccato alla scheda video e accendere il pc due volte...
che gli è successo alla scheda video? è nuova e non ha mai dato problemi da quando l'ho montata

Se la scheda video avesse un problema non andrebbe e stop. Solitamente questi episodi nascono per la gestione energetica del dispositivo.
Recupera un cavetto DP to HDMI e bypassa questa problematica.

p.s: se lo colleghi all'integrata la tua scheda primaria è l'integrata.

Ultima modifica:
Ok quindi posso risolvere il problema cambiando cavo del monitor o direttamente il monitor? Ottima notizia, grazie

Se la scheda video avesse un problema non andrebbe e stop. Solitamente questi episodi nascono per la gestione energetica del dispositivo.
Recupera un cavetto DP to HDMI e bypassa questa problematica.

p.s: se lo colleghi all'integrata la tua scheda primaria è l'integrata.
È passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto.
Ho comprato un cavo hdmi(monitor)/dp(pc) ma lo strano problema persiste: il monitor si avvia solo dopo il riavvio del pc e non all'accensione.
Sono abbastanza demoralizzato

P.s. qualche volta mi capita anche questo: accendo il pc, lo riavvio per far andare il monitor, avvio un gioco e subito inizia ad andarmi a scatti video ed audio (a volte ho notato che nella sezione audio non compare la scheda audio ma solo l'audio del monitor), chiudo il gioco e va a scatti anche il mouse sul desktop. Riavvio di nuovo il pc e tutto torna normale... Aiuto😱

Ultima modifica:
Ho comprato un cavo hdmi(monitor)/dp(pc) ma lo strano problema persiste: il monitor si avvia solo dopo il riavvio del pc e non all'accensione.
Sono abbastanza demoralizzato
se ti decidessi a cambiare monitor non saresti demoralizzato, le schede NVidia recenti andrebbero collegate con cavo DP a partire dalla scheda video e arrivare ad una porta DP sul monitor, senza pastrocchiare con adattatori

il problema che hai è che il monitor non si sincronizza col segnale video all'accensione, puoi provare ad accendere prima il PC e poi il monitor (invece di lasciarlo sempre acceso)
qualche volta mi capita anche questo: accendo il pc, lo riavvio per far andare il monitor, avvio un gioco e subito inizia ad andarmi a scatti video ed audio (a volte ho notato che nella sezione audio non compare la scheda audio ma solo l'audio del monitor), chiudo il gioco e va a scatti anche il mouse sul desktop. Riavvio di nuovo il pc e tutto torna normale
vai sul sito NVidia e scarica la versione più recente dei driver video
disinstalla gli attuali driver video, eventualmente usando DDU
installa i driver aggiornati (solo driver, NO GeForce Experience)

già che ci sei fai lo stesso coi driver audio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro