Problema monitor

lsd_85

Nuovo Utente
112
25
Salve a tutti, ho da qualche tempo un problema strano col monitor e vorrei chiedere il vostro parere.
Attualmente sto usando il vecchio Lenovo L44i-30 24" FHD sul pc nuovo con questa configurazione
CPU: Ryzen 7 7800X3D
AIO: Thermalright Frozen Notte 240
MB: MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO (2X16GB)
GPU: PNY GeForce RTX 4070 12GB VERTO
SSD: Kingston KC3000 1TB
Case: Endorfy ARX 700 Air
PSU: Enermax Revolution 850W
Il pc l'ho fatto qui con voi e l'ho assemblato da solo sotto la vostra guida.
Detto questo passo al problema in questione: quando accendo il pc dal tasto sul case, si avvia tutto ma il monitor resta spento, come in standby. Non succede niente se premo tasti o sposto il mouse.
Se premo il pulsante del riavvio posto subito sopra quello dell'accensione sul case, il pc si riavvia e finalmente il monitor funziona.
Ogni volta così, devo accendere il pc due volte.
Il sistema operativo in uso è Windows 11
Che devo fare? Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,264
14,329
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho da qualche tempo un problema strano col monitor e vorrei chiedere il vostro parere.
Attualmente sto usando il vecchio Lenovo L44i-30 24" FHD sul pc nuovo con questa configurazione
CPU: Ryzen 7 7800X3D
AIO: Thermalright Frozen Notte 240
MB: MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO (2X16GB)
GPU: PNY GeForce RTX 4070 12GB VERTO
SSD: Kingston KC3000 1TB
Case: Endorfy ARX 700 Air
PSU: Enermax Revolution 850W
Il pc l'ho fatto qui con voi e l'ho assemblato da solo sotto la vostra guida.
Detto questo passo al problema in questione: quando accendo il pc dal tasto sul case, si avvia tutto ma il monitor resta spento, come in standby. Non succede niente se premo tasti o sposto il mouse.
Se premo il pulsante del riavvio posto subito sopra quello dell'accensione sul case, il pc si riavvia e finalmente il monitor funziona.
Ogni volta così, devo accendere il pc due volte.
Il sistema operativo in uso è Windows 11
Che devo fare? Grazie in anticipo
Ciao. Per caso spegni l'interrruttore posteriore dell'alimentatore la sera o la ciabatta? Non farlo e vedi come va
 

lsd_85

Nuovo Utente
112
25
no mai fatto, spengo sempre solo il pc dal menu start di windows e non mi pare di aver modificato nessuna impostazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,264
14,329
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
no mai fatto, spengo sempre solo il pc dal menu start di windows e non mi pare di aver modificato nessuna impostazione.
Controlla di aver collegato correttamente i connettorini che vengono dal case sull'header JFP1 della scheda madre secondo lo schema a pagina 36 del manuale. In particolare controlla di non aver invertito tra loro i connettori reset e power switch
 

robertDurden

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Riesci ad andare nel BIOS? Se si, prova a fare un reset delle impostazioni, sulla tua scheda madre potrebbero esserci problemi con il profilo di overclock delle RAM.
 

Lanzus

Nuovo Utente
70
30
In che ordine accendi il monitor e il pc?

Fai un prova accendendo prima il monitor e poi il pc.

Nel caso in cui il problema sia ancora presente prova cosi:

vai in

1) Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia

2) specifica comportamento dei pulsanti di alimentazione

3) rimuovi la spunta ad "attiva avvio rapido"

Spegni il pc completamente (no riavvio) e prova ad accenderlo da spento.
 

lsd_85

Nuovo Utente
112
25
Riesci ad andare nel BIOS? Se si, prova a fare un reset delle impostazioni, sulla tua scheda madre potrebbero esserci problemi con il profilo di overclock delle RAM.
niente da fare, ho fatto caricare le impostazioni di default (no EXPO e memory context restore su auto) e al riavvio il monitor è rimasto spento, premuto il pulsante del riavvio il monitor è ripartito

@Lanzus
il monitor fondamentalmente è sempre acceso, passa dalla lucina led gialla a quella bianca quando gli arriva il segnale, solo che ora lo fa solo dopo il secondo avvio. ovviamente ho provato ad attivarlo (sembra come in standby) muovendo il mouse o cliccando tasti della tastiera ma, col primo avvio, non funziona mai. solo dopo il riavvio al monitor si attiva da solo come dovrebbe essere

p.s. sarebbe bellissimo se il problema fosse semplicemente il monitor, la mia paura è che ci sia qualcosa che non va con la scheda video o con l'unico attacco hdmi che ho a disposizione
 

lsd_85

Nuovo Utente
112
25
fatto: nessun risultato

inoltre ho provato a dare il riavvio dal menu start invece che dal pulsante e comunque il monitor si è acceso, dando lo spegnimento no.

p.s. il fastboot poi l'ho riattivato
 

lsd_85

Nuovo Utente
112
25
aggiornamento: se sposto il cavo del monitor dalla presa hdmi della scheda video a quella della scheda madre, il problema non si presenta più ma mi sembra di soffrire di un sensibile rallentamento del pc.
per questo motivo al momento preferisco lasciare il monitor attaccato alla scheda video e accendere il pc due volte...
che gli è successo alla scheda video? è nuova e non ha mai dato problemi da quando l'ho montata
 

Ottoore

Utente Èlite
26,688
13,412
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se la scheda video avesse un problema non andrebbe e stop. Solitamente questi episodi nascono per la gestione energetica del dispositivo.
Recupera un cavetto DP to HDMI e bypassa questa problematica.

p.s: se lo colleghi all'integrata la tua scheda primaria è l'integrata.
 
Ultima modifica:

lsd_85

Nuovo Utente
112
25
Ok quindi posso risolvere il problema cambiando cavo del monitor o direttamente il monitor? Ottima notizia, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili