PROBLEMA Problema monitor

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
56
Buonasera a tutti!
Oggi ho spaccato il mio monitor, un Acer FHD 24" con rr 144Hz. Durante una sessione di gaming gli ho tirato il controller xbox contro e i pixel sono andati a ramengo ma il pannello è intatto, non ci sono rotture.
photo_2023-03-09_15-02-55 (2).jpg

Al momento sto utilizzando un Benq 60 Hz 24" FHD collegato in HDMI perchè non ha la porta DVI.
Il problema è che di tanto in tanto avvengono questi flash sullo schermo e catturando il frame esatto si può vedere questo effetto
photo_2023-03-09_21-43-37.jpgphoto_2023-03-09_21-48-45.jpg

Potrebbe essere il cavo hdmi o è proprio un problema del monitor? Purtroppo non ho un cavo sostitutivo da poter testare. Il monitor ha due sole porte: hdmi e VGA solo che quest'ultima non è presente sulla scheda video, quindi, non so questo cosa comporterebbe. La gpu ha 2 DVI e 4 HDMI.
Stavo mettendo i soldi da parte per un eventuale upgrade del pc (gpu,cpu,mobo) e mi sa tanto che quei soldi dovrò buttarli sul monitor per la mia testa di catso 😭
Maledetta Ubisoft!!!

Durante una sessione di gaming gli ho tirato il controller xbox contro e i pixel sono andati a ramengo
sei proprio niubbo, per spaccare il monitor gli dovevi tirare un martello, così hai rischiato di rompere il controller, se devi fare una cosa almeno falla bene!
Al momento sto utilizzando un Benq 60 Hz
vai a prendere il martello che ti dicevo...
Il problema è che di tanto in tanto avvengono questi flash sullo schermo
posibile cavo difettoso o mal inserito, ma non si può ecludere il difetto del monitor stesso;
devi provare il monitor su un altro PC e con un altro cavo, se non ce l'hai in casa vai da un amico (e portati dietro il martello), collega tutto e se il difetto si ripresenta è decisamente ora di usare il martello!

sei proprio niubbo, per spaccare il monitor gli dovevi tirare un martello, così hai rischiato di rompere il controller, se devi fare una cosa almeno falla bene!
Ma il monitor non è spaccato, sono comparse quelle righe che penso siano i cristalli liquidi andati, boh. Non ho idea di come sia formato un pannello. Se si potesse riparare con pochi spicci lo riparerei. Il monitor lo pagai 180 Euro nel 2018
--- i due messaggi sono stati uniti ---
posibile cavo difettoso o mal inserito, ma non si può ecludere il difetto del monitor stesso;
devi provare il monitor su un altro PC e con un altro cavo, se non ce l'hai in casa vai da un amico (e portati dietro il martello), collega tutto e se il difetto si ripresenta è decisamente ora di usare il martello!
E' un hdmi lungo 3 metri

Ultima modifica:
Se si potesse riparare con pochi spicci lo riparerei
ne dubito, ma anche se costasse 50€ non penso ne varrebbe la pena: tutto da dimostrare che la riparazione duri e che la qualità torni come prima, oltretutto su un dispositivo che ha 5 anni
però non sono un eseprto di riprazione pannelli, vediamo se qualcun altro ha idee migliori

Bat ho appena fatto una piccola scoperta.
Data l'ora, ho collegato le mie jbl bluetooth prese a 20€ su Amazon. Di conseguenza spengo le trust e nel momento in cui le ho spente, si è verificato quello sfarfallio e addirittura lo schermo è diventato nero per un secondo. Mah
Non lo fa sempre comunque, sto accendendo e spegnendo gli altoparlanti.
Allego video.
Ma al di là di questo lo fa anche senza intervenire sugli speaker

Ultima modifica:
Forse ho risolto.
Ho staccato e riattaccato l’hdmi dalla gpu e allontanato il cavo dagli altri fili. Ci sono le liane nella mia postazione. Se un cablatore pro vedesse la situazione, avrebbe un ictus
C5352078-E306-4ACC-9045-ACE985821C26.webp

Ho staccato e riattaccato l’hdmi dalla gpu e allontanato il cavo dagli altri fili. Ci sono le liane nella mia postazione
allora potrebbe essere una semplice inerferenza elettromagnetica data dalla vicinanza di cavi corrente (tipicamente non schermati), dovreati risolvere in modo definitivo allontandandoli e tenendoli spemre separati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro