Problema Monitor/VGA Acer 5600

Pubblicità

Slaaaaaashhh

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi,vi contatto per chiedervi un grande favore:cry: .
Un bel giorno,per sbaglio ho fatto cadere il mio acer per terra,pensando subito al peggio ho acceso subito il pc e ho notato con soddisfazione che questo si accendeva,soddisfazione che subito ha lasciato posto alla depressione nel notare che nonostante si accendesse,il monitor era partito;Nel senso che comparivano righe dappertutto,e solo osservando con attenzione fra queste si poteva scorgere che cmq il pc funzionava(cosa che poi ho testato collegando il portatile ad un'altro monitor dove funzionava tutto alla perfezione).
Ho provato a premere con forza poco al di sopra della tastiera,e notavo che a tratti il monitor si vedeva bene,ma togliendo subito la pressione su di questi ritornavano le righe :muro: .
Ho provato a smontarlo,ad attaccare e riattaccare con cura i 2 cavi che si collegano al monitor stesso ma niente da fare,ironia della sorte il monitor cambiava e dava segni di ripristinarsi solo con quella maledetta pressione sopra la tastiera:muro: .
Ho portato a ripararlo da un amico di mio padre che si occupa di riparazione di poratili rincuorandomi del fatto che era solo un contatto(cosa che pensavo anch'io) e che al massimo bastava una piccola saldatura,ma dopo una settimana mi ha detto che è un problema della vga interna alla scheda madre,che però andrebbe sostituità:cry: .
Volevo sapere se per caso aveste delle info maggiori a riguardo(oltre a quelle che ho già trovato in questo forum,che però erano risolvibili staccando e riattaccando i cavi che collegano al monitor,o sostituendo completamente questo,che comunque costa sempre meno di una scheda madre),o al massimo dove posso trovare delle schede madri a prezzo ragionevole e/o se secondo voi ne vale comunque la pena dannarsi e spendere cosi per ripararlo :O .
Grazie mille per il vostro aiuto;) .

Scusami ma se tu lo usi con un monitor esterno funziona???
Se la risposta è si non capisco cosa c'entra la scheda video :skept:
Poi il fatto di cambiare scheda video in un notebook mi sembra quasi impossibile...

Si,se lo collego ad un monitor normale mi parte/funziona tutto alla perfezione:sisi:.
Per il fatto se riguardi o no la scheda video non saprei,il tecnico mi ha detto che riguarda la scheda madre in sè(cosa che mi fu detta già da un'altro tecnico di un centro di assistenza a cui portai il portatile,semza dirmi però nulla di schede video rotte:oogle:),e più dettagliatamente la scheda video integrata dell'acer:boh:;Quindi non so,dovrei dirgli che non può essere la scheda video visto che su un monitor esterno mi funziona?:boh:(mi scuso per la mia niubbagine:cav:).
Per il fatto di cambiare scheda video non so,in verità mi è stato detto di cambiare scheda madre,ma a meno di 200 euro non la trovo :skept:.

La sceda video nei notebook viene unita alla scheda madre quindi quando cambi una devi cambiare l'altra. Sinceramente i costi non li so ma di sicuro scheda madre e scheda video di sicuro non costano poco.
Ma io penso che se la scheda video fosse danneggiata non dovresti vedere nulla a video nemmeno sul monitor esterno. Io credo che il problema sia il monitor del notebook ed il fatto che usandone uno esterno funzioni alla perfezione ne è la prova ;)

Infatti pensavo anch'io che fosse solo un problema di monitor(oltre al fatto che tutti quelli che ho visto avere il mio stesso problema,l'hanno risolto sostituendo lo schermo lcd o i cavetti di collegamento),il che sarebbe anche meglio finanziriamente visto che mi costa sugli 80 euri:sisi:.
Solo che prima di affrontare una tale spesa,vorrei essere certo che si tratti proprio di quello:help:,ma non so proprio come fare per avere una conferma ?__?

Allora oggi rincontrollerò di nuovo per scrupolo,e se vedo che su un'altro monitor funziona cerco di procurarmi un nuovo monitor:sisi:.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

P.S. Ultima cosa,logicamente devo cercare uno schermo lcd che sia dello stesso modello del mio acer,giusto?:boh:

Allora oggi rincontrollerò di nuovo per scrupolo,e se vedo che su un'altro monitor funziona cerco di procurarmi un nuovo monitor:sisi:.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

P.S. Ultima cosa,logicamente devo cercare uno schermo lcd che sia dello stesso modello del mio acer,giusto?:boh:

Ma tu vuoi sostituire il pannello con uno nuovo? cerca un po in rete i prezzi e vedi se ne vale la pena. Io ti consiglio uno esterno

No ti collegare un monitor esterno al notebook. Un pannello lcd nuovo costa molto e di seconda mano rischi di avere sorprese

Se il computer è sempre fermo puoi passare a usare sempre uno schermo esterno e morta lì. Non è la migliore delle soluzioni, ma forse è la più economica.

Se il monitor esterno funziona significa effettivamente che la scheda video è in ordine, ma non è una garanzia assoluta.

Da quanto capisco questo è un notebook con grafica Intel integrata (correggimi se sbaglio).

Il problema è chiaramente nel collegamento tra scheda e display. Il punto di rottura potrebbe però essere effettivamente sulla scheda, quindi il segnale passa senza problemi all'uscita VGA (o HDMI), ma quando cerca di attraversare il cavo piatto trova un ostacolo.

Se si tratta di cambiare la scheda madre, generalmente non conviene. Chi fa il lavoro deve aprire completamente il computer, ma proprio tutto, e poi rimontarlo. Un processo che quasi sempre ha delle conseguenze. Se lo fai, chiedi una garanzia sulla riparazione che copra tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro