Problema monitor e collegamento al pc

Pubblicità

Drestavr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, da qualche giorno il monitor del mio pc rimane nero pur accendendosi il led dell' alimentazione. Montando e smontando il pc e i cavi per capire dove fosse il problema mi sono accorto che in realtà , apparentemente, il pc non centra.
Inserendo il cavo VGA dentro il monitor (il mio monitor ha solamente l'attacco VGA) compare , come da norma, il logo della Samsung con il messaggio "collegare il cavo al pc" che fluttua lungo il monitor; se attacco l'altro termine del cavo direttamente nella scheda video tutto funziona e non ci sono problemi, il guaio è che solamente la mia sceda video vecchia ha un attacco VGA (la scheda in questione è una GTX 650) mentre se cerco di attaccare il cavo tramite un adattatore DVI per collegarlo alla mia nuova scheda (GTX 960 SENZA attacco VGA) si ripresenta il problema del monitor nero.
Vorrei portare alla vostra attenzione che basta l'inserimento del cavo nel adattatore e solamente l'adattatore , senza che quest'ultimo sia inserito nella scheda video, per far si che il problema si presenti. Ho provato ad usare altri cavi (VGA-DVI / VGA-HDMI) e ho provato ad usare un secondo monitor (sempre samsung) e il problema si ripropone in tutti i casi. Non ho idea di cosa io stia sbagliando. Grazie per l'ascolto e chiedo scusa se il post risulta confusionale
.

Ultima modifica:
Devi collegare l' adattatore alla presa DVI-I e non alla DVI-D. Se colleghi l' adattatore alla presa DVI-D è normale che non funziona dato che il tuo monitor vecchio ha un segnale analogico e non un segnale digitale.

Vga-Hdmi non funziona perchè apppunto l' HDMI è un segnale digitale e non un segnale analogico.

Qual' è la configurazione completa del pc?

Che alimentatore hai? Marca e modello per favore.

Ultima modifica da un moderatore:
Operating System
Windows 7 Professional 64-bit SP1
CPU
Intel Core i5 3450 @ 3.10GHz
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8.00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. CM6870 (LGA1155)
Graphics
S22B150 (1920x1080@60Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GTX 650 (Palit Microsystems) / 2047MB NVIDIA GeForce GTX 960 (Gygabite)
Storage
931GB Seagate ST31000524AS ATA Device (SATA)
Optical Drives
ASUS DVD RAM GH92N ATA Device
Audio
Dispositivo High Definition Audio

L'alimentatore è un CX600 della Corsair.

Il computer era funzionante fino a 48 ore fa con scheda video GTX960 collegata attraverso un cavo VGA-DVI

Grazie per il supporto, se sono necessarie altre informazioni mi chieda pure

Operating System
Windows 7 Professional 64-bit SP1
CPU
Intel Core i5 3450 @ 3.10GHz
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8.00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. CM6870 (LGA1155)
Graphics
S22B150 (1920x1080@60Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GTX 650 (Palit Microsystems) / 2047MB NVIDIA GeForce GTX 960 (Gygabite)
Storage
931GB Seagate ST31000524AS ATA Device (SATA)
Optical Drives
ASUS DVD RAM GH92N ATA Device
Audio
Dispositivo High Definition Audio

L'alimentatore è un CX600 della Corsair.

Il computer era funzionante fino a 48 ore fa con scheda video GTX960 collegata attraverso un cavo VGA-DVI

Grazie per il supporto, se sono necessarie altre informazioni mi chieda pure

DVi non esiste.

Esiste: DVI-I, DVI-D e DVI-A.

Il post iniziale è confusionario.

Che scheda video Nvidia gtx 960 hai?

Scusa intendevo DVI-I, la scheda video è una GIGABYTE - GeForce GTX 960 2 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-D / Dual Link DVI-I / HDMI / Display Port Versione Mini-ITX

Scusa intendevo DVI-I, la scheda video è una GIGABYTE - GeForce GTX 960 2 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-D / Dual Link DVI-I / HDMI / Display Port Versione Mini-ITX

L' altro monitor ha una presa DVI-I oppure una DVI-D oppure una HDMI?

Con il monitor che hai ora puoi solo attaccare l' adattatore VGA-DVi-I alla presa DVI-I. La riconosci perchè non ha una croce. Infatti la croce c'è l'ha la DVI-D.

Se metti questo adattatore alla presa DVI-I, stringendo le viti, e poi colleghi il cavo vga, che è attaccato al monitor tramite vga, e stringi le due viti, compare il messaggio no signal oppure ti si vede il bios e poi Windows?

Che è successo in queste 48 ore dato che prima il pc con la gtx 960 funzionava perfettamente?

Il pc si accende?

Le ventole della scheda video partono?

La ventola del dissipatore della CPu, parte?

I led si accendono?

Scusa per le tante domande ma servono per capire la situazione.

Il pc nelle ultime 48 ore potrebbe essere stato mosso bruscamente ma purtroppo non ero in casa.

Il pc funziona perfettamente, partono le ventole della scheda video e quelle del dissipatore, si accendono tutte le luci.

Il secondo monitor ha tutti i tipi di prese ma come il primo si vede qualcosa solo se uso il cavo VGA-VGA senza l'ausilio di adattatori.

Se attacco l'adattatore e collego il cavo VGA il monitor rimane nero con il led lampeggiante, è come se fosse in stand-by.

Spero di aver risolto esaustivamente alle domande, adesso sto andando a letto, risponderò a ulteriori domande domani mattina presto.
Grazie ancora per l'aiuto :)

- - - Updated - - -

Il problema è stato risolto, mi è arrivata oggi scheda video nuova (uguale alla 960) e cavo nuovo, tutto è tornato nella norma. Grazie comunque per l'ascolto dedicatomi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro