PROBLEMA Problema monitor che si disconnette mentre il PC resta acceso

Pubblicità

BIZLE

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera a tutti,
Da un po' di tempo, mi capita ogni tanto ma non sempre che se sto giocando a qualcosa al PC ad un certo punto il monitor diventa nero, come se si disconnettesse, diciamo come se la GPU andasse in overheat. Quando accade ciò l'unico modo per fare tornare tutto alla normalità è resettare forzatamente il PC. Stanco di questa storia ho provato ad effettuare uno stress test con FurMark Fullscreen 1920x1080 ed effettivamente quando la GPU (che è una 3060ti founders edition) arriva circa a 71°C e 200W di potenza consumata accade questo problema. La PSU è una corsair RM750x quindi pensavo fossero abbastanza 750W per la mia build. Non contento ho preso i log con Open Hardware Monitor e ho rieffettuato uno stress test con FurMark per salvare i dati dei componenti quando avviene il crash. Purtroppo però non sono abbastanza esperto per leggerli e capire se c'è qualcosa fuori posto o qualcosa che magari non riesco a notare. Vi lascio in allegato il link transfernow per scaricare l'excel perchè non trovo l'opzione per scaricare direttamente l'excel dal forum. Il log è di circa 2 minuti ma diciamo che la parte in cui crasha è chiaramente attorno alle 23:56:31 secondi (le ultime righe del log) dove si può notare ad esempio la GPU che aumenta gradualmente fino a 71°C mentre 2/3 secondi dopo è a 0°C. Il file excel è già diviso in colonne e ve ne sarei estremamente grato se riusciste a darmi una vostra opinione di come potrei risolvere una volta per tutte questo problema.

File log excel:

Il resto della build sono:
Noctua NH-U12A
Intel 11700k
Asus PRIME Z590p
2xram8GB DDR4 Crucial Ballistix 3600MHz
2xram8GB DDR4 Corsair Vengeance 3600MHz
3060ti founders edition
Corsair RM750x
 
Ultima modifica:
apri HWInfo64 e mentre fai lo stress test vedi a quanto ti arriva la CPU, i 71° della scheda video non sono preoccupanti, vedi invece se è la CPU ad avvicinarsi ai 95-100, Noctua NH-U12A è un ottimo dissipatore ad aria ma in casi limiti potrebbe essere insufficiente per questa CPU che scalda parecchio
 
Infatti ero a conoscenza del riscaldamento di questa CPU quindi diciamo che ho adeguato il dissipatore, comunque ho verificato più volte che non dovrebbe essere la CPU, la temperatura è sempre abbastanza contenuta.

Ho pensato potesse essere un problema di RAM, in quanto sono di brand diversi ma comunque del tutto identiche eccetto per la latenza CAS, due stick infatti sono CL16 mentre gli altri due CL18. Potrebbe essere un problema causato da questo? Io nel frattempo ho ordinato due stick corsair identici a quelli nella mia build che domani andrò a sostituire ai Crucial e vedo se si ripropone il problema nello stress test.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top