PROBLEMA Problema monitor Asus N56JK-CN051H

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Jason89

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Ciao ragazzi,

sin da quando ho comprato questo notebook, ha sempre presentato un problema al monitor.

Temo sia qualcosa legato alla frequenza di aggiornamento del monitor, perchè l'immagine presenta un costante tremolio, non particolarmente accentuato, ma decisamente stancante nel lungo periodo.


Prima di mandarlo in assistenza, qualcuno ha idea di cosa possa essere questo problema o ha notizia di persone con lo stesso problema? Purtroppo al momento il computer mi serve e ho enormi difficoltà a mandarlo in assistenza, dove tra l'altro è già stato appena comprato in quanto arrivatomi con hard disk e RAM difettosi... possibile che chi mi ha cambiato i pezzi non si è accorto di questo problema al monitor?
 
Ciao Jason,

anche io ho riscontrato il tuo stesso problema, ho esattamente lo stesso modello di Asus. In pratica pensavo anche io che fosse un problema legato ai driver, ed informandomi ho scoperto che è un problema piuttosto comune nei portatili con schermo opaco, si chiama banding. In pratica si vedono degli sfarfallii su immagini a colori tendenti al grigio, a luminosità medio-bassa. Ben più difficile è capire da cosa esso sia causato. Sarebbe un problema di livello hardware se collegandolo ad un monitor esterno il problema si ripresentasse anche su quest'ultimo, ma se lo farai potrai constatare che non è così. Contattando Asus e spedendolo a loro, come ho fatto io ( per ben due volte) , il problema verrà riconosciuto , ma non faranno altro che aprirti il portatile, cambiare lo schermo e la scheda madre, riempirlo di graffi sulla cornice e sull'alluminio e rispedirtelo con lo stesso problema. Quindi il problema non può essere di livello hardware ti dicono. L'unica cosa, è che quasi tutti gli N56JK presentano questo difetto, è proprio un problema su larga scala delle schede madri prodotte per questo pc (rimosso abbastanza alla svelta dal mercato), un problema che però è vergognoso su un pc di questa fascia di prezzo. Scusa per il piccolo sfogo.

Tuttavia una soluzione c'è,
1) Accendi il notebook da spento e premi più volte il tasto F2 prima del logo Windows.
2) Una volta entrato nel BIOS Vai in Security
3) Vai su "Secure BOOT menu" e premi "invio"
4) Imposta "Secure Boot control" su "disable"
5) Premi "Esc"
6) Vai in "boot"
7) Imposta "Fast boot" a "disable"
8) Imposta "Launch CSM" a "enable"
9) Premi "F10" e salva tutto.
Noterai al prossimo riavvio, anche riprendendo lo schermo con un cellulare, che il difetto sarà quasi del tutto scomparso, l'unica cosa è che la schermata di avvio sarà un po' strana e schiacciata, ma dopo quest'ultima tutto girerà liscio come l'olio. In pratica questo procedimento disattiva l'opzione introdotta con Windows 8 che impediva di installare un altro sistema operativo al posto di Windows stesso, e non so per quale motivo, questo processo attivava il così detto effetto "Banding". Se hai bisogno di aiuto scrivimi pure, poi fammi sapere se ha funzionato ;-)
 
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Ciao Jason,

anche io ho riscontrato il tuo stesso problema, ho esattamente lo stesso modello di Asus. In pratica pensavo anche io che fosse un problema legato ai driver, ed informandomi ho scoperto che è un problema piuttosto comune nei portatili con schermo opaco, si chiama banding. In pratica si vedono degli sfarfallii su immagini a colori tendenti al grigio, a luminosità medio-bassa. Ben più difficile è capire da cosa esso sia causato. Sarebbe un problema di livello hardware se collegandolo ad un monitor esterno il problema si ripresentasse anche su quest'ultimo, ma se lo farai potrai constatare che non è così. Contattando Asus e spedendolo a loro, come ho fatto io ( per ben due volte) , il problema verrà riconosciuto , ma non faranno altro che aprirti il portatile, cambiare lo schermo e la scheda madre, riempirlo di graffi sulla cornice e sull'alluminio e rispedirtelo con lo stesso problema. Quindi il problema non può essere di livello hardware ti dicono. L'unica cosa, è che quasi tutti gli N56JK presentano questo difetto, è proprio un problema su larga scala delle schede madri prodotte per questo pc (rimosso abbastanza alla svelta dal mercato), un problema che però è vergognoso su un pc di questa fascia di prezzo. Scusa per il piccolo sfogo.

Tuttavia una soluzione c'è,
1) Accendi il notebook da spento e premi più volte il tasto F2 prima del logo Windows.
2) Una volta entrato nel BIOS Vai in Security
3) Vai su "Secure BOOT menu" e premi "invio"
4) Imposta "Secure Boot control" su "disable"
5) Premi "Esc"
6) Vai in "boot"
7) Imposta "Fast boot" a "disable"
8) Imposta "Launch CSM" a "enable"
9) Premi "F10" e salva tutto.
Noterai al prossimo riavvio, anche riprendendo lo schermo con un cellulare, che il difetto sarà quasi del tutto scomparso, l'unica cosa è che la schermata di avvio sarà un po' strana e schiacciata, ma dopo quest'ultima tutto girerà liscio come l'olio. In pratica questo procedimento disattiva l'opzione introdotta con Windows 8 che impediva di installare un altro sistema operativo al posto di Windows stesso, e non so per quale motivo, questo processo attivava il così detto effetto "Banding". Se hai bisogno di aiuto scrivimi pure, poi fammi sapere se ha funzionato ;-)

Caro Nedless,

ora provo a eseguire il procedimento che hai riportato... se funziona hai come minimo una birra pagata!

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Ciao Jason,

anche io ho riscontrato il tuo stesso problema, ho esattamente lo stesso modello di Asus. In pratica pensavo anche io che fosse un problema legato ai driver, ed informandomi ho scoperto che è un problema piuttosto comune nei portatili con schermo opaco, si chiama banding. In pratica si vedono degli sfarfallii su immagini a colori tendenti al grigio, a luminosità medio-bassa. Ben più difficile è capire da cosa esso sia causato. Sarebbe un problema di livello hardware se collegandolo ad un monitor esterno il problema si ripresentasse anche su quest'ultimo, ma se lo farai potrai constatare che non è così. Contattando Asus e spedendolo a loro, come ho fatto io ( per ben due volte) , il problema verrà riconosciuto , ma non faranno altro che aprirti il portatile, cambiare lo schermo e la scheda madre, riempirlo di graffi sulla cornice e sull'alluminio e rispedirtelo con lo stesso problema. Quindi il problema non può essere di livello hardware ti dicono. L'unica cosa, è che quasi tutti gli N56JK presentano questo difetto, è proprio un problema su larga scala delle schede madri prodotte per questo pc (rimosso abbastanza alla svelta dal mercato), un problema che però è vergognoso su un pc di questa fascia di prezzo. Scusa per il piccolo sfogo.

Tuttavia una soluzione c'è,
1) Accendi il notebook da spento e premi più volte il tasto F2 prima del logo Windows.
2) Una volta entrato nel BIOS Vai in Security
3) Vai su "Secure BOOT menu" e premi "invio"
4) Imposta "Secure Boot control" su "disable"
5) Premi "Esc"
6) Vai in "boot"
7) Imposta "Fast boot" a "disable"
8) Imposta "Launch CSM" a "enable"
9) Premi "F10" e salva tutto.
Noterai al prossimo riavvio, anche riprendendo lo schermo con un cellulare, che il difetto sarà quasi del tutto scomparso, l'unica cosa è che la schermata di avvio sarà un po' strana e schiacciata, ma dopo quest'ultima tutto girerà liscio come l'olio. In pratica questo procedimento disattiva l'opzione introdotta con Windows 8 che impediva di installare un altro sistema operativo al posto di Windows stesso, e non so per quale motivo, questo processo attivava il così detto effetto "Banding". Se hai bisogno di aiuto scrivimi pure, poi fammi sapere se ha funzionato ;-)

Ciao, allora ho effettuato la procedura e il miglioramento effettivamente c'è stato... rimane comunque il tremolio ma indubbiamente è meno evidente di prima.

La domanda che ti faccio a questo punto è: ma quindi, calcolando che da come dici anche mandandolo in assistenza il problema rimane, non c'è niente che si può fare per provare a migliorare la situazione?

Io il tuo sfogo lo capisco perfettamente perchè questo computer è costato tanto e ti dirò di più il mio è anche già stato in assistenza perchè mi è uscito con ram e hard disk difettosi. Sono rimasto molto deluso da Asus, soprattutto perchè parliamo di una fascia di prezzo elevata.

Ci dobbiamo tenere il computer così?

ps Grazie mille, il tuo aiuto è davvero prezioso.
 
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Caro Nedless,

ora provo a eseguire il procedimento che hai riportato... se funziona hai come minimo una birra pagata!

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Ciao, allora ho effettuato la procedura e il miglioramento effettivamente c'è stato... rimane comunque il tremolio ma indubbiamente è meno evidente di prima.

La domanda che ti faccio a questo punto è: ma quindi, calcolando che da come dici anche mandandolo in assistenza il problema rimane, non c'è niente che si può fare per provare a migliorare la situazione?

Io il tuo sfogo lo capisco perfettamente perchè questo computer è costato tanto e ti dirò di più il mio è anche già stato in assistenza perchè mi è uscito con ram e hard disk difettosi. Sono rimasto molto deluso da Asus, soprattutto perchè parliamo di una fascia di prezzo elevata.

Ci dobbiamo tenere il computer così?

ps Grazie mille, il tuo aiuto è davvero prezioso.

Ciao Jason! Sono felice che il problema sia meno evidente ora :-)
Purtroppo si, non esiste alcun modo per risolvere del tutto questo problema rimanendo su questo portatile in quanto appunto si tratta di un difetto presente su tutti gli Asus N56JK. Anche io sono rimasto davvero deluso da Asus. L'ultima volta che il pc mi è tornato dall'assistenza con un cambio di scheda madre, oltre che presentare lo stesso difetto sullo schermo, il tecnico che mi ha cambiato la suddetta deve averla piegata un po' troppo e ora ogni volta che si surriscalda mi va in schermata blu(in più l'attacco del subwoofer non funziona più...). Ogni azienda quando succedono cose del genere dovrebbe procedere a sostituire i modelli difettosi, mentre Asus ha completamente rimosso il portatile dai negozi, dal sito dell'assistenza e ha fatto finta che non sia mai esistito. Sono davvero irritato di questa cosa, oggi vado a sentire il negozio dove l'ho comprato e vedo se si può fare qualcos'altro ma non credo, altrimenti chiamo direttamente Asus finché non fanno qualcosa, anche un rimborso (non sarà facile ma bisogna far valere i propri diritti). Questo PC l'abbiamo pagato, ed anche tanto e dobbiamo avere un portatile idoneo al nostro uso, quindi Vi tengo aggiornati sullo svolgimento della situazione ;-)
 
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Ciao Jason! Sono felice che il problema sia meno evidente ora :-)
Purtroppo si, non esiste alcun modo per risolvere del tutto questo problema rimanendo su questo portatile in quanto appunto si tratta di un difetto presente su tutti gli Asus N56JK. Anche io sono rimasto davvero deluso da Asus. L'ultima volta che il pc mi è tornato dall'assistenza con un cambio di scheda madre, oltre che presentare lo stesso difetto sullo schermo, il tecnico che mi ha cambiato la suddetta deve averla piegata un po' troppo e ora ogni volta che si surriscalda mi va in schermata blu(in più l'attacco del subwoofer non funziona più...). Ogni azienda quando succedono cose del genere dovrebbe procedere a sostituire i modelli difettosi, mentre Asus ha completamente rimosso il portatile dai negozi, dal sito dell'assistenza e ha fatto finta che non sia mai esistito. Sono davvero irritato di questa cosa, oggi vado a sentire il negozio dove l'ho comprato e vedo se si può fare qualcos'altro ma non credo, altrimenti chiamo direttamente Asus finché non fanno qualcosa, anche un rimborso (non sarà facile ma bisogna far valere i propri diritti). Questo PC l'abbiamo pagato, ed anche tanto e dobbiamo avere un portatile idoneo al nostro uso, quindi Vi tengo aggiornati sullo svolgimento della situazione ;-)

Ok allora nel caso hai aggiornamenti fammi sapere... è davvero un peccato per questo difetto, perchè nel complesso è un buon PC, però un difetto così grave non è una cosa su cui si può passare sopra. L'avrei già cambiato se non fosse che almeno per 2/3 anni non posso permettermi di comprare un altro PC :(

Comunque abbandono la strada dell'assistenza, vista la tua esperienza sarebbe completamente inutile mandarlo.
 
Ok allora nel caso hai aggiornamenti fammi sapere... è davvero un peccato per questo difetto, perchè nel complesso è un buon PC, però un difetto così grave non è una cosa su cui si può passare sopra. L'avrei già cambiato se non fosse che almeno per 2/3 anni non posso permettermi di comprare un altro PC :(

Comunque abbandono la strada dell'assistenza, vista la tua esperienza sarebbe completamente inutile mandarlo.

Ciao Jason, allora qualche giorno fa sono andato al MediaWorld dove avevo acquistato il portatile e sono rimasto abbastanza sconcertato, senza dire che l'avevo già spedito ad Asus ben due volte (altrimenti avrebbero detto che il problema l'hanno causato all'assistenza...) sono andato a illustrare il problema riscontrato, sulla carta ovviamente tutto dovrebbe filare liscio visto che sulle clausole di acquisto c'è scritto che il difetto riscontrato entro 2 anni dall'acquisto (garanzia legale) e segnalato entro 2 mesi dalla scoperta del difetto comporta la riparazione o la sostituzione (a scelta dell'acquirente sottolinano) del bene venduto. Ma con mia grande sorpresa una volta entrato al MediaWorld mi hanno detto che il bene prima di essere sostituito (addirittura dovrebbero rimborsarti con un buono acquisto pari al prezzo del bene difetto ma va beh...) deve essere mandato in riparazione presso un loro centro generico che non è Asus per ben 3 Volte, solo allora si potrà fare la richiesta di sostituzione. Ho rotto ad altri due commessi ma tutti e due (disinformatissimi) hanno appoggiato la risposta del collega.

Sono davvero deluso da Asus e MediaWorld ma non mi darò per vinto fino a quando non avrò ciò per cui ho sborsato ben 1000 Euro. Ieri mattina invece ho contattato Asus stavolta per via telefonica. Mi ha risposto un'operatore straniero (ma parlava bene l'italiano) e sembrava abbastanza esperto. Gli spiego i vari problemi riscontrati e che il Notebook in questione è già stato in riparazione due volte (e che l'ultima volta addirittura ha alcuni danni estetici) e quindi gradirei questa volta la sostituzione del prodotto se possibile. L'operatore mi ha ascoltato e ha scritto tutto quello che ho detto , non so dove ma ha detto che l'ha segnalato al cetroi assistenza e ha messo in priorità una sostituzione. Dopodiché mi ha inviato via e-mail il link per la procedura RMA con il solito codice priorità. Stamattina invece mi chiama un altro operatore chiedendomi di inviare all'indirizzo info@asus.it una prova video/foto del banding del display.

Concludendo adesso sto aspettando che mi arrivino le pratiche RMA, successivamente spedirò il portatile una terza volta (con un foglio inserito per ben tre volte dove spiego tutto nei minimi dettagli e sollecito la sostituzione, come suggerito dall'operatore) e aspetterò che arrivi o peggio di prima o con un modello di sostituzione.
Nel primo caso ricontatterò Asus questa volta richiedendo esplicitamente la sostituzione o un qualsiasi tipo di rimborso rompendo molto le scatole sul fatto che è vergognoso che abbiano venduto così tanti modelli difettosi e poi averli ritirati solo ai negozi senza dire nulla. All'apice mi appoggerò anche a qualche associazione dei diritti dei consumatori, non bisogna darsi per vinti ;-) Nel secondo caso invece (probabilmente) la nuova unità avrà il medesimo difetto, in questo caso Asus non potrà più non ammettere il suo errore, altrimenti se mi arriverà per grazia divina un'unità priva dello sfarfallio su schermo ,vorrà dire che qualche N56JK venuto bene c'è e quindi siamo stati sfortunati noi (dubito).

Scusate per la lunga odissea di informazioni, ma vi terrò aggiornati ancora sperando di esservi di aiuto ;-)
 
Ciao Jason, allora qualche giorno fa sono andato al MediaWorld dove avevo acquistato il portatile e sono rimasto abbastanza sconcertato, senza dire che l'avevo già spedito ad Asus ben due volte (altrimenti avrebbero detto che il problema l'hanno causato all'assistenza...) sono andato a illustrare il problema riscontrato, sulla carta ovviamente tutto dovrebbe filare liscio visto che sulle clausole di acquisto c'è scritto che il difetto riscontrato entro 2 anni dall'acquisto (garanzia legale) e segnalato entro 2 mesi dalla scoperta del difetto comporta la riparazione o la sostituzione (a scelta dell'acquirente sottolinano) del bene venduto. Ma con mia grande sorpresa una volta entrato al MediaWorld mi hanno detto che il bene prima di essere sostituito (addirittura dovrebbero rimborsarti con un buono acquisto pari al prezzo del bene difetto ma va beh...) deve essere mandato in riparazione presso un loro centro generico che non è Asus per ben 3 Volte, solo allora si potrà fare la richiesta di sostituzione. Ho rotto ad altri due commessi ma tutti e due (disinformatissimi) hanno appoggiato la risposta del collega.

Sono davvero deluso da Asus e MediaWorld ma non mi darò per vinto fino a quando non avrò ciò per cui ho sborsato ben 1000 Euro. Ieri mattina invece ho contattato Asus stavolta per via telefonica. Mi ha risposto un'operatore straniero (ma parlava bene l'italiano) e sembrava abbastanza esperto. Gli spiego i vari problemi riscontrati e che il Notebook in questione è già stato in riparazione due volte (e che l'ultima volta addirittura ha alcuni danni estetici) e quindi gradirei questa volta la sostituzione del prodotto se possibile. L'operatore mi ha ascoltato e ha scritto tutto quello che ho detto , non so dove ma ha detto che l'ha segnalato al cetroi assistenza e ha messo in priorità una sostituzione. Dopodiché mi ha inviato via e-mail il link per la procedura RMA con il solito codice priorità. Stamattina invece mi chiama un altro operatore chiedendomi di inviare all'indirizzo info@asus.it una prova video/foto del banding del display.

Concludendo adesso sto aspettando che mi arrivino le pratiche RMA, successivamente spedirò il portatile una terza volta (con un foglio inserito per ben tre volte dove spiego tutto nei minimi dettagli e sollecito la sostituzione, come suggerito dall'operatore) e aspetterò che arrivi o peggio di prima o con un modello di sostituzione.
Nel primo caso ricontatterò Asus questa volta richiedendo esplicitamente la sostituzione o un qualsiasi tipo di rimborso rompendo molto le scatole sul fatto che è vergognoso che abbiano venduto così tanti modelli difettosi e poi averli ritirati solo ai negozi senza dire nulla. All'apice mi appoggerò anche a qualche associazione dei diritti dei consumatori, non bisogna darsi per vinti ;-) Nel secondo caso invece (probabilmente) la nuova unità avrà il medesimo difetto, in questo caso Asus non potrà più non ammettere il suo errore, altrimenti se mi arriverà per grazia divina un'unità priva dello sfarfallio su schermo ,vorrà dire che qualche N56JK venuto bene c'è e quindi siamo stati sfortunati noi (dubito).

Scusate per la lunga odissea di informazioni, ma vi terrò aggiornati ancora sperando di esservi di aiuto ;-)

Una vera e propria odissea... io al momento essendo fuori casa per motivi di studio non ho modo di mandare il portatile in assistenza perchè significherebbe rimanere senza computer e purtroppo non è una strada percorribile in questo momento.

Io ho effettuato l'acquisto sul sito del Mediaworld con ritiro presso il punto vendita, il pc è stato una volta in assistenza (mediaworld) appena comprato per via del problema a ram e HD, all'epoca non diedi importanza al problema del monitor in quanto il computer si bloccava qualsiasi cosa volessi fare, certo in assistenza avranno notato il problema ma fecero evidentemente finta di niente.

Se hai la possibilità fai benissimo ad andare avanti in questa lotta, è indecente tutta questa situazione. Io purtroppo leggendo tutti i casini che bisgona fare per vedersi (forse) riconosciuti i propri diritti sto iniziando a rassegnarmi all'idea che mi dovrò tenere il pc così, per fortuna grazie ai tuoi consigli sono riuscito almeno a ridurre il problema. Spero che non comporti problemi alla vista tutto ciò, perchè da un po' di giorni inizio a sentire gli occhi particolarmente affaticati dopo essere stati al monitor.

Una cosa è certa: Asus non vedrà più i miei soldi. Mai più.

Nedless tienimi aggiornato e spero che ce la fari ad avere un N56JK senza difetti o il rimborso della spesa.
 
Buonasera a tutti, ho trovato molto interessante la vostra esperienza con il servizio assistenza Asus.
Purtroppo, come voi, ho avuto una pessima esperienza con suddetto servizio d'assistenza, sono già 3 volte a distanza di un mese che spedisco il mio portatile per la riparazione, aimè, senza nessun esito, se non qualche segno sulla scocca e, chiaramente, una grande perdita di tempo.

Come l'utente Nedless, ho chiesto esplicitamente nell' RMA la richiesta di sostituzione del bene, in quanto trovo davvero ridicolo che dopo 2 volte il pc non sia stato riparato. Speriamo che questa sia la volta buona.
Ho sempre idolatrato l'Asus per i suoi prodotti, ma non avevo mai avuto a che fare con il suo servizio di assistenza.

Per concludere, Nedless gentilmente tienici aggiornati a riguardo, sono davvero curioso di sapere come si evolve la faccenda, sperando che questa volta si comportino in modo decoroso e professionale.
 
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