Ciao Jason, allora qualche giorno fa sono andato al MediaWorld dove avevo acquistato il portatile e sono rimasto abbastanza sconcertato, senza dire che l'avevo già spedito ad Asus ben due volte (altrimenti avrebbero detto che il problema l'hanno causato all'assistenza...) sono andato a illustrare il problema riscontrato, sulla carta ovviamente tutto dovrebbe filare liscio visto che sulle clausole di acquisto c'è scritto che il difetto riscontrato entro 2 anni dall'acquisto (garanzia legale) e segnalato entro 2 mesi dalla scoperta del difetto comporta la riparazione o la sostituzione (a scelta dell'acquirente sottolinano) del bene venduto. Ma con mia grande sorpresa una volta entrato al MediaWorld mi hanno detto che il bene prima di essere sostituito (addirittura dovrebbero rimborsarti con un buono acquisto pari al prezzo del bene difetto ma va beh...) deve essere mandato in riparazione presso un loro centro generico che non è Asus
per ben 3 Volte, solo allora si potrà fare la richiesta di sostituzione. Ho rotto ad altri due commessi ma tutti e due (disinformatissimi) hanno appoggiato la risposta del collega.
Sono davvero deluso da Asus e MediaWorld ma non mi darò per vinto fino a quando non avrò ciò per cui ho sborsato ben 1000 Euro. Ieri mattina invece ho contattato Asus stavolta per via telefonica. Mi ha risposto un'operatore straniero (ma parlava bene l'italiano) e sembrava abbastanza esperto. Gli spiego i vari problemi riscontrati e che il Notebook in questione è già stato in riparazione due volte (e che l'ultima volta addirittura ha alcuni danni estetici) e quindi gradirei questa volta la sostituzione del prodotto se possibile. L'operatore mi ha ascoltato e ha scritto tutto quello che ho detto , non so dove ma ha detto che l'ha segnalato al cetroi assistenza e ha messo in priorità una sostituzione. Dopodiché mi ha inviato via e-mail il link per la procedura RMA con il solito codice priorità. Stamattina invece mi chiama un altro operatore chiedendomi di inviare all'indirizzo
info@asus.it una prova video/foto del banding del display.
Concludendo adesso sto aspettando che mi arrivino le pratiche RMA, successivamente spedirò il portatile una terza volta (con un foglio inserito per ben tre volte dove spiego tutto nei minimi dettagli e sollecito la sostituzione, come suggerito dall'operatore) e aspetterò che arrivi
o peggio di prima o con un modello di sostituzione.
Nel primo caso ricontatterò Asus questa volta richiedendo esplicitamente la sostituzione o un qualsiasi tipo di rimborso rompendo molto le scatole sul fatto che è vergognoso che abbiano venduto così tanti modelli difettosi e poi averli ritirati solo ai negozi senza dire nulla. All'apice mi appoggerò anche a qualche associazione dei diritti dei consumatori, non bisogna darsi per vinti ;-) Nel secondo caso invece (probabilmente) la nuova unità avrà il medesimo difetto, in questo caso Asus non potrà più non ammettere il suo errore, altrimenti se mi arriverà per grazia divina un'unità priva dello sfarfallio su schermo ,vorrà dire che qualche N56JK venuto bene c'è e quindi siamo stati sfortunati noi (dubito).
Scusate per la lunga odissea di informazioni, ma vi terrò aggiornati ancora sperando di esservi di aiuto ;-)