Problema monitor Acer Aspire 5633WLMi

JokerMauro

Utente Attivo
4
0
Ciao a tutti!
icon_smile.gif


Prima di tutto, spero di postare nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso e chiedo ai mod di spostare il post dove meglio credono.

Arriviamo al mio problema sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi, inizio con un paio di premesse:
- non sono assolutamente un intenditore di pc e affini, quindi pardon se dovessi usare termini sbagliati.
- il mio notebook è un Acer Aspire 5633 WLMi, scheda video Nvidia GeForce GO 7300, comprato nel marzo 2007.

Arrivo al dunque, nel marzo di quest'anno (un paio di settimane dopo la scadenza della garanzia!!!) ho cominciato ad avere problemi al monitor/video, con la comparsa di "riflessi" (non so nemmeno come chiamarli) verdi nelle aree nere delle schermata. Il problema è iniziato in modo graduale, compariva dopo un pò che usavo il pc, spesso spegnendo e riaccendendo tornava a posto per poi pian pianino ripresentarsi. Mi è anche successo che il problema sparisse ruotando il monitor in diverse posizioni...
Questo all'inizio, fino a quando il problema ha cominciato a presentarsi sistematicamente ad ogni avvio e in modo molto fastidioso.
Praticamente le immagini, soprattutto nei video e foto, sono disturbate dalla presenza di riflessi verdi.
Il difetto però si evidenzia solo sugli sfondi a colore nero, nelle ombre delle icone e/o clessidra, nei contorni delle scritte in nero ed appunto, nei video e foto.

Posto qualche foto per meglio intendere il problema:

- Qui si nota nei contorni/ombra della scritta e logo.
http://farm3.static.flickr.com/2710/...53455c31_o.jpg

- qui nei contorni/ombre delle icone
http://farm4.static.flickr.com/3486/...d3046fc6_o.jpg

- durante la visione di un video
http://farm3.static.flickr.com/2613/...ecd9a1e7_b.jpg

- in una foto
http://farm3.static.flickr.com/2754/...2c456935_b.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2559/...0ccdc9e2_b.jpg

Inizialmente ho pensato a un problema di scheda video, allora ho provato a collegare il pc a un monitor esterno e il problema non si presentava!
Di conseguenza ho personalmente pensato di escludere la scheda video e incolpare qualche problema/difetto all'lcd.
Immaginando un costo eccessivo e lunghi tempi di attesa non mi sono posto il problema di mandarlo in assistenza.
Questo fino alla scorsa settimana, quando mi consigliano un centro assistenza monitor-tv-lcd-notebook.

Lascio il pc nella speranza di capire di cosa si tratta, andando per tentativi:

- prima intervento: sostituzione del CAVO FLAT: il monitor sembra a posto, non presenta più il problema che negli ultimi mesi era sistematico e mooolto evidente, quindi penso di aver risolto. Ritiro il mio notebook il sabato mattina, lo uso quasi tutto il giorno di sabato e domenica, quando alla sera il problema riscappa fuori, dopo nemmeno un paio di giorni. Si presuppone allora che il problema non sia nel cavo flat.

- secondo intervento: sostituzione dell' LCD: il problema non sparisce, è ancora presente e non è stato risolto.

Il tecnico mi dice che a sto puntopotrebbe essere la scheda video e allora stiamo freschi visto che non è possibile sostituirla nei notebook.
Io però gli faccio notare che avevo escluso questa possibilità in quanto collegando il pc a un monitor esterno, il problema NON si presentava.
Il tecnico però mi dice che non è così semplice, che potrebbe trattarsi dell'interfaccia della scheda video con il pc, e che quindi qui sul notebook mi da il difetto ma non su un monitor esterno.
Inoltre si noterebbe maggiormente nei video e/o foto perchè è proprio li che la scheda video lavora/sforza dippiù.
Ripeto, ho una conoscenza estremanente semplice di pc, quindi per quanto mi riguarda tutto potrebbe essere.

Io credo che la strada del cavo flat potesse essere quella corretta, per un paio di giorno il problema era risolto per poi ripresentarsi, magari c'è qualcosa che la rovina/rompe?

Qualcuno di voi, sa per caso darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere e come risolverla?

Grazie in anticipo a tutti!
icon_wink.gif

Mauro
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
Anch'io voto per la scheda video andata a farsi benedire, anche se non è tra quelle inserite nelle "scadenti" del post in evidenza, soprattutto visto che hai già cambiato sia LCD che cavo di collegamento.

Mi verrebbe da pensare che si sia bruciato qualcosa che ha a che fare con il bus sulla scheda incaricato di inviare dati attraverso il cavo flat allo schermo. Dico questo perchè, come hai detto, con un monitor esterno non si presenta il problema (fai qualche prova, più approfondita, magari tenedo acceso solo lo schermo esterno e stressando la GPU con qualche benchmark grafico), quindi, magari, la circuiteria di comunicazione "con l'esterno" non risente del problema.

Ciao
 

JokerMauro

Utente Attivo
4
0
Grazie! Proverò a fare altre prove. Quello che mi lascia perplesso è che appena cambiato il cavo flat ha funzionato bene per un paio di giorni (1 e mezzo) per poi ridarmi il problema!
Ho pensato anche che non fosse stato cambiato ma solamente mosso, ma quando gliel'ho riportato e spiegato di nuovo, lo avrebbe capito anche lui che andava effettivamente sostituito! no?
Grazie ancora! ;)
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
Prova semmai a controllare se c'è qualche contatto ossidato sui due connettori (quello del cavo flat, se si vede, perchè non ne ho mai visto uno, e della VGA)... non penso possa essere questo, ma almeno ci si toglie anche questo dubbio.

Ciao
 

JokerMauro

Utente Attivo
4
0
Prova semmai a controllare se c'è qualche contatto ossidato sui due connettori (quello del cavo flat, se si vede, perchè non ne ho mai visto uno, e della VGA)... non penso possa essere questo, ma almeno ci si toglie anche questo dubbio.

Ciao


mmmmmhhhhh....credo che lo farò fare....ho paura di fare danno più grossi ad aprire il pc :asd:

:ok:
 

Rabbys

Nuovo Utente
1
0
Help

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho lo stesso modello di pc di JokerMauro e mi causa da un anno lo stesso identico problema.
Vorrei chiederti JokerMauro se hai poi risolto il problema e come.
Grazie in anticipo:)
 

JokerMauro

Utente Attivo
4
0
Purtroppo non è stato risolto e sembra che non si possa fare nulla.
L'ho portato da un tecnico che ripara monitor, mi ha cambiato sia il cavo flat che l'lcd, ma niente da fare, diverse persone che lavorano nel campo dell'informatica mi hanno detto che non c'è soluzione.
Dippiù non so dirti dato che io ci capisco poco.
Solo di una cosa sono sicuro.....MAI PIU' ACER!!!
 

gnammy

Nuovo Utente
1
0
ciao, dopo un anno anche io cerco di risolvere lo stesso problema con un acer, precisamente acer aspire 9423wsmi 17 pollici,
non l'ho portato da nessuno, l'ho smontato diverse volte,la prima volta ho pulito per bene la ventola e il dissipatore e non ha presentato il problema per 2 giorni... la seconda volta ho messo mani vicino al display e ho notato che staccando l'inverter e riattacandolo il problema non si è presentato per poco tempo quando ormai era diventato regolare.
ora vi chiedo fra le svariate prove da voi effettuate per caso c'è stata la sostituzione dell'inverter?

Grazie comunque per le info già segnalate, almeno so che non c'è molto tempo da perdere... ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili