[PROBLEMA] Molto serio con Fastweb e prima Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessandrov1981

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a Tutti!
Sono nuovo del forum e complimenti...mi sono appena iscritto perche' vorrei chiedervi aiuto per cercare di risolvere la mia situazione (direi tragica!!!) adls di casa!
Vi chiedo scusa se sara' un messaggio lungo ma vorrei farvi capire la situazione dall'inizio!
Allora...Fino a 3 mesi fa ero un "felice" cliente telecom alice 20mega...viaggiavo tranquillamente a 14/15 mega e mi andava benissimo.A fine luglio c'e' stato un temporale nella mia zona (Milano nord - vicino Saronno) e magicamente la mia linea,nel giro di mezza giornata, e' crollata a 2 mega...chiamo telecom mi dicono che c'e' stato un guasto e che lo riparano...bene aspetto...aspetto...per tutto agosto la mia linea e' rimasta ferma a 2 mega ed ho passato quasi tutti i giorni a chiamare anche 4 volte al giorno telecom senza arrivare ad una soluzione perche'...secondo loro...era tutto a posto!
Stanco di questa situazione e approfittanto dell'offerta Fastweb-Sei gia' cliente Sky-decido di abbonarmi al servizio joy mantenendo il mio numero di telefono.Prima di farlo chiamo 5 volte il call center per chiedere informazioni sul tipo di linea e faccio anche le prove sul sito Fastweb...morale...sia sul sito che gli operatori mi confermano che sono coperto da linea Fastweb 20 mega...bene...facciamo l'abbonamento e risparmiamo qualche soldo in bolletta.
Tempo 2 settimane mi attivano il servizio,chiudono il contratto telecom e mi spediscono il modem (non voip).
Tutto contento collego il mio modem,faccio le registrazioni del caso e...sorpresa...viaggio tra i 3e4 mega.
Il giorno dopo chiamo fastweb e la signora mi dice che il servizio e' appena stato attivato e ci vuole il tempo tecnico perche' funzioni come si deve...giusto sono stato frettoloso io quindi...aspetto...aspetto...
Morale...salvo alcuni casi in cui,dopo una telefonata al call center con relativa riqualificazione,la velocita' oscillava tra i 5 e i 6 mega...e' da settembre che viaggio a 2 mega e ogni tre giorni apro una richiesta di intervento!Ovviamente non posso piu' fare la richiesta di recesso e quindi pagare la penale!
Proprio ieri sera un "tecnico" del call center (tra l'altro l'unico gentile e preparato) mi ha detto che con i valori che ho io (scusate ma non me li ricordo!) potrei andare tranquillamente tra i 12 e 13 mega e a me andrebbe benissimo e alla domanda sul perche' non vado a quella velocita' mi risponde che non dipende da loro ma da telecom...bene e adesso come mi comporto?!
Spero possiate aiutarmi perche' non so piu' dove sbattere la testa...l'unica cosa positiva e' il risparmio in bolletta ma per il resto tutti i miei "servizi" (sky ondemand-itunes store-psn) sono praticamente nulli perche' con 2 mega non posso fare nulla!
Vi chiedo scusa di nuovo se mi sono dilungato nel discorso ma e' per farvi capire in che situazione sono e spero possiate essermi d'aiuto!
Grazie a tutti

Mi sa che dalla fretta che hai avuto a passare a Fastweb non ti sei nemmeno sinceramente se è in ULL o in Wholesale comunque normalmente quando si apre una segnalazione con Telecom per un guasto dopo un temporale non si lasciano passare settimane senza verificare sul sito che la cosa sia stata risolta o meno perché se avessi controllato prima magari ti avrebbero mandato a casa un tecnico che verificava la linea , ora probabilmente con Fastweb hanno lo stesso problema sulla linea e difficilmente te lo risolvono , posta i valori di snr e attenuazione della tua linea con il data rate

non voglio entrare nel merito della validità o meno dell'operatore, però siccome ti lamenti di non poter recedere dal contratto stipulato prova a visitare il sito dell'agcom. troverai i consigli per attuare alcune azioni, come la misurazione certificata che ha valore legale e che ti da la possibilità di porre un reclamo qualificato o addirittura di recedere dal contratto senza spese (così affermano) sempreché i valori di connessione siano inferiori a quelli per cui hai in corso il contratto.

@Andrea786 Ull o Wholesale mi sembra di capire che le linee sempre di telecom sono...facendo il test di copertura sul sito fastweb mi usciva (e mi esce ancora adesso) che sono raggiunto dalla tecnologia fastweb 20 mb...cosa vuol dire?!Cmq telecom la chiamai il giorno dopo del temporale e a detta lora i tecnici sono usciti 3 volte ma la mia situazione non e' mai cambiata...non ho avuto fretta di passare a fastweb...ho avuto fretta di mollare telecom visto che non volevamo neanche sostituirmi un loro modem guasto che continuavo a pagare...ma questa e' un'altra storia!Se mi spieghi dove trovo questi valori li posto!@goyatlay Il fatto e' non vorrei recedere il contratto con fastweb...vorrei semplicemente che la mia linea non fosse cosi' lenta!Alla 20 mb non arrivero' mai...e lo accetto...ma almeno ad un 10 mb penso di si...quello che mi da fastidio e' che quelli di telecom non mi hanno mai detto che c'e' un degrado sulla mia linea,prima e fastweb che mi ha detto che potevo avere la 20 mb dicendomi dopo che e' stata settata su una 6 mb ma viaggio a 2 mb,dopo!

@Andrea786 Ull o Wholesale mi sembra di capire che le linee sempre di telecom sono...facendo il test di copertura sul sito fastweb mi usciva (e mi esce ancora adesso) che sono raggiunto dalla tecnologia fastweb 20 mb...cosa vuol dire?!Cmq telecom la chiamai il giorno dopo del temporale e a detta lora i tecnici sono usciti 3 volte ma la mia situazione non e' mai cambiata...non ho avuto fretta di passare a fastweb...ho avuto fretta di mollare telecom visto che non volevamo neanche sostituirmi un loro modem guasto che continuavo a pagare...ma questa e' un'altra storia!Se mi spieghi dove trovo questi valori li posto!

Se hai il modem di fastweb non saprei devi chiedere a coloro che hanno fastweb per il fatto invece che con ULL o Wholesale la linea è sempre di Telecom è vero però nel caso di ULL quello che ce a monte della linea è interamente di Fastweb mentre in caso di Wholesale quello che ce a monte della linea è tutto Telecom a noleggio

Ti consiglio di andare qua AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb ( una volta caricato premi F5) inserisci i tuoi dati di casa e postaci lo screen senza i dati della casa cosi vediamo se sei in ULL o Wholesale , sicuramente comunque se il problema è capitato dopo un temporale mi sa che in qualche punto della linea che va dalla centrale a casa ce il doppino cotto e per risolvere la cosa devono fare varie misure nei soliti punti , tra centrale e armadio e tra armadio e casa

[TABLE="class: risultatiCopertura, width: 0"]
[TR]
[TH="class: header"]Indirizzo[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 2"]FO[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 2"]FTTS[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 5"]ULL[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 5"]WS[/TH]
[/TR]
[TR="class: borderRow"]
[TD="class: leftAlign, width: 30%"][/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]10M[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]100M[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]VDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]VDSLB[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]ADSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]ADSL2+[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL4[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL8[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]CVP-SHDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]CVP[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]WLR[/TD]
[/TR]
[TD="class: icon"]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dn appoggio: 0229401924

Questo e' quello che mi esce!

[TABLE="class: risultatiCopertura, width: 0"]
[TR]
[TH="class: header"]Indirizzo[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 2"]FO[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 2"]FTTS[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 5"]ULL[/TH]
[TH="class: header, bgcolor: #FCAF01, colspan: 5"]WS[/TH]
[/TR]
[TD="class: leftAlign, width: 30%"][/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]10M[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]100M[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]VDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]VDSLB[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL4[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL8[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]CVP-SHDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]CVP[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]WLR[/TD]
[/TR]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dn appoggio: 0229401924

Questo e' quello che mi esce!

Sei in ULL percui fastweb deve mandarti fuori o quelli di Telecom o una ditta in appalto che ti verifichi la linea con le attrezzature consone a questo , se ti manda fuori un tecnico senza nemmeno gold modem allora non farlo nemmeno entrare e telefona a fastweb

proprio ieri ho chiamato fastweb e richiesto un intervento di un tecnico (loro o telecom)anche a spese mie per controllare la linea e mi e' stato risposto che non sono autorizzati perche' loro mandano una segnalazione di intervento e poi se ne occupano i tecnici telecom ma io non posso chiedere l'uscita!Non so piu' cosa fare e soprattutto con chi parlare!

Devi farti aprire la segnalazione di guasto sulla linea. Altrimenti il tecnico non esce.
Facciamo le cose per gradi, quindi prendi tutti i dati:
distanza dalla centrale
attenuazione
margine di rumore
data rate

le distanze dalla centrale sono tabulate, quindi kwnquest oppure cerca la centrale e calcola a piedi quanti metri sono.
tutto il resto, quindi attenuazione, snrm, data rate, errori, li trovi nella pagina del router. Quello di fastweb se non ricordo male è http://192.168.1.254

Inutile dire che non saranno ottimali, visto che ti stanno fornendo meno di quello che dovresti avere.

Guardando i dati che hai postato, ovvero solo lo speedtest dell'anno scorso, circa, per avere 15 mega, dovresti avere intorno ai 30db di attenuazione, un profilo a 6db di snrm (in genere i 20 mega li impostano a 6 o a 9), per una distanza di 2km e qualcosa.
Ovviamente la mia è una deduzione alquanto approssimativa, visto che i dati che hai postato, sono molto incompleti ed approssimativi.

Poi, posta i valori anche collegandoti ai doppini in entrata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro