Problema migrazione su SSD

Pubblicità

Stoner26

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho effettuato la migrazione del disco C (compreso Windows 7 ma escluso i file della cartella utente che ho salvato su HD esterno) su SSD Samsung 840 Evo.
Effettuata la migrazione con Easeus Todo Backup, ho verificato che fosse tutto in ordine (il disco è stato clonato e su risorse del computer ho i due dischi: l'hard disk principale contrassegnato con C e l'SSD contrassegnato con A) ed ho staccato il cavo Sata dall'HD principale collegandolo all'SSD per avviare Windows da quest'ultimo.
Al riavvio però il PC mi dà schermata nera con la scritta: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Ho provato quindi a riavviare con inserito il disco di ripristino di Windows 7 scegliendo l'opzione "Ripristino all'avvio" ma nulla...ho provato quindi a ricollegare anche l'HD lasciando l'SSD impostando nel bios l'SSD come primo dispositivo di avvio e a seguire HD ecc. Neanche a dirlo il PC si avvia ma sempre attraverso l'HD inoltre stranamente nonostante abbia collegato il cavo Sata di C all'SSD il PC continua a leggere quest'ultimo come A e l'HD come C. Come posso risolvere?

Ciao.
Strano problema, pechè di solito si presenta con un installazione pulita del OS.
Comunque.... fai uno screen dei 2 come ti compaiono in "gestione disco".

ciao, grazie per la risposta, ok, allego copia della schermata che mi appare in gestione disco...

Ciao.
Strano problema, pechè di solito si presenta con un installazione pulita del OS.
Comunque.... fai uno screen dei 2 come ti compaiono in "gestione disco".

Allegati

• gestione disco.webp
    gestione disco.webp
    77.7 KB · Visualizzazioni: 92
Ok. La clonazione non è venuta bene.
Devi portarti su ssd anche la piccola partizione di avvio da ca 350Mb.

Accidenti!...quindi se ho capito bene devo effettuare la clonazione di tutto (disco C + le altre due parti da 306 Mb e 4,89 Gb) ? Posso effettuarla direttamente sopra l'altra o nel caso devo formattare l'SSD?

Ok. La clonazione non è venuta bene.
Devi portarti su ssd anche la piccola partizione di avvio da ca 350Mb.

Ti linko una cosa che ti chiarisce le idee sulla morfologia del sistema operativo: Bad Request
Cio che vale per windows 7 sostanzialmente vale per l'8 e seguenti, anche se la partizione di sistema è più grande (non 100 ma ca 350Mb...la riconosci perchè non le viene assegnata la lettera).
A questo punto io renderei raw nuovamente il disco ssd e ripeterei la clonazione delle (almeno) 2 partizioni [di sistema e del SO].

Grazie, sei stato gentilissimo, appena riesco faccio il tutto e poi riporto l'esito, intanto Tanti Auguri!

Ti linko una cosa che ti chiarisce le idee sulla morfologia del sistema operativo: Bad Request
Cio che vale per windows 7 sostanzialmente vale per l'8 e seguenti, anche se la partizione di sistema è più grande (non 100 ma ca 350Mb...la riconosci perchè non le viene assegnata la lettera).
A questo punto io renderei raw nuovamente il disco ssd e ripeterei la clonazione delle (almeno) 2 partizioni [di sistema e del SO].

:) eccomi, credo di aver risolto in qualche modo. Visto che la cosa si faceva un pò complicata per le mie competenze informatiche ho deciso di utilizzare Samsung Data Migration (il software in dotazione all'SSD) che avevo snobbato sulle prime. Devo dire che in 5 min. mi ha tolto le castagne dal fuoco...sembrerebbe che vada tutto bene, unico neo...non ho potuto attivare la modalità AHCI sul bios, penso per un problema di scheda madre (ho una MSI H55M-E23 basata su socket 1156), che non supporta questa modalità a quanto pare e qualche cedimento nella memoria (il PC ha solo 2 g di Ram). Ho ottimizzato poi con Samsung Magician un pò a intuito e leggendo i consigli in qua e in la. Vediamo un pò :)
In ogni caso grazie 1000 per i consigli...ho imparato qualcosa di nuovo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro