Problema microfono pc

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
Si effettivamente pensandoci bene è difficile che sia il chip audio perché le cuffie che sono collegate vicino al microfono non danno nessun problema, comunque mi è appena arrivato il DAC e stasera lo provo. Comunque pensandoci potrebbe essere magari semplicemente il jack della scheda madre rovinato?

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come sospettavo, non ha alcun senso svenarsi con la Phantom power xrl e poi finire con un jack standard, in questo modo si perde tutto il principio di funzionamento di un collegamento XRL.
 

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
Allora intanto vi aggiorno dicendo che collegandolo tramite USB i problemi sono completamente spariti però adesso appunto ho perso la possibilità di utilizzare le impostazioni di realtek come il guadagno ed altro. Non ho capito quale dovrebbe essere la funzionalità di un cavo xlr e quale dovrebbe essere il suo funzionamento

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
Allora intanto vi aggiorno dicendo che collegandolo tramite USB i problemi sono completamente spariti però adesso appunto ho perso la possibilità di utilizzare le impostazioni di realtek come il guadagno ed altro. Non ho capito quale dovrebbe essere la funzionalità di un cavo xlr e quale dovrebbe essere il suo funzionamento

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il cavo XRL é composto da tre pin

Pin 1 la massa
Pin 2 segnale
Pin 3 segnale, ma invertito di polaritá

Quindi con questo sistema, i disturbi vengono cancellati.
Se il cavo finisce su un jack, tutto questo sistema viene sconvolto e tornano i disturbi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Teoricamente ti serve una interfaccia audio, ma non so che utilizzo ne fai.

Faresti prima a provare un mic USB per vedere se risolvi.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
... però adesso appunto ho perso la possibilità di utilizzare le impostazioni di realtek come il guadagno ed altro. Non ho capito quale dovrebbe essere la funzionalità di un cavo xlr e quale dovrebbe essere il suo funzionamento...
Bé con un interfaccia audio vera e non una realtek, il cavo xlr
1) porta corrente al microfono, senza bisogno di altri alimentatori (il neewer ha quell'alimentatore esterno perché se ti connetti ad un minijack arriva un voltaggio infimo invece dei 48 volt che servirebbero al mic)
2) elimina i disturbi raccolti sul percorso e mantiene elevato il segnale (vedi la spiegazione di Sp3ctrum), difatti si usano anche per arrivare da un palco fino al mixer percorrendo magari 20 metri.
3) le regolazioni del volume si fanno direttamente dai pomelli delle interfacce, che hanno un Preamplificatore microfonico vero a bordo e non un guadagno digitale come la realtek, che tira su tutto lo sporco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
Ahn okay ho capito, in pratica quello che farebbe una scheda audio esterna è quello che cerca di fare realtek e l amplificatore Phantom però più "simulato". Comunque si, nel mio caso sarebbe quasi sprecata perché uso il microfono più per discord o al massimo videochiamate cose in cui non richiedo massima qualità

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili