Problema: mi si freeza il pc,sarà colpa della ram?

Pubblicità

Startrip

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti!Torno a postare dopo parecchio tempo :)

(Posto qui perchè secondo me la causa più probabile del freeze è la ram,se la sezione non dovesse risultare adatta prego i mod di non incollerirsi :D)

Ho un problema,ho assemblato questo pc:

Pentium dual core Duo e8500
Asrock P45TS
RAM 2 x 1 gb ddr3 1333 mhz
Scheda firewire PCI
Ati Radeon x1900 gt 256 mb PCI-E
HD maxtor 500 gb 7200 rpm sata2
Masterizzatore +- RW LG 22x sata 2
Lettore Memory Card Interno
Alimentatore 520 w

Cos'è successo: ho assemblato il pc,ho settato il boot da bios,ho inserito il cd di windows xp professional service pack 2,ho creato due partizioni nell'hd,e nella prima ho cominciato a installare windows.
Purtroppo però,durante la copia dei file,mi si è freezato il pc,al che non ho potuto fare altro che resettare.
Ho pensato subito che potesse essere per il problema dei driver sata (essendo sata sia HD che masterizzatore),ma mi sembrava strano,pensavo infatti che i driver sata fossero presenti nel service pack 2.Al che,provo una seconda volta,mi si impalla di nuovo (un pò più in là).
La terza volta ci riesco,porto a compimento tutta l'installazione,tutto felice uso il pc,il quale mi sembra non avere davvero nessun problema,le periferiche non ancora riconosciute le installo,installo anche il service pack 3,vari programmi e tutto va bene per non so quante ore.Poi,durante il caricamento di un programma,ORRORE!si freeza un'altra volta! :look:
Il cursore del mouse è immobile,il programma è immobile,tutto fermo.
Riavvio.
A questo punto scarico l'iso di Powermax e faccio un test dell'HD,durato qualche oretta,e passo tutti i test.
Ergo L'hard disk non dovrebbe essere il colpevole.
Faccio un test della ram con memtest,lascio lavorare,e quando torno vedo che il pc si è freezato al 70% dal completamento di tutto il test,MA NON E' STATO RISCONTRATO ALCUN ERRORE.
Riavvio.
Uso il pc qualche altra ora,non si freeza.
Riprovo a usare memtest,lascio lavorare,quando torno il pc è freezato al 33%.ANCORA NESSUN ERRORE RISCONTRATO.
A questo punto cosa può essere?
Poichè i test si avviano prima del caricamento di windows,e si avviano da cd rom (che è sata) cosa potrebbe essere?Io ho formulato queste ipotesi:

1)Non sono ancora caricati i driver sata adatti
2)Uno dei due banchi di ram sono difettosi (o magari entrambi)
3)La scheda madre è difettosa
4)Qualche componente hardware va in conflitto con la scheda madre (ma mi sembra difficile)
5)Alimentatore troppo poco potente?

Vi prego,o sommi guru dell'informatica,aiutatemi!!! :inchino:

P.S. scusate il romanzo,ma spero possa essere di aiuto a qualche anima pia avere un resoconto il più dettagliato possibile :help:

di solito quando feeza è la scheda video. prova a fare un 3dmark.

mi dispiace contraddirti edu ma come fa a far girare 3dmarks senza so?
secondo me è il lettore dvd sata perche non ha i drivers adatti
se hai la possibilità prova con un dvd ide:sisi:

rifacendomi alle tue ipotesi ti consiglio una soluzione per ognuna:

1) formatta e vedi che succede
2) prova con un banco alla volta
3) azz....
4) come 1)
5) non credo

mi dispiace contraddirti edu ma come fa a far girare 3dmarks senza so?
secondo me è il lettore dvd sata perche non ha i drivers adatti
se hai la possibilità prova con un dvd ide:sisi:

:blush: avevo letto male.... perdonami edu per aver dubitato:)
prova con le ram prima 1 banco poi l altro da soli

Non penso che la colpa sia da attribuire a VGA o driver sata: ho fatto test per ore e ore sull' hard disk e sui singoli banchi di ram,senza che si freezasse il pc!Questo si blocca solo se faccio lavorare insieme le due memorie ram!
Questo è quello che ho fatto (premettendo che ho solo 2 slot per ram ddr3 su questa scheda madre):

Ho provato a testare un banco di ram alla volta (sono due banchi da 1 gb l'uno,ddr3 1333) ,ho avviato memtest con il primo banco di memoria installato sul primo slot,dopo 4 ore di test 10 pass superati con 0 errori.
Ho spento il pc,ho sostituito il banco testato con il secondo,sempre sul primo slot,altro test da 4 ore con 10 pass superati e 0 errori.
E di nuovo: spengo,tolgo la memoria,e la metto sul secondo slot,altre 4 ore di test,10 pass superati e 0 errori.
Rispengo,sostituisco con l'altro banco,4 ore di test 10 pass superati 0 errori.
Riprovo a utilizzarli insieme,ma nulla: dopo pochi minuti,il pc si freeza.

Mi pare ovvio che utilizzate singolarmente sembrano entrambe funzionare benissimo,qualunque sia lo slot in cui le colloco,mentre in dual-channel freezano il computer.
Ma a questo punto cosa può essere?Un difetto di una delle due ram che non riesce a lavorare in combo con l'altra?Mi sembra difficile,a questo punto penso che (purtroppo) la colpa sia della scheda madre (difettosa).

Voi che ne pensate??? :(

Non penso che la colpa sia da attribuire a VGA o driver sata: ho fatto test per ore e ore sull' hard disk e sui singoli banchi di ram,senza che si freezasse il pc!Questo si blocca solo se faccio lavorare insieme le due memorie ram!
Questo è quello che ho fatto (premettendo che ho solo 2 slot per ram ddr3 su questa scheda madre):

Ho provato a testare un banco di ram alla volta (sono due banchi da 1 gb l'uno,ddr3 1333) ,ho avviato memtest con il primo banco di memoria installato sul primo slot,dopo 4 ore di test 10 pass superati con 0 errori.
Ho spento il pc,ho sostituito il banco testato con il secondo,sempre sul primo slot,altro test da 4 ore con 10 pass superati e 0 errori.
E di nuovo: spengo,tolgo la memoria,e la metto sul secondo slot,altre 4 ore di test,10 pass superati e 0 errori.
Rispengo,sostituisco con l'altro banco,4 ore di test 10 pass superati 0 errori.
Riprovo a utilizzarli insieme,ma nulla: dopo pochi minuti,il pc si freeza.

Mi pare ovvio che utilizzate singolarmente sembrano entrambe funzionare benissimo,qualunque sia lo slot in cui le colloco,mentre in dual-channel freezano il computer.
Ma a questo punto cosa può essere?Un difetto di una delle due ram che non riesce a lavorare in combo con l'altra?Mi sembra difficile,a questo punto penso che (purtroppo) la colpa sia della scheda madre (difettosa).

Voi che ne pensate??? :(
Che scheda madre hai, l'nb e sb a ke voltaggio sono, le ram le hai settate per bene timing frequenza e voltaggio, poi quando ti si freeza il pc la luce dell'hd rimane accesa?

Mi potresti spiegare per favore cosa sono nb,sb e come faccio a controllare timing frequenza e voltaggio delle ram? :rolleyes:

P.S. la scheda madre è una Asrock P45TS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro