RISOLTO Problema memoria MicroSd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

braian_fargo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
39
Ho inserito una MicroSd nel mio Motorola Moto G5 del 2017. Ho poi provveduto a formattarla, dopo ciò mi da 7 giga occupati su 32. Premetto che la memoria interna del telefono mi da sempre, memoria in esaurimento, praticamente dei 16 giga, mi da si e no 200/300 mega liberi.
Come risolvere...........???

Ho inserito una MicroSd nel mio Motorola Moto G5 del 2017. Ho poi provveduto a formattarla, dopo ciò mi da 7 giga occupati su 32. Premetto che la memoria interna del telefono mi da sempre, memoria in esaurimento, praticamente dei 16 giga, mi da si e no 200/300 mega liberi.

Ciao! In pratica stai chiedendo aiuto per aumentare lo storage del tuo Motorola?
Ma guarda, questo è un discorso un pò complesso....! Innanzi tutto, dicci che tipo di Micro SD hai? tipologia? Le micro SD per smartphone devono avere delle determinate caratteristiche, che se non vengono soddisfatte, non puoi installarci App o salvarci in automatico file di default...!

Ovviamente quando si ha così poca memoria, specie ad oggi nel 2021 dove si fa un utilizzo estremo dei social e di internet maneggiando e scaricando un sacco di file....., in primo luogo, si devono tenere ben ordinati i file e fare spesso il backup di essi (Foto, video e documenti) sul PC....! La micro SD può essere comoda, ma in pratica può essere utilizzata come memoria secondaria di appoggio, dove spostare manualmente le foto e video che vuoi mantenere sul dispositivo...!

Seconda soluzione, puoi fare utilizzo del Cloud, quale Google Drive, One Drive o Dropbox o altri, con i quali puoi archiviare file da poter sempre avere a portata di mano, accedendo da qualsiasi dispositivo tramite account personale...

terza soluzione : aggiornare il dispositivo, sostituendo l'attuale (16GB sono davvero pochi) e optare per un nuovo modello tipo Questo dove con una minima spesa, hai però 128GB di memoria...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho poi provveduto a formattarla, dopo ciò mi da 7 giga occupati su 32.

Ma la Micro SD l'hai quindi formattata dalle impostazioni dello smartphone? Se accedi alla Micro SD tramite app (File) o gestione, cosa vedi? Ci sono cartelle al suo interno?

Ultima modifica:
la Micro SD, mi ha chiesto di trasferire circa 5,5 giga, ed io ho accettato

A ecco qui la risposta...! Hai eseguito uno spostamento di file richiesto dal sistema...! Allora è normale che hai occupati quei 7GB! Il problema li è l'ottimizzazione dello spazio!

Ok la Micro SD è di tipo "A1" quindi supporta anche le App! In teoria, puoi installare anche le App su quella scheda! Inoltre se vai nelle impostazioni della fotocamera, in alto a DX puoi scegliere di salvare i tuoi scatti direttamente nella Micro SD....

Perche se installo qualsiasi APP, mi chiede di liberare spazio, quando sulla Micro SD ho liberi 25 giga. Come faccio ad installare le App sulla scheda............???

Perche se installo qualsiasi APP, mi chiede di liberare spazio, quando sulla Micro SD ho liberi 25 giga. Come faccio ad installare le App sulla scheda............???

E' perchè hai la memoria piena ovviamente! Devi andare in impostazioni, su applicazioni ( o gestione applicazioni) e cliccando su una delle app nell'elenco che desideri mettere sull'SD, entrando nelle impostazione dell'app, dovrebbe esserci la scheda "sposta su SD" clicchi li e dovrebbe metterti quella App nella memoria SD....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, credimi, la tua situazione con memoria piena e SD da soli 32GB, è da ritenersi temporanea...! Ti consiglio vivamente di procurarti un dispositivo che abbia almeno 64GB di memoria interna (meglio 128GB) in modo da avere tutti i tuoi dati al sicuro e in maniera ordinata.
Nella situazione di adesso, che andrai ad utilizzare anche la memoria SD per foto e app, stai creando una frammentazione dei file davvero molto caotica....! Senza contare che le memorie micro SD sono molto "labili" se dovessero crearsi degli errori di lettura, vai a perdere tutti i tuoi dati...!
Inoltre quando avrai necessità di effettuare un backup per salvare tutti i tuoi dati per passare ad un'altro dispositivo, tutte le cose presenti sulla SD non vengono salvate in automatico.... dovrai essere tu che manualmente vai a salvarti tutti i file presenti nella SD...!

Ultima modifica:
Chi minchia si ricorda.

Quando aggiorni Android alle versioni successive, non e' che ti rimane l'avviso di quanto pesava prima. Viene tutto sovrascritto.

Se devo sparare un numero, sicuramente dai 10 ai 20 GB..

Ultimo avviso:
Dalla prossima scrivi un titolo sensato senza tutti quei caratteri, pena la chiusura del topic.

Questo è stato corretto per l'ultima volta.

Una dritta, come faccio a collegare al PC il mio Motorola Moto G5 del 2017 per accedere ai file dello smartphone.
Premetto che con il Redmi 9 il PC lo riconosce e mi permette di accedere ai file, con il Motorola non sono riuscito.

Colleghi il cavo usb, poi appena collegato il telefono, nel menu a tendina delle notifiche ti compare una voce preferenze usb, selezioni trasferimento files. Il telefono deve essere sbloccato senno' non riconosce il cavo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro