Problema matrice mi serve entro stasera please

Pubblicità

speedmoster

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti sono nuovo del forum mi sono iscritto pochi minuti fa devo dire che è un bel forum con molte notizie interessanti cmq passiamo al sodo il mio problema è che data una matrice nell'array dovrei calcolarmi gli elementi superiori e inferiori alla diagonale secondaria.... per farvi capire meglio vi posto questo link visto che il problema è gia stato posto da un altro utente http://www.tomshw.it/forum/programmazione/199643-problema-array-bidimensionale-c.html;
cmq io il problema l'avrei formato in questo modo, siccome ho una matrice 3x3 i miei indici sono i e j dove i è la riga e j la colonna; dopo aver inserito i numeri faccio un for dove faccio partire i=2 e decrementa poi faccio l'altro for per la colonna dove j lo metto uguale i-1 poi j termina quando è minore o uguale a i poi sommo il tutto e chiudo i due for solo che ho un piccolo problema non so dove ho sbagliato forse ho fatto un errore stupido di cui ora non me ne rendo conto mi aiutate a capire l'errore forse ho sbagliato a impostare i for non so aiutatemi un po se qualcuno di voi lo riesce a fare mi puo scrivere pure il codice???
uso il dev c++;

Questo è il codice che ho fatto non so dove sbaglio
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
main(){
int A[3][3],i,j,somma=0,tot=0;
for(i=0;i<3;i++){
for(j=0;j<3;j++){
printf("Inserisci numero:\t");
scanf("%d",&A[j]);
}
}
printf("\n");
for(i=0;i<3;i++){
for(j=0;j<3;j++){
printf("%d\t",A[j]);

}
printf("\n");
}
for(i=3;i<3;i++){
for(j=i-1;j<3;j++){
somma=somma+A[j];
}
}
for(i=3;i<3;i++){
for(j=i-1;j<3;j++){
tot=tot+A[j];
}
}
printf("Il totale del primo e' %d\t",somma);
printf("Il totale del secondo e' %d\t",tot);
printf("\n");
system("PAUSE");
}

Il ciclo for è completamente sbagliato: i parte da 3, lo incrementi e la condizione è che i sia minore di 3... dunque non esegui nenche un' iterazione...

dovresti fare:
for(i = 0; i < 3; i++) {
for(j = i; j < 3; j++) {
somma = somma + somma[j];
}
}

P.S. a me sembra C classico... poi magari siete ancora alle basi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro