Problema masterizzatore dvd Sony

Pubblicità

Ragnoboy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Mi son deciso a scriver qui dopo aver consultato un po' di altri forum ed aver visto interventi che solo in parte collimavano con la mia problematica, ma che han parzialmente fugato l'idea che il problema per cui chiedo aiuto origini da motivi meccanico/fisici della periferica. :rolleyes:

Ho due masterizzatori DVD, un Sony DRU510-A e un Benq 1655, ed un lettore CD installati sul pc, fino a meno di un mese fa vissuti egregiamente assieme senza alcun problema (se non la tendenza del secondo burner a non sputare fuori il cassetto subito se spinto il pulsantino esterno :D ).
In quest'ultima settimana mi son accorto pero' che il masterizzatore Sony, non giovincello, ma ancora egregiamente valido come lettore DVD e masterizzatore 4x :asd: , non riconosce piu' i DVD (anche se ci prova, perche' si ferma a luce accesa per qualche secondo di troppo...), ma solo i CD, sia in lettura che in scrittura. Ho provato a ripulire e reinstallare sia i driver ASPI generici, che a riflashare il firmware, operazioni consigliate in vari forum e non utili pero' nel mio caso alla fine, ma ho anche scoperto di avere tracce nascoste della famigerata protezione Starforce che si nascondevano tra le periferiche non segnalate :skept: , che ho ripulito come indicato sempre nei vari forum a chi aveva problemi simili. In effetti, dopo un riavvio del computer, per un breve periodo ha visto correttamente un dvd al suo interno, ma lo stesso tornava a lui illeggibile dopo un'azione di apertura/chiusura del cassetto :shock:

Ora, dato che winXP mi segnala il drive effettivamente come il masterizzatore DVD corretto (anche se al doppio clic sputa la sentenza "inserire disco nel drive" invece di darmi la cartella vuota se manca il supporto o il contenuto se il disco e' pieno), e dato anche che Nero InfoTools conferma il drive come masterizzatore con le sue caratteristiche complete (seppure Nero non lo veda tale) :boh: , avrei piacere a sentire la vostra opinione e ad ascoltare i vostri consigli, qualora ne aveste. :inchino:

Grazie a tutti! ;)

Ho provato a smontare e ripulire la lente, che sporca non era...:sisi:
Ma non e' cambiato alcunche', segno che sia molto probabilmente un problema software... :boh: Ma non so dove metter le mani...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro