problema macchina virtuale kde Neon su Linux Mint 21 (con Virtualbox)

Pubblicità

Marco1963

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
9
Ciao a tutti
Sono nuovo.....
Mi trovo un po in difficoltà con una macchina virtuale creata su Linux mint tramite VirtualBox 6.1.40
premessa:
Ho installato Virtualbox e le estension Pack sul mio Linux Mint 21, senza problemi e poi ho scaricato da internet una distribuzione "kde Neon",
(l'ultima disponibile), per provarla in una macchina virtuale....
Tutto OK la creazione della macchina e regolarmente si apre KDE come primo accesso.
Successivamente come prima cosa installo gli aggiornamenti KDE e quest'ultimi si installano regolarmente ma poi mi viene chiesto di riavviare
KDE e iniziano i problemi...
Riparte la macchina virtuale ma come prima schermata mi compare la foto che allego...
da li non riesco piu a proseguire, inizialmente tramite la tastiera si può scendere e selezionare altre opzioni, ma poi non succede nulla...
Avete qualche idea ?
(cliccando subito "E" mi compare un avviso di errore virtualbox critico)

Allegati

• VBox.webp
    VBox.webp
    9.2 KB · Visualizzazioni: 23
Ciao a tutti
Sono nuovo.....
Mi trovo un po in difficoltà con una macchina virtuale creata su Linux mint tramite VirtualBox 6.1.40
premessa:
Ho installato Virtualbox e le estension Pack sul mio Linux Mint 21, senza problemi e poi ho scaricato da internet una distribuzione "kde Neon",
(l'ultima disponibile), per provarla in una macchina virtuale....
Tutto OK la creazione della macchina e regolarmente si apre KDE come primo accesso.
Successivamente come prima cosa installo gli aggiornamenti KDE e quest'ultimi si installano regolarmente ma poi mi viene chiesto di riavviare
KDE e iniziano i problemi...
Riparte la macchina virtuale ma come prima schermata mi compare la foto che allego...
da li non riesco piu a proseguire, inizialmente tramite la tastiera si può scendere e selezionare altre opzioni, ma poi non succede nulla...
Avete qualche idea ?
(cliccando subito "E" mi compare un avviso di errore virtualbox critico)
Se schiacci semplicemente Enter alla prima voce riparte?

Se schiacci semplicemente Enter alla prima voce riparte?
No non succede nulla...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No non succede nulla...
Ho riprovato in questo momento e cliccando su <inter> esce un avviso di errore critico di virtualbox...
allego l'avviso...
preciso che avevo gia visto questo avviso e sono entrato nella cartella "log" ma sui file non ho capito molto....

Allegati

• problema VM KDE.webp
    problema VM KDE.webp
    26.1 KB · Visualizzazioni: 15
No non succede nulla...

Ho riprovato in questo momento e cliccando su <inter> esce un avviso di errore critico di virtualbox...
allego l'avviso...
preciso che avevo gia visto questo avviso e sono entrato nella cartella "log" ma sui file non ho capito molto....
Penso che il problema sia il gestore del boot nella macchina virtuale.

Anche virtualbox lo sto iniziando ad usare... quindi non lo conosco a fondo .... cosa potrei fare ? Ho pensato a qualche configurazione su virtualbox che manca o è errata....
ho indagato un po su internet prendendo spunto dal file di Log della macchina virtuale.... e ho trovato qualcosa a riguardo, dove per risolvere occorrerebbe inserire nel file di gestione grub il seguente parametro :
ibt=off
ma in questo caso, (da neofilo), si tratta del gestore del boot "grub" sulla macchina reale e quindi sul mio Linux Mint 21 o è qualcosa sempre all'interno della macchina virtuale Kde Neon ?
Se si tratta di linux mint 21, come si fa a modificare, (inserire) questo parametro ?

Anche virtualbox lo sto iniziando ad usare... quindi non lo conosco a fondo .... cosa potrei fare ? Ho pensato a qualche configurazione su virtualbox che manca o è errata....
Penso anch'io ma virtual box lo odio cordialmente e non lo uso.
Per editare il file di configurazione dovresti entrare nel sistema operativo. E' un cane che si morde la coda

Prova a digitare 'E' nel menu di selezione quando selezioni Neon gnu/linux, dovrebbe permetterti di inserire le varie opzioni da command line nelle quali scrivere ibt=off....io pure conosco poco virtual box che non gradisco particolarmente, sotto linux utilizzo QEMU/KVM

Metti screen delle impostazioni di virtualbox
"metti Scren delle impostazioni di virtualbox"
Come faccio ?
puoi guidarmi ?
KVM....... Interessante....
mi date qualche "dritta".... ?
posso provare a creare una macchina virtuale con questo software....
Se mi aiutate creo una macchina virtuale KDE NEON

Ultima modifica:
Ciao a tutti......
Ho effettuato una prova di creazione di una macchina virtuale anche con QEMU/KVM e alla fine, effettuando l'aggiornamento di KDE NEON, (che inizialmente funzionava all'interno della VM), si è bloccato nello stesso punto, con la stessa schermata....😡
Evidentemente questo aggiornamento prevede un aggiornamento del suo boot che dentro la VM blocca quest'ultima.
Come prima macchina virtuale che sperimento con questa versione di Linux non ce male.....🥺
Qualcuno ha qualche idea ?.....🙂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro