Problema Macbook Pro Metà 2010 13"

Pubblicità

Fedesse

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi! Ho un problema abbastanza grosso sul mio macbook pro, che ho comprato usato, poco tempo fa. In pratica é lentissimo, le ventole sforzano tanto nonostante non stia facendo nulla, la batteria non ha autonomia e il mac per rimanere acceso deve essere collegato alla corrente e in piú all'avvio si presenta una schermata blu che non so cosa sia. Ho provqto a fare il reset smc e pram ma non si é risolto nulla, anzi l'smc neanche riesco a farlo. Mi sapreste dire cosa potrebbe essere ? L'HDD? Premetto che come sistema avevo Snow Leopard e ho provato ad aggiornare a Yosemite per vedere se fosse un problema di software ma nulla! Per favore aiutatemo perché non ne ho proprio idea e son disperato

Ciao ragazzi! Ho un problema abbastanza grosso sul mio macbook pro, che ho comprato usato, poco tempo fa. In pratica é lentissimo, le ventole sforzano tanto nonostante non stia facendo nulla, la batteria non ha autonomia e il mac per rimanere acceso deve essere collegato alla corrente e in piú all'avvio si presenta una schermata blu che non so cosa sia. Ho provqto a fare il reset smc e pram ma non si é risolto nulla, anzi l'smc neanche riesco a farlo. Mi sapreste dire cosa potrebbe essere ? L'HDD? Premetto che come sistema avevo Snow Leopard e ho provato ad aggiornare a Yosemite per vedere se fosse un problema di software ma nulla! Per favore aiutatemo perché non ne ho proprio idea e son disperato
Scarica EtreCheck, avvialo e quando avrà terminato la sua analisi segui i link che ti indicheranno come risolvere i problemi evidenziati. Eventualmente non ti riuscisse di risolvere qualcosa, allora col bottone in basso a sinistra copia il suo report ed incollalo qui sostituendo delle XXX a tuoi dati sensibili ... se ne trovi.
_

Cosa significa che non riesci ad eseguire una reimpostazione dell'SMC?
Che non rilevi nessuno sfarfallamento del led?
Se hai la batteria esaurita o esausta è logico che non avvenga nulla dato che il procedimento consiste sostanzialmente nello scaricare una serie di condensatori per ripulire delle locazioni di memoria sparse sulla scheda logica.

Piuttosto vai in System Profiler (Snow Leopard) o Informazioni di Sistema in versioni di OS X più recenti (si trova in Applicazioni/Utility) ed in Hardware/Energia copia tutti i dati della batteria (solo quelli) ed incollali qui (servirà un altro post perché c'è un limite di caratteri).
_

Comunque questo è un minimo intervento di manutenzione in 10 passi che chiunque può realizzare. Le indicazioni sono per Snow Leopard e quindi implicano come disco di ripristino il DVD fisico. Se invece operi da una versione successiva il disco di ripristino è sull'HD e si raggiunge avviando col tasto alt premuto e quindi selezionando Recovery HD.

1. inserisci il DVD di Snow Leopard ed avvia il Mac col tasto C premuto fino a che non sarai sicuro che il Mac si è avviato da esso (oppure avvia da Recovery HD)
  2. fra le utility a disposizione avvia Utility Disco
  3. in S.O.S. avvia direttamente una Riparazione Disco
  4. esegui un riavvio normale (tenendo il tasto ⏏ premuto, o quello del mouse, il DVD verrà espulso)
  5. esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
  6. esegui una Reimpostazione della NVRAM tenendo i tasti premuti fino a sentire almeno 3 volte il suono d'avvio
  7. lancia gli script di manutenzione da Terminale (in Applicazioni/Utility) copia/ncollando questa stringa seguita da invio ⏎
    Codice:
    sudo periodic daily weekly monthly
    Se fosse la prima volta che ordini come SUDO ignora gli avvertimenti di rito, digita con precisione la tua password perché non vedrai comparire nulla sullo schermo, nemmeno i canonici asterischi, e dai invio ⏎. Anche il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto;
  8. ricrea il database del LAUNCHSERVICES da Terminale (in Applicazioni/Utility) copia/incollando questa stringa seguita da invio ⏎
    Codice:
    [COLOR=#008800]/System/[/COLOR][COLOR=#660066]Library[/COLOR][COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]Frameworks[/COLOR][COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]CoreServices[/COLOR][COLOR=#666600].[/COLOR]framework[COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]Versions[/COLOR][COLOR=#666600]/[/COLOR]A[COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]Frameworks[/COLOR][COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]LaunchServices[/COLOR][COLOR=#666600].[/COLOR]framework[COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]Versions[/COLOR][COLOR=#666600]/[/COLOR]A[COLOR=#666600]/[/COLOR][COLOR=#660066]Support[/COLOR][COLOR=#666600]/[/COLOR]lsregister [COLOR=#666600]-[/COLOR]kill [COLOR=#666600]-[/COLOR]domain [COLOR=#000088]local[/COLOR] [COLOR=#666600]-[/COLOR]domain system [COLOR=#666600]-[/COLOR]domain user [COLOR=#666600]&&[/COLOR] killall [COLOR=#660066]Finder[/COLOR]
    procedi come prima e poi digita exit, dai invio ⏎ e chiudi Terminale con cmd-Q
  9. apri Utility Disco (in Applicazioni/Utility) ed in S.O.S. esegui una Riparazione dei Permessi
  10. riavvia normalmente.

Se il sistema fosse ancora ugualmente lento lancia ancora EtreCheck e copia incolla anche questo secondo report.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro