[Problema] Mac Mini non si riaccende

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve ragazzi,
vi scrivo perchè ho un problema... o meglio una zia di mamma (a 700km da casa mia, quindi dovrò fare tutto a distanza con un mio cugino) ha un Mac Mini che tiene sempre acceso perchè essendo anziana non saprebbe come riaccenderlo ecc. e che usa per parlare con skype con il figlio in america.
ieri è andata via la luce a casa sua e il mac si è spento. al riavvio si pianta alla schermata bianca con la mela e il caricamento che girà all'infinito.
mio cugino ha provato a spegnere e riaccendere due volte e dopo 10 minuti di attesa non succede nulla.

ora io non conosco i mac e a distanza non so cosa provare... secondo voi cosa potrebbe essere?? se uno volesse ripristinare il sistema operativo, magari corrotto, come si deve fare??
la zia deve aspettare che io vada lì in agosto?? :look:

tutto quello che vi viene in mente e che potrebbe essere d'aiuto, è gradito :D

e_ale92

come passo in verbose mode?? sul mac non saprei come entrare da riga di comando :(
forse riesco a farlo fare a mio cugino :look:

Per il verbose mode devi accendere il Mac e subito premere la combinazione Cmd+V. Se ti compare del testo nero su sfondo bianco sei in verbose.

Comunque è un caso che ho già sentito, sempre uno stacco improvviso di corrente e sempre un Mac mini come protagonista. Nel caso sentito, tutto era finito con la necessaria formattazione e reinstallazione.

Ciao Ale,non vorrei dire una fesseria,però non è che si sia danneggiato il disco?Anche a me è successo una volta con un MacBook Air,stessa situazione e si era danneggiato il disco e dovetti cambiarlo.Ciao :)

Per il verbose mode devi accendere il Mac e subito premere la combinazione Cmd+V. Se ti compare del testo nero su sfondo bianco sei in verbose.

Comunque è un caso che ho già sentito, sempre uno stacco improvviso di corrente e sempre un Mac mini come protagonista. Nel caso sentito, tutto era finito con la necessaria formattazione e reinstallazione.

ok. grazie a entrambi... oggi chiamo mio cugino e gli spiego come entrare in verbose e vediamo cosa succede.
nel caso riuscisse ad entrare, cosa dovrei fargli fare??

se, invece, va formattato, bisogna aspettare il figlio dall'america che ha i cd e che ha comprato il mac :asd:

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:41 ----------

Ciao Ale,non vorrei dire una fesseria,però non è che si sia danneggiato il disco?Anche a me è successo una volta con un MacBook Air,stessa situazione e si era danneggiato il disco e dovetti cambiarlo.Ciao :)

spero di no :( però potrebbe essere un'ipotesi... o il sistema corrotto come spesso capita su windows quando salta la corrente, oppure il disco :(

Il verbose mode è un po' come il caricamento testuale di Linux, ti mostra tutti i moduli che vengono caricati all'avvio. Se accade un Panic dovreste riuscirlo a vederlo, in questo modo.

eh il fatto è che mio cugino non è molto esperto di queste cose e sicuramente non capirà nulla quando vedrà tutte le scritte (ho capito cos'è... l'ho datto anche su ubuntu varie volte)
:asd:

magari gli faccio fare un video, così lo guardo io e... voi :asd:

Più in generale parta da questa considerazione di base: se il sistema si carica correttamente, a un certo punto dal verbose la palla passa alla schermata di login o direttamente al desktop; se invece ci sono problemi, con buone probabilità si bloccherà quando è ancora in modalità testuale ;) Perciò c'è già una linea-guida iniziale per orientarsi. Più che video, magari una foto al punto in cui si blocca.

ragazzi vi informo che il cugino dall'america è venuto in italia e ha risolto lui :asd: credo abbia formattato :sac:

grazie a tutti ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro