Problema M2 genie error su MB MSI Z390

Pubblicità

infopk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti sto cercando di installare un secondo SSD sulla mia MBoard MSI MPG Z390 gaming AC. Purtroppo sembra che qs. problema sia frequente con utenti che hanno qs. marca di mainboard......In pratica quando faccio ripartire il pc con il nuovo SSD Lexar NM 790 collegato nel suo slot M2 ricevo qs. messaggio di errore ....(cioè M2 error genie) essendo quest'ultimo abilitato da bios ma non ricordo di averlo FATTO. Ora qs. funzione da quello che ho capito serve ad abilitare l'Intel Optane/raid per accellerare il sistema ......visto poi che non possiedo moduli specifici Intel optane ma solo un disco SSD Intel 660P che funge da primario di Boot per l'OS win10. . Il sistema in pratica sembra suggerire di disabilitare M2 genie per risolvere , ma a qs. punto compare il warning di potenziale perdita dati su Optane /RAID. ......quello che vorrei capire nella mia MB Z390 Edge AC gaming se il raid creato inconsapevolmente è sui dischi fissi WD Black ( ne ho 2 da 6 TB) essendo una funzionalità accellaratrice Intel optane che sfrutta i dischi meccanici presenti. Mi sembrava che optane ha bisogno di eguale disco per essere abilitato e qs. potrebbe spiegare il fatto che è stato creato inconsapevolmente abilitando M2 Genie ed opera sui dischi meccanici WD da 6TB che sono perfettamente uguali? ...oppure impatta anche sul disco di avvio e nel caso rischierei di perdere tutto l'OS installato sul intel SSDP 660 che è il disco C?? Nella schermata del Bios il sistema dice anche che è abilitato il driver raid oltre M2genie, ma sono sicuro che se imposto su ahci non perdo nulla perchè non compare alcun avviso . A qs non mi è chiaro capire se nel sistema ho abilitato inavvertitamente l'optane oppure il raid . La domanda è cosa devo verificare per avere più info??.... e nel caso se dovessi disabilitare M2 genie cosa che per adesso non ho fatto, perderei tutto il disco fisso C (dove è installato l'OS Win10) od anche e sopratutt D e E che sono dischi d'archiviazione con dati importanti e zeppi di roba......?? Ringrazio sentitamente chi vorrà darmi una mano.....e cerco di postare qualche screenshot della schermata impostazioni bios.

Allegati

• _DSC7189_DxOrdx.webp
    _DSC7189_DxOrdx.webp
    152.9 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità
Indietro